L'IMBOSCATA - Attenzione ai pifferai. Che "bidone" Pogba. Sparata su Dybala. Da Icardi a Higuain, da Benzema a Sanchez: caccia al bomber da Champions. La Juve, la Figc, i 444 milioni: ecco perchè Agnelli & C. vogliono ammazzare il campionato

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
15.07.2016 02:00 di  Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA - Attenzione ai pifferai. Che "bidone" Pogba. Sparata su Dybala. Da Icardi a Higuain, da Benzema a Sanchez: caccia al bomber da Champions. La Juve, la Figc, i 444 milioni: ecco perchè Agnelli & C. vogliono ammazzare il campionato
© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Me

Qui si parla di calcio. Alla Fiera delle Vanità si trattano sogni a e balocchi. Tutti “colpevoli“: a cominciare dal sottoscritto. Nondimeno, consentitemi di iniziare stavolta con un pensiero ai morti di Puglia. Ci sono tragedie  che colpiscono più di altre. Ventitré vite spezzate. Alcune giovanissime. Storie che commuovono. Continuo a pensare a quel nonno, al quale il nipote quindicenne aveva pochi minuti prima dello scontro telefonato : “ Vieni a prendermi in stazione “. O a quella nonna che consapevolmente ha immolato il suo corpo per salvare la nipotina. O a quel contadino sottratto alla vita mentre stava lavorando nella sua vigna poco distante dai binari. L'inchiesta chiarirà le responsabilità. Oggi a prevalere deve essere la pietas e la partecipazione. Per un massacro che forse   poteva essere evitato. Un modesto pensiero:  per quei morti e per le loro famiglie. 

    

                                     ***************************************

 

TROPPI "PIFFERAI" 

 

Che mal di testa, ragazzi. Mai stati sulle montagne russe? Ma quelle vere, quelle di Disneyland: sopra e sotto. Ti manca il fiato. E quando scendi ti gira la testa. Così è il calciomercato del 2016: senza remore e senza pudore. Si dice e si scrive  di tutto. In barba alla logica e al buon senso.  E quindi un solo consiglio mi sento di dare: fate attenzione alla bufale. Non fatevi sedurre dai pifferai che circolano. Non sono magici . Valutate e ragionate: su quanto è possibile e quanto è viceversa verosimilmente impossibile. Evitate di sognare ad occhi aperti. E accontentatevi. Non siate ingordi. E' sulla vostra bulimia tifosa che fanno conto i pifferai. Sosteneva Freud: “Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio“.  E mister Sigmund, nella materia, era piuttosto preparato. 

Ne leggi e ne senti di ogni. Con tutto il rispetto di chi, quotidianamente, si fa un mazzo tanto per cercare di informare correttamente: non è  raccogliendo la spazzatura dei tabloid inglesi e iberici, specialisti in roboanze e trame alla Le Carrè, che si fa informazione.

 

CHE “BIDONE" POGBA

 

Pogba? Un bidone incredibilmente valutato 123 milioni. Un giocatore “inutile”, pompato dal suo diabolico procuratore. Anche  “questa“ è stata veicolata da un ex giocatore, oggi opinionista,  sistematicamente e in modo sospetto, agitato .

La più incredibile ho difficoltà a ridurla in poche righe: un intreccio (politico, calcistico e finanziario) , protagonisti tre Nazioni, da mettere in crisi persino James Bond.  Quindi scusatemi, magari alla prossima . 

