LA LANTERNA VERDE - PJACA, FUTURO CAMPIONE O NUOVO KOVACIC? MEGLIO SCOMMETTERE SU GABRIEL JESUS?

07.07.2016 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - PJACA, FUTURO CAMPIONE O NUOVO KOVACIC? MEGLIO SCOMMETTERE SU GABRIEL JESUS?


La Juventus sta esagerando… La campagna acquisti bianconera, ad oggi, è da applausi. La rosa, già fortissima, sta diventando ancor più profonda e, soprattutto, decisamente più qualitativa. L’addio di Morata è stato assorbito alla grande, a conferma di come, alla Juventus, tutti siano importanti ma nessuno insostituibile. Ora si parla tanto di Pjaca… Per il nativo di Zagabria, 21 anni festeggiati lo scorso 6 maggio, c’è la Fila. Solo per quanto riguarda l’Italia, Milan e Napoli sarebbero pronte a follie pur di metterlo sotto contratto. Lui, stella della Croazia, preferirebbe la Juventus, club che potrebbe garantirgli, da subito, la Champions League…

Domanda: ma Marko Pjaca è un futuro campione o il rischio di un nuovo Mateo Kovacic è concreto? Le sue due ultime stagioni, alla Dinamo Zagabria, ci raccontano di un giocatore con numeri importanti. In 90 presenze totali, ha messo a segno 26 reti, offrendo prestazioni di notevole spessore. Con la Croazia, ha confermato di avere doti fuori dal comune. Insomma, il talento è lì da vedere… Lo stesso che garantiva Kovacic prima di trasferirsi all’Inter dove, al di là di qualche fugace attimo, si è letteralmente perso. Che fare quindi? Rischiare o mollare la presa, magari lasciando che sia la concorrenza a “testare” il ragazzo… Per avere Pjaca servono almeno 25 milioni di euro… Pochi se il ragazzo manterrà le promesse, diventando un campionissimo, tanti se il ragazzo dovesse smarrirsi…

Per fortuna, simile scelte, toccano a Marotta e soci… In realtà c’è una terza opzione… Chi? Gabriel Jesus. Allora, analizziamo la situazione. Inter e Barcellona hanno già parlato, a lungo, con l’entourage della stellina del Palmeiras (il contratto appartiene a più figure, la quota più importante all’agente). A 19 anni, sta incantando in Brasile e lo vedremo anche alle Olimpiadi… Ricordate Ronaldo? L’originale, non CR7. A 18 anni e qualche mese, Ronie fu preso, a sei milioni di dollari, dal PSV. Sembrava una cifra esagerata per un giovinastro di belle speranze. Sappiamo come è andata… bene, Gabriel Jesus, per movenze e talento puro, ricorda il primo Ronaldo. Dribbling ubriacante e una cattiveria sotto rete propria dei fuoriclasse. Più esterno di Ronaldo ma altrettanto magico. Costo? 35/40 milioni di euro… Bella domanda… Se fossi Marotta cosa farei? Altra bella domanda ma la risposta non mi manca: tutta la vita Gabriel Jesus…

Chiudete gli occhi, trasportatevi, con la mente, allo Juventus Stadium e immaginate un attacco formato da Dybala, Gabriel Jesus e, come terzo attaccante, metteteci chi volete. Non so voi, ma io già sorrido… Dybala che fraseggia con Gabriel Jesus e viceversa, roba per palati fini, roba da Barcellona… Ecco, appunto, il Barcellona… Non so perché ma ho paura che, alla fine, Gabriel Jesus potrebbe prendere altre strade… Sempre che Marotta non faccia il miracolo. Dybala, correggetemi se sbaglio, è costato 40 milioni circa e mi pare che l’investimento sia stato più che giustificato, o sbaglio?