TASTIERA VELENOSA - ATTENZIONE, QUALCUNO SI E' ACCORTO CHE LA QUESTIONE PLUSVALENZE DANNEGGIA L'IMMAGINE DEL CALCIO ITALIANO, ALL'ESTERO INVECE...

23.03.2023 17:08 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
TASTIERA VELENOSA  - ATTENZIONE, QUALCUNO SI E' ACCORTO CHE LA QUESTIONE PLUSVALENZE DANNEGGIA L'IMMAGINE DEL CALCIO ITALIANO, ALL'ESTERO INVECE...

Le plusvalenze sono il male del calcio italiano? Si, se c'è di mezzo la Juventus, questa sembra l'indicazione generale. Qualcuno sembra essersi accorto che la vicenda della penalizzazione della Juventus ha danneggiato l'immagine del calcio italiano, ma questo non è sicuramente colpa dei bianconeri.

Sappiamo tutti benissimo che la Juventus con le proprie operazioni ha svolto tutta una serie di attività lecite, conformi alla football industry e che incidono meno, a bilancio, di altre squadre che sono state assolte. Negli anni, poi, i bianconeri hanno fatto molte meno plusvalenze di altre squadre che non sono state inserite nel procedimento. Oltretutto, senza voler fare nomi ci sono società che hanno scambiato illustri sconosciuti che poi non sono nemmeno andati a giocare nelle società per cui sono stati venduti, ma alla fine solo la Juventus ha dovuto pagare dazio, perchè?

L'ingiustizia appare palese, ma soprattutto il clamore mediatico non ha fatto altro che danneggiare la serie A con una squadra, ora settima che sta risalendo la corrente ed è a quattro punti dal sesto posto e sei dal quinto e che sta bloccando il mercato di tutte le altre formazioni, perchè non possono sapere se la Juventus rientrerà in gioco o dovrà salire piano piano tramite una serie incredibile di vittorie e sperare che le altre non si riprendano.

Sicuramente fa clamore, il fatto che  all'estero nessuno si sia mosso, per operazioni che hanno riguardato anche la Juventus, a Marsiglia tutto tace, a Barcellona pure, al Manchester City hanno contestato ogni cosa, ma non le operazioni con i bianconeri, in Svizzera nessuno parla delle operazioni con la Vecchia Signora.

Insomma, le plusvalenze sembrano essere principalmente una questione italiana, o meglio della Juventus, una bella operazione che alla fine danneggia solo i bianconeri, quando sulla barca c'erano tutti, ma soprattutto per operazioni che sono lecite e che hanno visto un processo di appello sommario con motivazioni che definire irragionevoli è poco.

Forse sono questi giudizi sommari a rovinare l'immagine di un calcio che avrebbe bisogno di riforme e di una giustizia più chiara e meno "aleatoria".

Clicca qui, segui Massimo Pavan su twitter per interagire con Massimo sulle ultime di mercato e sulla Juve