La Juve perde a Lisbona ma resta in corsa per la finale di Europa League: Tevez segna ed è il migliore, la difesa soffre

24.04.2014 23:10 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
La Juve perde a Lisbona ma resta in corsa per la finale di Europa League: Tevez segna ed è il migliore, la difesa soffre
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Buffon 6- Stava quasi per riuscire nel miracolo di parare il colpo di testa angolatissimo di Garay, che è valso l'1-0 per il Benfica. Per il resto, il portiere della nostra nazionale, non deve effettuare interventi particolarmente impegnativi, dal momento che i portoghesi tirano poco, o nulla, in porta. Incolpevole sul gol del 2-1 realizzato da Lima. 

Caceres 5,5- Soffre parecchio la velocità e la fantasia del suo avversario diretto, Sulejmani, soprattutto nel corso del primo tempo. Migliora leggermente nella ripresa, anche se nell'arco del match commette diversi errori in fase di appoggio, alcuni abbastanza grossolani. 

Bonucci 5- Ha il demerito, enorme, di lasciare praticamente libero Garay in occasione del corner che ha portato in vantaggio il Benfica. Per il resto, Leonardo, difetta moltissimo anche in fase di palleggio, sbagliando praticamente tutti i lanci lunghi destinati agli esterni o alle punte. 

Chielllini 5,5- Anche Chiellini, stasera, non è perfetto: come Caceres, soffre la velocità e l'atletismo di Markovic, che gli scappa più volte nel corso della prima frazione di gioco, per poi miglorare nella ripresa, quando la Juve si mette a fare la partita e a concedere meno ai portoghesi. Nel finale si mangia incredibilmente il gol del 2-2.

Lichtsteiner 6- La Juve attacca spesso sulla fascia destra, e lui ci mette la solita corsa e il solito impegno, anche se cross pericolosi verso le punte non ne arrivano. Buono l'apporto in fase difensiva, dove risulta sempre molto difficile da superare.

Pogba 6,5- Il fuoriclasse francese sta decisamente tornando ai suoi livelli dopo un periodo di appannamento: i centrocampisti del Benfica non riescono mai a contrastare il suo strapotere fisico, che lo porta ad andare vicino al gol nella ripresa con un bel colpo di testa messo in corner da Arthur. La via verso il ritorno al Pogba della prima parte di stagione è certamente quella giusta. 

Pirlo 6- Detta, come sempre bene, i tempi del gioco della squadra bianconera, che, nel secondo tempo, domina grazie anche alle sue geometrie, ma manca di quei lanci, di quelle giocate spettacolari ed incredibili, che solo lui sa regalare ai tifosi presenti allo stadio e suduti davanti alla Tv. La prestazione del "21" bianconero, comunque, è sufficiente senza alcun dubbio. 

Marchisio 5,5- Il peggiore tra i centrocampisti bianconeri in questa serata di Europa League: poco cercato dai compagni, Claudio, raramente riesce a fare ciò in cui eccelle, ovvero inserirsi senza palla, dimezzando quindi la sua pericolosità offensiva, che risalta solo nel finale di gara. Impegno e corsa per la squadra ed i compagni, però, non vengono mai messi in discussione.

Asamoah 6- La partita di stasera del ghanese deve lasciare rimpianti nella Juventus: il ragazzo, infatti, è stato cercato davvero pochissimo dai compagni di squadra, un vero peccato, dal momento che "Asa" avrevbbe potuto sicuramente far male da quella parte, avendo come avversario diretto un Maxi Pereira certamente non irresistibile. Discreta la sua prestazione in fase difensiva, dove contiene gli avversari grazie alla sua velocità di base. 

Vucinic 5,5- Insufficiente la prestazione dell'attaccante montenegrino, che riesce a concludere verso la porta avversaria soltanto in due occasioni, una per tempo, senza essere neanche troppo pericoloso. Conte lo sostituisce quando comincia a vederlo troppo stanco. Dal 65' Giovinco 5,5- Si vede poco, proprio come il compagno di squadra che è andato a sostituire. 

Tevez 7,5- Il migliore, per distacco, nella Juventus vista stasera al "Da Luz": l'argentino è immenso, corre, lotta, cuce gioco, fa sponde per i compagni, e, soprattutto, ha il merito enorme di mettere a segno il gol del momentaneo 1-1, gol che dà alla squadra di Conte ampie chances di ribaltare il risultato odierno. la maledizione del mancato gol in Europa è stata finalmente esorcizzata, con la speranza di vedere l'"Apache" esultare nuovamente tra una settimana allo "Stadium". Dall'83' Osvaldo s.v- Pochi minuti al posto di Tevez, ingiudicabile.