LA LANTERNA VERDE - DALLA BBC ALLA MHD… LA JUVE HA CAMBIATO PELLE!!! EVRA, GRAZIE! MERCATO? FORSE IN VOLATA…

26.01.2017 00:05 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - DALLA BBC ALLA MHD… LA JUVE HA CAMBIATO PELLE!!! EVRA, GRAZIE! MERCATO? FORSE IN VOLATA…


C’è chi era certo che la Juventus non fosse tanto interessata alla Coppa Italia… In tanti erano convinti che il Milan, visti i precedenti, avrebbe nuovamente fatto capitolare la Vecchia Signora. Qualcuno era anche preoccupato dalla nuova vena super offensiva di Allegri… Beh, i bianconeri hanno risposto, ancora una volta, sul campo, zittendo tutti i detrattori. Il buon Max ha confermato la MHD, ossia il tridente composto da Mandzukic, Higuain e Dybala, mettendoci attorno, nuovamente, Cuadrado e Pjanic. Come accaduto con la Lazio, la Juventus è partita a testa bassa, rivoltando il Diavolo come un calzino, mostrando una cattiveria agonistica impressionante… Un primo tempo spettacolare che, di fatto, ha reso inutile il tentativo di rimonta dei ragazzi di Montella…
L’MHD funziona, tanto quanto la tanta applaudita, nel corso degli anni, BBC. Da una Juventus fortissima in difesa ad una Juventus fortissima offensivamente. Allegri è riuscito in qualcosa di davvero complicato, ossia cambiar pelle ad una squadra che si basa, da tempo immemore, sulla propria solidità difensiva. Impressionante la voglia di ogni singolo giocatore bianconero di sacrificarsi per il bene collettivo. Tutti felici di dare una mano, tutti uniti per supportare un modulo al quale, onestamente, in pochi credevano. Ora tutti ad elogiare Allegri… facciamo sempre così, vero? In realtà, guardando alla storia recente del calcio, ci sono già stati esempi di squadre super offensive. Si pensi al Real Madrid di Ancelotti o al primo Barcellona di Guardiola.

Compagini che presentavano, in campo, tanti giocatori offensivi. Beh, qualcosa hanno vinto, o sbaglio?
Intanto, ora è ufficiale, ci godremo Juventus-Napoli in semifinale!!! Higuain contro il suo recente passato in una sfida ad eliminazione diretta… Che spettacolo!!! Allegri vs Sarri, due tra i migliori tecnici al mondo, che meraviglia. Ci sarà da divertirsi perché, ormai l’hanno capito tutti, la Juventus (come il Napoli) alla Coppa Italia ci tiene parecchio…
Doveroso soffermarsi anche su Evra. In due anni e mezzo in bianconero, ha sempre dato il 100%. Chiude la sua esperienza piemontese con 82 gare, con pure tre gol all’attivo, e, soprattutto, due Scudetti, due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Non male… Insomma, un giocatore che ha lasciato una traccia importante. Più marcata, a mio avviso, la traccia lasciata come persona. Difficilmente, nel calcio d’oggi, si trovano uomini con tanta saggezza e umiltà. La Juventus perde un elemento prezioso a livello umano… Giusto, per le sue ambizioni, che abbia deciso di andare altrove, corretto, da parte della Vecchia Signora, lasciarlo andare. Non verrà dimenticato… Sono certo che ne risentiremo parlare…
Chiosa col mercato. Basta favole. La Juventus è a posto così, non ha necessità di acquistare nessun altro in questo mercato invernale. Tuttavia, nell’ultimo giorno, magari nelle ultime ore, se ci sarà una ghiotta occasione, Marotta non se la farà sfuggire… Se non ci saranno “offerte”, la Juventus resterà quella, bellissima, vista col Milan…