esclusiva tj

GERMANO GORLA (AG. FIFA): "Zaza più pronto di Berardi, ma in attacco scelgo Cavani. Innamorato di Felipe Anderson, ma a Torino porterei..."

02.04.2015 10:30 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - GERMANO GORLA (AG. FIFA): "Zaza più pronto di Berardi, ma in attacco scelgo Cavani. Innamorato di Felipe Anderson, ma a Torino porterei..."
TuttoJuve.com
© foto di Image photo agency

La Redazione di TuttoJuve.com ha contattato in esclusiva Germano Gorla, agente FIFA e tifosissimo bianconero, che si è concesso ai nostri microfoni per parlare di mercato e non solo:

La Juve affronterà l'Empoli nel posticipo di sabato sera. I bianconeri cosa dovranno temere della formazione di Sarri?

"La forza dei toscani è rappresentata dal collettivo e, per questo motivo, dal suo allenatore Maurizio Sarri. All'inizio è stato sottovalutato perchè non è un tecnico mediatico e appariscente, ma è uno che viene dalla gavetta come Antonio Conte. L'Empoli ha fatto fatica ed è partito male in campionato, ma a tutte quelle squadre che devono preparare qualcosa di importante i risultati non arrivano subito. Ma con il lavoro essi sono arrivati. Allo Juventus Stadium, i toscani si chiuderanno per poi provare successivamente a ripartire e, a differenza di tante altre piccole, hanno un gioco ben organizzato. La Juventus, a mio modo di vedere, dovrà stare molto attenta di ciò. Ricordiamoci che all'andata gli azzurri imbrigliarono e diedero fastidio alla Vecchia Signora che non vinse, quella partita, agevolmente".

Per il secondo posto che idea ti sei fatto?

"Vedo strafavorita, per il secondo posto, la Lazio perchè ha un'ottima squadra e ha quel bel giocatore che corrisponde a Felipe Anderson, che già conoscevo prima del suo approdo in Italia. All'inizio sembrava uno sconosciuto, ma grazie alle sue qualità ha dimostrato che gran campione è aiutando la Lazio ad esplodere definitivamente".

In Champions League vedi la Juventus tra le prime quattro?

"Sono molto fiducioso perchè, come sempre, ci vuole sempre un po' di fortuna e questa volta non ha voltato le spalle alla Juventus. Il sorteggio è stato benevolo, ma attenzione al Monaco: non va sottovalutato perchè chi arriva tra le prime otto d'Europa merita di starci anche se più debole sulla carta. Non dimentichiamoci che hanno eliminato l'Arsenal nel turno precedente. Era la miglior squadra da pescare tra quelle da incontrare, ma le partite vanno sempre giocate. Sono fiducioso nella squadra perchè mister Allegri li farà star sul pezzo".

Tornando a Felipe Anderson, come lo vedresti in bianconero?

"Lo vedrei bene e avallerei un suo acquisto, che per me sarebbe il primo della lista. E' un fenomeno. Un top player che visionavo dai tempi del Santos, ha dei numeri eccezionali e in Italia sta confermando le sue doti. Ma bisogna anche dire che la Juve ha un rapporto strano con i brasiliani in quanto non li prende quasi mai credendo che non si adattino. E invece è il contrario, perchè loro si adattano al nostro calcio. Un esempio di ciò che dico è Emerson, che dopo anni di esperienza in Germania al Bayer Leverkusen e in Italia con la Roma, arrivò nel 2004 a Torino. Punterei anche su giovani argentini e brasiliani, ma in bianconero c'è un giocatore che acquisterei".

Chi?

"Si chiama Georginio Wijnaldum, trequartista che gioca in Olanda nel PSV Eindhoven. Mi fa impazzire da quattro o cinque anni perchè abbina tecnica e un fisico eccezionale. Può giocare da esterno offensivo come lo faceva nel Feyenoord, oppure dietro alle due punte ed è abile in entrambi i ruoli. Con la sua Nazionale ha disputato sia gli Europei che i Mondiali. La fortuna della Juve è di aver preso proprio un coach che, giocando con il trequartista, predilige questo tipo di giocatori. Il numero 10 si esalta con questo tipo di moduli ed è quello che accende la luce in squadra".

Mentre gli attuali trequartisti di cui dispone la Juve...

"Da quanto sentivo, la Juve è alla ricerca di un forte trequartista e sentivo che Henrikh Mkhitaryan sia uno dei papabili al ruolo. Allegri ne ha bisogno e attualmente sta facendo di necessità virtù: Vidal è tutto tranne che un trequartista e si vede poichè è abituato a giocare come interno di centrocampo. E' un combattente e quello è il suo ruolo dove rientra e si inserisce; Pereyra è un giocatore che si è adattato, ma non è quello il suo ruolo. I bianconeri hanno bisogno di un giocatore di caratura internazionale".

In questi giorni si sono fatti tre nomi per l'attacco bianconero: Radamel Falcao, Edinson Cavani ed Edin Dzeko. Tenendo conto delle caratteristiche, chi di loro vedresti bene in bianconero?

"Non ho dubbi: Edinson Cavani. Premetto che come potenziale offensivo metto in prima linea Falcao e Cavani, poi metto Dzeko. Ma se devo considerare il calcio moderno come un calcio di squadra, consiglierei alla Juve l'uruguaiano perchè è più uomo squadra. Era uno spettacolo vederlo tornare indietro, in difesa, per aiutare i propri compagni al Napoli. Gli altri non reggono il confronto".

Simone Zaza o Domenico Berardi: chi dei due è più da Juventus?

"Zaza, rispetto a Berardi, è più da Juventus perchè più pronto. Berardi lo porterei domani mattina a Torino, ma deve ancora un po' crescere dal punto di vista caratteriale e alla Juve di questo tengono molto conto. Deve migliorare dal punto di vista calcistico perchè discontinuo".