FOCUS TJ - N'Zonzi, muscoli e personalità per la Juve a gennaio?

06.12.2016 12:20 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
FOCUS TJ - N'Zonzi, muscoli e personalità per la Juve a gennaio?
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate dal Corriere dello Sport, Steven N'Zonzi, centrocampista francese classe 1988 del Siviglia, sembra essere il giocatore maggiormente gradito alla dirigenza ed allo staff tecnico della Juventus per colmare quel "buco" a centrocampo lasciato in estate dalla partenza di Paul Pogba, e coperto solo in parte dall'arrivo di Miralem Pjanic dalla Roma. Non è un caso, infatti, che il centrocampo bianconero, senza il fenomeno francese, abbia perso in forza fisica e dinamicità, con il bosniaco, giocatore completamente diverso, che pare essere a suo agio più come trequartista, come ha dimostrato giocando un grande match contro l'Atalanta, che da mezzala pura: ecco perchè, secondo fonti spagnole, la Juve, più che a Witsel, più che a Matuidi (che dovrebbe rinnovare con il PSG) starebbe pensando a N'Zonzi, per il quale potrebbe addirittura pagare la clausola rescissoria ammontante a 30 milioni di euro, già a gennaio. Ma che tipo di giocatore è N'Zonzi? Dove e come giocherebbe nella Juve attuale? Cerchiamo di scoprirlo insieme. 

Caratteristiche fisico-tecniche: giocatore longilineo, molto alto (196 cm), ma non troppo pesante (solo 75 kg di peso), N'Zonzi è un centrocampista moderno, che abbina buona qualità tecnica ad una grande forza fisica, cosa che, nella nazioni dove ha giocato, lo ha fatto paragonare a Patrick Vieira per caratteristiche. Il giocatore franco-congolese, inoltre, è molto pericoloso sulle palle inattive, dove può sfruttare la grande altezza, pur non avendo un grandissimo feeling con il gol. Da rilevare, inoltre, la grande presenza in campo a livello di personalità, che ne fa un trascinatore per le sue squadre. 

Caratteristiche tattiche: N'Zonzi è un giocatore abbastanza duttile a livello tattico, anche se la sua posizione preferita è senza dubbio quella mediano davanti alla difesa, dove spicca per l'aiuto che offre ai centrali di difesa e per la sua abilità a rubare palla agli avversari e rilanciare subito l'azione offensiva con passaggi molto precisi. Il franco-congolese, comunque, può adattarsi a giocare anche da centrale puro di centrocampo da mezzala, a seconda delle esigenze del tecnico. 

Dove giocherebbe nella Juve: nella squadra di Allegri N'Zonzi sarebbe sfruttato alla perfezione come vertice basso di un centrocampo a rombo, con Pjanic vertice avanzato e due mezzali ai lati, ma avrebbe spazio anche nel 3-5-2, magari intercambiandosi con Marchisio nel ruolo di "regista", seppur con caratteristiche diverse da quelle del giocatore italiano. Con gli addii di Asamoah e Lemina per la Coppa d'Africa, N'Zonzi rappresenterebbe un ottimo elemento per le rotazioni di squadra, ma anche una buona soluzione per un futuro a breve termine, vista l'età non troppo avanzata e qualità fisico-tecniche che ne farebbero un giocatore attualmente non presente per caratteristiche nella rosa a disposizione di Allegri.