Il Sole 24 Ore - La Juve vede gli ottavi, ma deve risolvere due problemi

27.11.2014 19:45 di  Danilo Fago   vedi letture
Il Sole 24 Ore - La Juve vede gli ottavi, ma deve risolvere due problemi
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Il Sole 24 Ore analizza il successo della Juve che regala una qualificazione vicina ottenuta con una vittoria convincente, ma anche due problemi da risolvere legati all'attacco e ad Andrea Pirlo: "Dalla partita contro il Malmoe emergono però alcuni elementi di preoccupazione sui quali Allegri dovrà lavorare nei prossimi giorni. Innazitutto non è possibile valutare appieno il potenziale europeo della Juventus dopo una partita con un avversario così modesto: gli avversari degli ottavi non saranno nemmeno lontanamente paragonabili, e già l’Atletico sarà in quest’ottica un esame importantissimo.

Le cose che danno maggiori preoccupazioni sono due: la difficoltà emersa anche ieri a tradurre il gioco in gol e, anche se può sembrare paradossale visto che parliamo di un campione assoluto, il «problema Pirlo».

Andiamo con ordine. A guardare la mole di gioco espressa e le possibili occasioni fallite la gara avrebbe dovuto essere chiusa ben prima dell’88esimo minuto. Invece la manovra bianconera, fluida e anche divertente fino alla tre quarti, finisce troppo spesso con l’incepparsi nel momento decisivo: la capacità di segnare risulterà fondamentale già dalla prossima partita, dove per tentare l’assalto al primo posto nel girone occorrerà battere l’Atletico per 2-0, e ancor di più nelle sfide a eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. Tevez in Europa segna con il contagocce, a differenza di quanto fa in campionato, ma è tutta la squadra che sembra in difficoltà nel momento decisivo del tiro".