Moby Dick - Juve vicina al secondo colpo stagionale. Dopo Pjanic ecco il terzino destro

Editorialista del mensile "Calcio 2000", collaboratore de "Il Riformista"e del tabloid "The Sun". Vincitore del premio "Miglior giornalista di Puglia". Autore delle biografie di Montero e Conte
18.05.2016 00:33 di  Alvise Cagnazzo  Twitter:    vedi letture
Moby Dick - Juve vicina al secondo colpo stagionale. Dopo Pjanic ecco il terzino destro

Un nome a sorpresa, per qualche sprovveduto avventore del calciomercato. La Juventus, dopo aver acquistato Miralem Pjanic, ha deciso di investire sulle corsie laterali. I dubbi legati alla permanenza di Cuadrado, sul quale il pressing di Antonio Conte non pare aver sortito gli effetti sperati, hanno convinto la società bianconera a ricercare un nuovo laterale d'assalto. Utile sia nell'ipotesi di un 3-5-2, considerato lo schema basico sul quale poggiar i futuri trionfi, sia in quella di un 4-3-1-2, sogno tattico mai abbandonato nonostante i ripetuti flop inanellati nel corso della stagione.

La retrocessione del Newcastle ha di fatto messo sul mercato Janmaat. Il terzino olandese non ha intenzione di esibirsi in un campionato minore e la clamorosa retrocessione della squadra allenata da Rafa Benitez favorirà la diaspora di numerosi calciatori. Per nulla disposti a precipitare nel cono d'ombra della Championship. Sfuggito qualche anno addietro, l'obiettivo Janmaat è dunque tornato prepotentemente alla ribalta anche in ragione della necessità di offrire, prescindendo dalla conferma di Cuadrado, una valida alternativa a Lichtsteiner. Lo svizzero non pare mostrare i segni del tempo e delle fughe chilometriche lungo la fascia ma, a conti fatti, non può garantire un rendimento costante.

Per tale ragione i bianconeri avrebbero già allacciato i rapporti gli agenti di Daryl, informando il Newcastle sui primi colloqui informali avvenuti telefonicamente. L'inaspettata retrocessione del club inglese giocherebbe a favore di Marotta e Paratici anche per quanto concerne la svalutazione del cartellino del giocatori. Da dodici richiesti soltanto dodici mesi fa, il prezzo è collassato attorno ai sette. Non paghi di tale ribasso, i vertici di Corso Galileo Ferraris avrebbero chiesto una ulteriore diminutio offrendo cinque milioni.

Janmaat, classe 1989, sarebbe ben lieto di imporsi nel campionato italiano, storicamente meta gradita per i calciatori olandesi. Dopo Pjanic, dunque, la Juventus è vicina a realizzare il secondo colpo stagionale, posticipando di qualche settimana la risoluzione del caso Morata. L'attaccante spagnolo ha già espresso la volontà di restare a Torino, complice una ritrovata serenità dopo il burrascoso inizio di stagione. Adesso le attenzioni sono sulla ricerca di un nuovo terzino destro...

 

 

 

 

CHI E' ALVISE CAGNAZZO - Alvise Cagnazzo (1987) è nato a Bergamo e vive a Bari. Giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo, è il più giovane vincitore del premio “Miglior giornalista di Puglia” sezione carta stampata -sport, istituito dall’Odg. È autore dei libri “Tutti zitti, parlano loro”, (2007), “Semplicemente Rafa” (2010) e, “Montero, l’ultimo Guerriero (2010) e, sempre per Bradipolibri, "Antonio Conte, l'ultimo gladiatore" (2011). Ha collaborato con Carlo Nesti. Ha condotto, per centosessantaquattro puntate, il programma televisivo “Parliamo di calcio”, in onda su Rtg Puglia in prima serata. È firma di Calcio2000, mensile nazionale e internazionale fondato da Marino Bartoletti, diffuso in trentadue paesi. Collabora con l tabloid "The Sun". Collabora con il giornale “Puglia”, fondato da Mario Gismondi, ex direttore del “Corriere dello Sport”. Collabora con “Il Riformista”. Editorialista per “Tuttojuve.com con la rubrica Moby Dick”. Ha partecipato come opinionista tv a “Quelli che il calcio” su Rai 2 e “La giostra dei Gol” su Rai International.

I VIDEO DI ALVISE CAGNAZZO

http://www.youtube.com/user/wlarai?feature=results_main