L'ATLETICO NON HA MAI PAGATO LA LAVATRICE!

01.10.2014 12:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
 L'ATLETICO NON HA MAI PAGATO LA LAVATRICE!
TuttoJuve.com

Juventus e Atletico Madrid si affronteranno stasera in campo, si rispetteranno, ma le due dirigenze non hanno mai fatto, almeno nell'ultimo periodo grandi affari. Da una parte questo perchè la Juventus è sempre stata una bottega molto cara, dall'altra anche perchè i Colchoneros sono soliti sulla sottile linea dell'affare a basso costo, o meglio dell'affare a senso unico. Caso emblematico è quello di Tiago Cardoso Mendes.

Tiago Cardoso Mendes appena acquistato dalla Juve si descriveva così: " Posso giocare come vertice basso oppure sulla destra della linea mediana. Sono un classico numero 8 anche se alla Juve vestirò la maglia numero 30. In Francia mi chiamavano 'lavatrice' perchè ripulisco i palloni sporchi e li rielaboro in puliti. Un messaggio ai tifosi? Sono certo che lotteremo per lo scudetto". A risentire queste parole (2007) viene la pelle d'oca, 21 giugno 2007 contratto quinquennale con la Juventus con contratto quinquiennale con quell'ingaggio da oltre 2 milioni.

Il giocatore fu pagato oltre 13 milioni dalla Juventus al Lione e giocò tanto e non benissimo in bianconero. per poi passare nelle fila dell’Atletico Madrid attraverso la formula del prestito oneroso per 1 milione un anno e sempre un altro milione quello successivo. I Colchoneros avrebbero potuto esercitare nell’estate del 2010 un riscatto di circa 7 milioni per il definitivo acquisto del lusitano costato a Madama nel 2007 ben 13 milioni e mezzo ma l’ex Lione in "combutta" con il club biancorosso puntò i piedi rifiutando tutte le altre offerte ed  attendendo il luglio 2011 per il definitivo divorzio dalla Juventus, causando una minusvalenza non indifferente nelle casse del club di corso Galileo Ferraris.

In quel caso un ruolo abbastanza importante lo ebbe Jorge Mendes, agente del giocatore che proprio con l'Atletico ha fatto tantissimi affari, come Falcao, tanto per citarne uno. 

Alla fine la Juventus il 19 luglio 2011 lannunciò di aver risolto consensualmente il contratto con il calciatore il giorno dopo, il 20 luglio 2011 firmò un contratto biennale con l'Atlético Madrid rinnovato poi nel 2013 e quest'anno. Il gioco delle parti fu chiaro a tutti, a danni della Juventus. Oggi i bianconeri lotteranno anche per riscattare l'onore e perchè no, per fare uno sgarbo ai biancorossi con cui, da quella data gli affari sono stati veramente pochi.

 

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter