esclusiva tj

Il parere di vip e calciatori su Higuain e Pogba

28.07.2016 09:00 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Il parere di vip e calciatori su Higuain e Pogba
TuttoJuve.com
© foto di Massimo Pinca/Image Sport

La Redazione di TuttoJuve.com ha contattato diversi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo per conoscere il loro parere riguardo l'arrivo di Higuain e il possibile addio di Pogba:

Jgor Barbazza (attore): "Ad oggi, credo che la Juve abbia fatto il miglior mercato degli ultimi anni bianconeri e, forse, d' Europa. Investimenti calibrati, mirati e di grande qualità. La società ha dato uno stipendio da re all'allenatore ed era obbligatorio fare una campagna acquisti all'altezza. Detto ciò, sarà un anno molto difficile a livello psicologico perché le aspettative societarie, dirigenziali e dei tifosi sono altissime; non ci sono più alibi, solo pensare a vincere e non mollare nessun obiettivo. Quest'anno, più di sempre, sei tra le prime quattro regine d'Europa e devi iniziare a fare la voce grossa.
Un plauso ai "padroni" della Juve, al suo staff e ai dirigenti che lo compongono. Ci siamo risollevati lavorando duramente e seriamente, siamo tornati ad essere una potenza mondiale, abbiamo puntato sui giovani, su giocatori di qualità e di personalità, con un giusto mix di campioni in grado di cambiare l'esito di una gara o di un'intera stagione.
Per non nominare sempre gli stessi, consentimi di citare un top player che da anni fa un lavoro faticoso ma con grande professionalità, Fabio Paratici. Pogba? Non credo resti. E' un'operazione alla Higuain, un'affare per chi lo vende e per chi lo compra. Alle cifre che sentiamo si deve fare. Mi piacciono, potendo sognare, i giocatori alla Hamsik o alla Toni Kroos, ma al di là dei nomi che leggo occhio a Brozovic, classe 92, buon tiro da fuori, giocatore di quantità e duttile che ha voglia di riscatto. Buon rapporto qualità prezzo e margini di crescita. Un saluto a tutti i tifosi della Juve e ai lettori di questa testata, #finoallafine 

Fulvio Collovati (ex giocatore): "Nonostante gli importanti investimenti fatti, la stagione della Juventus non sarà fallimentare in caso di mancata vittoria della Champions League. L'esempio lampante è quello del Bayern: ogni anno vince la Bundesliga con tanti punti di vantaggio, ma non è sempre campione d'Europa a fine anno. Per vincere in Europa ci vuole fortuna, condizione, l'episodio giusto. Penso che sarebbe fallimentare non vincere in Italia. Sostituto di Pogba? La Juve dovrà comprare un centrocampista bravo sia come incursore che come goleador. Tra i nomi fatti, ritengo che quello più funzionale alla squadra sia Axel Witsel". 

Gaetano D'Agostino (calciatore): "Si sono rafforzati per vincere la Champions, perchè il campionato almeno sulla carta lo vinci per i prossimi dieci anni. Fallimento? Non lo definirei tale se la squadra riesce ad arrivare almeno tra le prime otto, altrimenti il Barcellona dovrebbe vincere sempre ogni anno, Ritengo la Juve una delle squadre più accreditate per arrivare fino in fondo. Nel suo ruolo, per età e caratteristiche, Pogba è molto difficile da sostituire in quanto è attualmente il più forte. Visto l'acquisto di Pjanic, che ti può risolvere le partite con soluzioni balistiche, fossi nella Juve cercherei un giocatore dalle caratteristiche di Moussa Sissoko. Anche se gioca come mezz'ala, sarebbe il connubio perfetto per scardinare il gioco avversario quando non riesci a sfondare con i passaggi. In un centrocampo dove c'è un palleggiatore come l'ex Roma, un'incontrista come Khedira e con il rientro di Marchisio, io punterei su di lui".

Emanuela Iaquinta (showgirl e commentatrice sportiva): "Mi sento abbastanza soddisfatta di questo mercato estivo. Ovviamente manca ancora un mese e non è detto che finisca qui, anche se abbiamo acquisito cinque giocatori stellari a mio avviso. Higuain? Non mi aspettavo il suo arrivo, ma ora che è a tutti gli effetti un calciatore bianconero credo possa dare un valore aggiunto a questa Juventus affinchè si possa finalmente alzare la coppa dalle "grandi orecchie". Pogba? Andrà via, la trattativa è chiusa al 90% e Raiola dovrà trovare un compromesso sulla sua provvigione che, mi risulta, è l'unico ostacolo da superare. Per ora non prenderei nessun sostituto, ricordiamoci che Pogba - seppur un gran giocatore e un gran talento - non era sempre titolare nelle partite in Champions. Rendimento molto altalenante il suo, lo abbiamo constatare anche durante gli ultimi campionati europei".

Luigi Mastrangelo (pallavolista): "Campagna acquisti? La Juve è da 5/6 anni e più che si muove bene, spendendo poco e con gran risultati. Quest'anno la società ha investito molto e bene perchè, comunque, il denaro necessario è arrivato dalle cessioni e dalla Champions. Secondo me, però, Higuain è costato un po' troppo per l'età che ha; sarebbe un grosso fallimento per i bianconeri non raggiungere la finale di Champions visto che sta spendendo proprio per questo obiettivo. Riguardo Pogba, la Juve non ha bisogno di cederlo per monetizzare e secondo me è da tenere, poi fossi in lui rimarrei in bianconero proprio per tentare di vincere la coppa più importante di tutte. Dovesse andar via, come suo sostituto, vorrei uno tra questi tre: Ivan Rakitić del Barcellona, Blaise Matuidi del Psg o Nemanja Matić del Chelsea. Potrebbero puntare su Matić che è giovane, così come hanno fatto con Pogba".

Mario Fargetta (Disc Jockey): "Con i nuovi innesti, sembra che non ci sia storia. Sono molto felice come tutti gli juventini di come sta operando la società. E' uno dei migliori mercati degli ultimi anni, la Juve ha dichiarato a tutti di voler vincere la Champions e la prova ne è l'acquisto di Higuain, l'ultimo capocannoniere del campionato italiano che sostituirà Morata. E' una figata (ride ndr). Se non dovessimo vincere la Champions non sarà un fallimento, la rosa è composta da ragazzi giovani e sono convinto che se non sarà quest'anno, sarà l'anno prossimo il nostro anno. Pogba? Mi sorprende che andrebbe a giocare in una squadra fuori dalla Champions, ma sicuramente i Red Devils avranno un progetto convincente e garantiscono al calciatore tanti soldi d'ingaggio. Se rimanesse, saremmo super-iper fortissimi ma non credo che rimanga. Sostituti? Si fanno diversi nomi, ma allo Juventus Stadium mi piacerebbe vedere Rakitic che ci ha fatto male con quel gol (in finale di Champions ndr)".

Claudia Parini (showgirl): "Sta facendo ottimi acquisti e sono contentissima dell'arrivo del "Pipita". La speranza è che quest'anno, in Europa, le cose possano andare meglio rispetto all'ultima stagione. Su Pogba non è ancora detta l'ultima parola, poichè io spero che il calciatore francese possa rimanere con noi ancora per un altro anno".

David Pratelli (imitatore): "Il mercato della Juventus è ottimo, in Champions bisogna arrivare almeno in semifinale; sperando che un po' di fortuna ci possa assistere per arrivare fino in fondo. Sarebbe un fallimento se non vai oltre i quarti di finale. Nel giro di due o tre anni, i bianconeri dovranno vincerla anche perchè, chiaramente, è stata costruita una squadra per vincere questa manifestazione. Non dovrà diventare un'ossessione, Allegri quest'anno sarà chiamato a fare ancor più un lavoro psicologico e di umiltà in quanto non si parte già vincitori. Nulla è scontato. Soprattutto con le squadre sulla carta inferiori come l'Atletico, che giocheranno contro di te dando oltre di quello che sono le loro capacità. Sotto quest'aspetto dobbiamo stare molto attenti, perchè ricordiamoci della stagione 1982-1983: una delle Juventus considerate più forti in Europa perse l'allora Coppa dei Campioni contro l'Amburgo e lo Scudetto venne vinto dalla Roma. E quando fu allenata da Fabio Capello con tanti campioni in rosa, non andammo oltre i quarti di finale. Pogba? Dovesse restare il francese, sei al livello di Barcellona e Bayern o forse addirittura la più forte. Dovesse partire, il mio primo nome per sostituirlo è Rakitic ma non so se il Barcellona lo vende così facilmente. Per rapporto qualità prezzo, il giocatore ideale sarebbe Moussa Sissoko del Newcastle".