Bonucci? Doveva andare al City. Come si fa a rifiutare 60 milioni per un difensore di 29 anni? Come si fa a rifiutare il “maestro" Guardiola, in arte Pepp?  Si fa che si rifiuta: la Juventus può.  Eh, ma adesso che ha preso anche Benatia, la Juventus “valuta“. Valuta se cedere o meno il solito Bonucci. E magari anche Rugani che se non lo sapete “scalpita“ . Che al primo anno di Juve ha trovato spazio, ha vinto Campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, ma “scalpita “. A dire il vero il giovanotto non ha detto beo, ma lo sanno loro che “scalpita“. E almeno si mettessero d'accordo: Juve con retroguardia “vecchia“, dicono. E fa niente che si sia dimostrata anche in Nazionale, difesa di ferro. “Non dura, non può durare“. E quindi a rigor di logica la Juve fa bene a  rafforzarsi. Macché: Juve “tiranna  e ingorda“. E che barba il campionato da cinque anni monopolizzato da Madama. Peccato che quelli che adesso si “appisolano”, fossero vispi e svegli quando altri (con la Juventus retrocessa e tutta la concorrenza ai blocchi di partenza, penalizzata da pesi alle caviglie) banchettavano maramaldi in classifica e  sul mercato. Scippavano ripetutamente e  con destrezza quelli “de Trastevere“. E senza vergogna ottenevano da famigli in evidente conflitto d'interesse, moneta coniata con materiale da imballaggio.

Ne senti e ne leggi di ogni. Sapete che fine farà Dybala? Un anno ancora e sarà venduto al Barcellona. Ottanta milioni: prezzo già fissato. Dove c'è fumo, c'è arrosto, recita il proverbio. E se girano certi spifferi ci sono poche alternative: o qualcuno (Marotta?  Braida? L'agente di Dybala?) ha cantato. Oppure ci si è affidati - come fa Lotito – ad una cartomante. Resta il quesito: che senso ha una cessione del genere  Addirittura un anno prima e con un prezzo blindato? In cambio di ( oltre agli euro) di cosa? Ipotizzo: ti do tot  per Dybala e ti giro col cash anche Gabriel Jesus. Che ancora non ho preso ma che presto prenderò dal Palmeiras. Io al posto di Marotta mi tengo Dybala tutta la vita. Ma – fatta l'ipotesi - così almeno avrebbe un senso. O no?

Nel Paese delle Meraviglie (copyright Maurizio Crozza)  chi le spara più grosse ottiene la copertina.  Provo ad attenermi ai fatti, non alle “fantasiose invenzioni“ come fa dire al suo protagonista, Carlo Goldoni ne “Il Bugiardo“ .

 

JUVE: CHE ENTRATE!

 

La Juve in entrata finora ha messo, Mandragora, Dani Alves, Pjanic, Benatia. In uscita Morata  e Cuadrado.

Sull'uscio sono Pereyra (Napoli) e forse Zaza (Wolsburg? Tanti saluti, nel caso, a Julien Draxler).

Si valutano le offerte per Lemina e per Hernanes. Il giorno 19 luglio la Juventus parte per la tournee estiva. Sarà con evidenza una squadra incompleta, senza i nazionali ancora in vacanza dopo gli europei. Marotta e Paratici avranno settimane intense per completare l'organico. A posto la difesa, si cerca (in attesa di Marchisio)  una occasione a centrocampo. Ma è soprattutto in attacco (con tre uscite, se anche Zaza verrà ceduto) che la dirigenza bianconera dovrà lavorare.

Arriverà (mi sorprenderei non accadesse , ma nel calcio mai dire mai) Pjaca: esterno e seconda punta, operazione ai dettagli. La Juve ha fatto una offerta per Gabigol, talentuoso brasilero del Santos (prima e seconda punta). Una operazione alla Morata ad occhio e croce: solo che stavolta non ci sarebbero “recompre“. Il padre del giocatore, il giocatore  e il Fondo Doyen hanno trovato l'accordo con la Juve. Ora si dovrà convincere il Santos che cercherà di tirare sul prezzo.  Capitolo bomber. Perché  “bomber“? Ma perché  la Juve sta allestendo una squadra da Champions . Più qualità, maggiori opportunità. Fra due stagioni quando  lasceranno (per limiti d'età) Buffon e Barzagli, forse Chiellini, come ha detto Andrea Agnelli: “il progetto verrà ripensato“. A Torino sono convinti che con i dovuti innesti il sesto scudetto di fila non sia un'utopia e che il tris in Coppa Italia si possa fare. Ma soprattutto che la Champions sia aggredibile. Non sempre il Barcellona viaggia in formato Berlino, non sempre il  Real la sfanga ai rigori. E Collina magari si asterrà dal mandare nei match più delicati, arbitri e assistenti “distratti“ come a Monaco di Baviera. Quindi un bomber: Wanda Nara ha rivelato che la Juve ha fatto una offerta per Icardi. Il fratello di Higuain ha fatto capire che  la Juve, al fratello bombardiere, piacerebbe. Anzi Higuain sarebbe come recitava il compianto Maurizio Mosca , la “superbomba“ di mercato. Il Pipita alla Juve .Chissà.

Girano spifferi su Benzema, ma gli spifferi non sono notizie. Sanchez è un (costoso) piano C. Cavani semplicemente non è in vendita. Vedremo. Per il centrocampista girano tanti nomi. Per elencarli ci vorrebbe la guida telefonica. Se non lo troveranno, si affideranno a quelli che hanno in casa, in attesa del rientro del Principino. Occhio a Mandragora : potrebbe essere una piacevole sorpresa.

Juve, incompleta (ancora) ma  migliorata, nonostante le uscite.

 

ROMA : GRAN CENTROCAMPO

 

 E le altre? Mi intriga la Roma. Gran centrocampo (Strootman, De Rossi, Naingolan, Gerson, forse Diawara). In attacco, Dzeko non può essere la “ pippa” vista la scorsa stagione. E poi c'è Totti, l'immortale che in 20 minuti può fare la differenza. Il lavoro di Spalletti  sarà decisivo. La principale concorrente in Italia di Madama a mio parere sarà la Roma.

 

NAPOLI: DIPENDE DAL “ PIPITA “

 

Il Napoli ha preso Giaccherini (uomo utilissimo e di sostanza) e in difesa Tonelli . Tutto dipende da Higuain ( e da Insigne ). Se restano ,la base del Napoli è ottima. Ma Sarri non sarà più una sorpresa. Higuain è un rebus. Non vuole rinnovare e scade nel 2018. Ergo: la clausola a 94 è depotenziata. Oggi, De Laurentis 60 li può prendere. Ma il prossimo anno 30  saranno grasso che cola.  Chi arriverà a centrocampo? Pereyra? Witsel ?

 

 UN PESCE DI NOME WANDA

 

L'Inter da thailandese è diventata cinese. Mancini ha il mal di panza, al pari di Wanda Nara (leggi Icardi). I cinesi vogliono rinnovare (la meglio gioventù, tipo Gabriel Jesus, mission delicata), Mancini li vorrebbe esperti. Due scuole di pensiero. Non vedo come (oggi) l'Inter sia in grado di migliorare il suo quarto posto.

 

MALGRADO BERARDI

 

 Quarto posto che potrebbe essere insidiato dal Sassuolo, che ha mantenuto l'organico e che ha trattenuto Berardi dopo una telenovela non proprio gradevole. Nel Calciomercato i colpi bassi sono all'ordine del giorno. Ma quello tentato dall'Inter ai danni della Juve per Berardi è più che un colpo basso. Dicono che i “rapporti“ tra le due società siano buoni. Non mi risulta. Anzi direi che la “Berardi connection“ ,se possibile, li ha fatti peggiorare. E i tifosi decisamente non hanno “gradito“ l'ennesimo rifiuto di Berardi.

 

HAGI: BUON SANGUE

 

La Fiorentina, finora si è mossa poco, anche se il giovane figlio di Hagi è una grande suggestione. La base (il gioco di Paulo Sousa) è ottima. Ma  per migliorare ed essere competitivi per tutta la stagione , Della Valle dovrà investire. Magari dopo aver concluso l'operazione di mercato che al momento maggiormente intriga il re delle calzature: l'acquisto della quota di maggioranza del Corriere della Sera .

