IL QUINTO ELEMENTO - IL FORTINO DEL CHOLO

01.10.2014 13:02 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
IL QUINTO ELEMENTO - IL FORTINO DEL CHOLO
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sentendo le parole, battaglia, fortino, guerra, abbiamo chiaro quello che sarà il tema tattico della partita, una vera e propria sfida agonistica sotto tutti i punti di vista.  L'Atletico Madrid ha tantissimi punti di forza che ci vorrebbe un libro intero quasi elencarli.


LA DIFESA -  Il pacchetto arretrato composta da Miranda e Godin è sicuramente uno dei punti della formazione di Diego Pablo Simeone. La difesa è fisica, tosta, forte nell'uno contro uno ma soprattutto capace di spingersi in avanti con pericolosità e segnare, avendo segnato già otto reti in questa fase di stagione.


CENTROCAMPO AGGRESSIVO - Anche il centrocampo è molto tosto perché ispirato da un grande centrocampista come Simeone, unendo la qualità alla quantità. I giocatori dell'Atletico sono dei veri e propri lottatori che non cedono mai il pallone e che rispecchiano al 100% il carattere dell'indole del loro allenatore Diego Pablo Simeone.


MANDZUKIC - Simeone voleva un lottatore in avanti e lo ha trovato in Mario Mandzkuic, croato ex Bayern che ha già fatto male alla Juventus due anni fa, un attaccante dal gran fisico capace di lottare su ogni pallone ma anche un attaccante che si muove sul tutto l'arco offensivo con grande pressing sui difensori, la Juventus lo sa bene.


PALLE INATTIVE - Da non sottovalutare le palle inattive perché i giocatori dell'Atletico sono bravissimi in queste situazioni, lo hanno dimostrato contro Barcellona e Real Madrid e in otto occasioni in questa stagione.

EL CHOLO - il vero punto di forza della squadra biancorossa è il proprio allenatore perché la favola dell'atletico non sarebbe mai diventata tale se non ci fosse stato Diego Pablo Simeone, un condottiero che è cresciuto tantissimo rispetto alle prime esperienze di Catania, un allenatore che, plasmato in Italia tra Lazio ed Inter,  trasmette ai suoi giocatori quello che è lo spirito del gladiatore, un lottatore ma anche un grande motivatore che con grande esperienza sa trasmettere ai propri 11 giocatori il suo spirito e la sua indole da guerriero, il tecnico parla di finale e i suoi giocatori stasera daranno tutto per lui.

 

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter