OTAVIO RODRIGUES CI PRESENTA DIECI TALENTI DEL CALCIO BRASILIANO: i primi cinque

28.06.2014 10:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
OTAVIO RODRIGUES CI PRESENTA DIECI TALENTI DEL CALCIO BRASILIANO: i primi cinque
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Otavio Rodrigues, esperto di Calcio Brasiliano, ci presenta in esclusiva per tuttojuve.com i dieci talenti del calcio brasiliano del momento. 

Ecco i primi cinque.

Samir - 19 anni
Posizione: Difensore
Società: Flamengo


Samir é uno difensore sinistro di estrema abilità e forza. Alto, 1.89cm, lui mostra una personalità incredibile.  La sua società è una delle più grandi in Brasile, ha giocato la Copa Libertadores, ma non ha offerto grandissime prestazioni e ha commesso qualche errore di troppo nella gara contro  il Bolivar. Samir  ha avuto l’opportunità di mettersi in mostra  lo scorso anno scorso. Con appena 18 anni, ha guadagnato un spazio tra i titolari e la sua tecnica ha convinto la tifoseria. Molto sicuro  difesa,  ha vinto il titolo della Copa del Brasile. Quest’ anno é stato titolare assoluto e, adesso, nel pessimo anno del Flamengo nel campionato brasiliano, é una delle poche luci di questa stagione. Le principali caratteristiche di Samir sono k’anticipo e il gioco aereo. É una sorpresa che nessuna squadra europea abbia fatto un' offerta per lui.

Dória - 19 anni
Posizione: Difensore
Società: Botafogo


Dória vive un momento difficile, perché la situazione del Botafogo non é bella. Lui ha già dimostrato l’abilità per comandare la difesa. Ha un ottimo posizionamento e un’ottima capacità per giocare la palla, Doria avrà un grande futuro.



Ad appena 17 anni è  entrato nella squadra per non uscirne più. Inserito tra i titolari, ha fatto un bel 2013. Ha vinto il campionato di Rio de Janeiro ed è diventato una di le figure più importanti della squadra che ha riportato il Botafogo nella Copa Libertadores dopo 17 anni. A 18 anni di età ha ricevuto la chiamata alla nazionale principale, ma era il più giovane. Lui é il capitano della nazionale under-21, che ha vinto l'ultimo torneo di Toulon (Ma Doria ha vinto anche il Torneo di Toulon nel 2013). Oltre all’abilità tecnica ha grande personalità che gli permette di guidare la difesa. Doria può essere un grande acquisto per qualsiasi club Italiano. Nel dettaglio, il Botafogo attraversa un momento di crisi finanziaria e vorrebbe fare soldi con Doria. La società non ha il diritto totaale del cartellino e anche il fondo di investimento che detiene l’altra parte del cartellino vuole venderlo.

Marcelo Cirino - 22 anni
Posizione: Seconda Punta
Società: Atletico-PR


Marcelo é un'attacante esplosivo. Un giocatore molto, ma molto veloce. É incredibile come può correre veloce con e senza il pallone. Sa dribblare molto bene e  fintare in modo rapido. Lui gioca sull’esterno del campo ed é quasì impossibile costringerlo in questo settore di gioco. Oltre ad essere veloce, é alto e molto forte fisicamente. Ha anche la capacità di aiutare la squadra dal punto di vista difensivo e giocare in marcatura. Ha grande presenza in area, ma non gioca come Luca Toni o Fernando Llorente, per esempio, il suo stile sembra molto più simile all'argentino Rodrigo Palacio. Lui é forte. Il suo valore si è visto in Brasile l’anno scorso, quando la squadra giovanile del Atletico Paranaense è arrivato in terza posizione nel campionato brasiliano ed è arrivato in finale della Coppa del Brasile. Lui é stato scelto come il meglio giocatore giovane del campionato brasiliano di 2013. Grande giocatore viene seguito con grande attenzione dalle grandi squadre del Brasile. Tra i 5 millioni e 6 millioni si può per comprare Marcelo Cirino senza difficoltà.

Mayke: 21 anni
Posizione: Difensore di destra
Società: Cruzeiro


Mayke é una grande speranza non solo del Cruzeiro, ma di tutto il Brasile. Nella sua posizione é difficile trovare un giocatore più bravo.. Da 2013 si é alternato con il veterano Ceará, ex-Bordeaux, tra i titolari della squadra. E quando ha giocato ha sempre fatto bene. Rapido, intelligente, tocca bene il pallone e, il meglio, é che fa un ottimo cross. Lui assomiglia molto al brasiliano Maicon, che ha giocato nell’Internazionale di Milano. Forte fisicamente sa anche marcare bene. Cerca di migliorarsi sempre di più. Nell'ultimo Campionato Brasiliano ha vinto il premio di miglior laterale destro della competizione. Il premio 'Bola di Prata' (Pallone di argento) dato dalla ESPN insieme con la rivista Placar. Il laterale ha aiutato il Cruzeiro a vincere il Campionato Brasiliano. Adesso, con il ragazzino Mayke, il Cruzeiro é un'altra volta la migliorr società nel campionato nazionale. Con il suo modo di giocare si adatterebbe bene al calcio italiano..

Lucas Silva: 21 anni
Posizione: Centrocampista
Società: Cruzeiro


Lucas Silva é un giocatore moderno. Lui gioca nel centrocampo, ma non in posizione molto avanzatata. É un creatore di gioco capace di interdire alla perfezione. Per la età trasmette una calma incredibile ai compagni. Ha un’ottima capacità di effettuare cambi di gioco ed ha un ottimo calcio da fuori area. Come Mayke, ha cominciato a giocare tra i titolari nello scorso anno, quando il Cruzeiro ha vinto il Campionato Brasiliano. Nella stagione ha cominciato dalla panchina e piano piano è diventato importante per la squadra. Come Doria, lui é stato chiamato per il Torneo di Toulon. Il Brasile ha vinto la competizione e Lucas Silva stava tra i titolari. Il guturo per lui è grande, deve solo saper migliorare.