live

- ALLEGRI IN CONFERENZA: "Speriamo che il film non sia finito. Sturaro ha qualità importanti. Pirlo in panca a Berlino? Per grandi partite ci vogliono grandi giocatori. Khedira? Non ha senso parlarne"

23.05.2015 21:24 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIVE - ALLEGRI IN CONFERENZA: "Speriamo che il film non sia finito. Sturaro ha qualità importanti. Pirlo in panca a Berlino? Per grandi partite ci vogliono grandi giocatori. Khedira? Non ha senso parlarne"
TuttoJuve.com
© foto di Giulia Borletto

Massimiliano Allegri è intervenuto in conferenza stampa al termina della vittoria sul Napoli e della festa Scudetto:

Mister, dal 16 luglio ad oggi è come un film dove sono accadute tantissime cose. Dallo spavento alla felicità. Come ha visto questo film?
"Per quanto riguarda il film non è ancora finito, speriamo che ci sia un ulteriore, un bellissimo epilogo. la squadra oggi ha fatto una bella partita, sono molto contento, perchè i ragazzi hanno interpretato la partita come la dovevano interpretare. Noi dobbiamo lavorare e giocare le partite come quella di oggi, come sarà quella di Verona, per andare ancora a migliorare durante gli allenamenti quelli che sono gli aspetti tecnici della squadra. Oggi i ragazzi hanno dato una bella risposta, sono molto contento della prestazione che hanno fatto. I giocatori che hanno giocato meno hanno dato conferma di essere in buone condizioni e questo per me è importante, perchè arrivare al 6 giugno con 23 giocatori a disposizione, credo sia fondamentale".

Le avrebbe fatto comodo avere Sturaro dall'inizio della stagione?
"Credo che Sturaro sia un ragazzo con qualità importanti, che deve ancora crescere molto. Oggi ha fatto una buona partita. E' arrivato a gennaio, vuol dire che doveva arrivare a gennaio. Noi all'inizio eravamo partiti con giocatori diversi, poi a gennaio c'era bisogno di un centrocampista e abbiamo deciso di portare Sturaro che è un giocatore della Juventus e quindi valutando insieme alla società abbiamo fatto questa scelta".

La gara di Verona è una prova generale in vista del Barcellona?
"La gara di Verona ha due significati: uno chiudere bene il campionato e significherebbe prepararsi alla meglio per la partita di Berlino; e piano piano da mercoledì in poi cercheremo di preparare un po' la partita di Verona e poi la partita di Barcellona. Non è che bisogna lavorare dieci giorni sul Barcellona, anche perchè il Barcellona ha determinate caratteristiche, quindi credo che basteranno quattro giorni, da lunedì a sabato, per prepararci al meglio. L'importante è arrivarci in una buona condizione fisica e credo che i ragazzi lo siano".

Marchisio le fa venire qualche dubbio? Vederlo giocare così nel ruolo di Pirlo... E' un'eresia pensare ad una Juve senza Pirlo a Berlino?
"Avere tutti i centrocampisti a disposizione è importante, perchè la partita può durare 90 o 120. Marchisio gioca bene davanti alla difesa, gioca bene da mezz'ala, con vicino Pirlo. Pirlo quando è entrato oggi ha fatto anche una buona partita. Tra l'altro è entrato bene con i ritmi della partita, è in uan buona condizione fisica e poi credo che per queste partite così grandi, ci vogliano i grandi giocatori".

La sostituzione di Barzagli?
"Barzagli ha avuto un indurimento della coscia e quindi ho preferito toglierlo. Domani valuteranno i dottori".

Asamoah? 
"Asamoah sta bene. Si è fatto male perchè era da nove mesi che non giocava, però sta bene".

Nessun problema?
"No assolutamente".

Lei al Milan ha visto la rosa impoverirsi. Come si sente a over aprire un nuovo ciclo, non tanto a livello di risultati, quanto di uomini?
"Innanzitutto sono due situazioni completamente diverse, soprattutto di età. Qui i giocatori sono ancora in grado di fare due-tre anni importanti, e la società si è mossa molto bene già quest'anno perchè ha messo dentro dei giovani: Morata, Coman, Pereyra, giocatori che stanno facendo bene e che stanno crescendo. Mi dispiace sinceramente che si sia fatto male Mattiello, che sicuramente l'anno prossimo difficilmente potrà essere a disposizione, perchè era un ragazzo giovane, che aveva delle qualità, che poteva tornare utile l'anno prossimo. Poi ci sarà il mercato e vedremo con la società cosa ci sarà da fare. Però credo che visto come si è mossa la società quest'anno, andando a prendere giovani, non si farà trovare impreparata nel corso degli anni. I cambiamenti di uomini non li puoi fare tutti insieme, ma programmando". 

Quale immagine si porterà dentro di questa giornata?
"L'immagine di aver visto uno stadio pieno non solo di tifosi, ma anche di gioia, di entusiasmo. L'entusiasmo si percepisce, perchè questa è un'annata veramente straordinaria. Non so come andrà a finire la finale, perchè è sempre una finale di Champions, però questi momenti credo vadano vissuti con il massimo entusiasmo e la massima gioia, la massima voglia di andare a giocare questa finale con tutto l'entusiasmo del mondo".

Un suo commento su Khedira.
"Parlare di Khedira non ha senso. Che sia un giocatore importante.... ha vinto un campionato del mondo, è un giocatore del Real Madrid, un giocatore straordinario, però quando i giocatori giocano nelle grandi squadre sono sempre giocatori importanti"(redazione Tuttojuve.com)

§RIPRODUZIONE CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.TUTTOJUVE.COM