 

LAZIO: CONFUSIONE

 

 La Lazio provata dai casi Bielsa e Keita (ma anche Felipe Anderson)  sembra vivere un momento di grande confusione. Per ora resta indefinibile, ma Lotito spesso ha avuto grandi idee sul mercato.

 

DALLA CINA CON MISTERO

 

 Infine il Milan , nel lotto delle potenziali concorrenti per lo scudetto. Arriveranno i cinesi? E chi sono questi cinesi? Personalmente non crederò alla cessione del Milan, fino a quando non vedrò la firma sul contratto. Berlusconi  ha abituato i suoi tifosi a clamorose retromarce. E immagino che la cessione del Milan sarebbe per mister president estremamente dolorosa. I cinesi dei quali da un anno ormai si parla sono più “misteriosi“ e segreti dei piani per lo sbarco alleato in Normandia. Privati? Aziende parastatali? E questo mister B che “appare, scompare“  cosa vuole in realtà? E per conto di chi? Il Milan finora ha preso Lapadula. E Montella sembra (oggi) il suo miglior acquisto. Galliani si è inserito in millanta operazioni, ma fino a quando le casse non saranno implementate dalla valuta proveniente dall'Oriente, non ha la liquidità per operare. Il Milan cerca un rilancio che lo riporti ai livelli della sua splendida storia. Ci sarà il rilancio ? E con quante risorse a disposizione? Per ora è nebbia fitta.

 

LA “CUPOLA“? UNA CANADESE

 

Questo- a mio avviso- il quadro. “Monotono” secondo molti. Noioso, con la  Juve ancora “padrona“, secondo altri. Nel segno dell'arroganza finanziaria  secondo altre scuole di pensiero. Non mi  addentro in giudizi . Ma nessuno che si chieda il “perché“ di tanta - in un quinquennio - bulimia. Solo chi non conosce la filosofia di quelli che governano la Juventus poteva immaginare che avrebbero subito senza reagire alle vicende di Calciopoli. La certificata “cupola“ definita dai processi sportivi e penali, al dunque si è rivelata una modesta “canadese“ da campeggio.  Dopo aver chiesto inutilmente giustizia hanno deciso di dare una dimostrazione di forza. Rivogliono gli scudetti vinti sul campo, quelli di Torino. A giorni il Tar dovrà decidere sulla richiesta danni (444 milioni) della Juventus alla Federazione. La conseguenza del fallimento dei tavoli della pace, di uno scudetto- benché di cartone – esibito nella bacheca degli “inimici“, di un presidente federale che “decise di non decidere“, di un secondo presidente che ha definito “temeraria“ la richiesta della Juventus. L'auspicio è che si possa finalmente “sapere“. Quale che sia il giudizio, la Juventus non cambierà i suoi piani. Pare che dietro alla possibilità di trattare un bomber di valore mondiale ci sia il via libero di Exor. Vale a dire di Elkann. Tradotto (se l'indiscrezione ha gambe): alziamo  la velocità di crociera.  Continuiamo a vincere in Italia, proviamo a vincere in Europa e poi entro il 2017 quando il progetto Continassa sarà a regime, accanto allo  Stadium e al Museum, andiamo per conto nostro. I gattopardi lavorano per affossare le indispensabili riforme? Pigiamo ulteriormente sull'acceleratore scavando un solco incolmabile tra noi e gli altri.

 

NON SI FANNO PRIGIONIERI

 

 Chissà , forse solo allora i nuovi Principi di Salina  si accorgeranno del fatale errore. Quello di aver ceduto alle lusinghe e ai lamenti di qualche postulante .Quello, soprattutto, di credere che dall'inferno della serie B la Juventus non si sarebbe più ripresa. Grave errore. Fatale o meno dipenderà da chi governa il calcio italiano. La campagna acquisti della Juventus è un preciso segnale ai naviganti: non sono previsti prigionieri. A meno che...