esclusiva tj

Aldo Serena: "Juve, punta su Cavani. Vincere la Champions è possibile. Pogba? Lo venderei se arrivassero cento milioni. E sulla BBC..."

29.06.2016 17:00 di  Mirko Di Natale  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA TJ - Aldo Serena: "Juve, punta su Cavani. Vincere la Champions è possibile. Pogba? Lo venderei se arrivassero cento milioni. E sulla BBC..."
TuttoJuve.com
© foto di Andrea Pasquinucci

Per parlare di calciomercato e non solo, la Redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, l'ex attaccante bianconero Aldo Serena:

Ti aspettavi una Juventus cosí attiva sul mercato ancor prima che inizi ufficialmente il calciomercato?

"Mi aspettavo una Juve così attiva sul mercato perchè nella stagione scorsa tutto l'ambiente bianconero ha avuto la consapevolezza che le distanze dalle grandi big europee si erano notevolmente accorciate - se non azzerate - e la vittoria della Champions la ritengo realmente possibile. Dovranno esser fatti subito degli sforzi per trovare giocatori qualitativamente elevati e che abbiano un curriculum di vittorie alle spalle".

Cosa ne pensi di Dani Alves e Pjanic? Questi due acquisti di quanto hanno attualmente ridotto il gap con le big europee?

"​Dani Alves può portare esperienza e potrà esser bravo ad indicare ai compagni la giusta strada sul come vincere in Europa. Saranno da valutare le sue motivazioni, se saranno così elevate da rimettersi in gioco dopo tanti anni ad alti livelli. Io credo che il calciatore brasiliano farà bene, anche perché la Juve è una società solida che sa accompagnare bene i propri giocatori. Pjanic garantisce alternative tattiche di qualità: con lui, il trequartista che ha in mente Allegri può essere produttivo. E ricordiamoci che può essere utilizzato in altri ruoli. Ci sarà una bella lotta fra chi dovrà calciare le punizioni fra lui e Dybala, ma sta di fatto che ora la Juve ha trovato chi è il degno erede nei calci piazzati di Pirlo".

Trequartista o difesa a tre: quale strada seguirà mister Allegri?

"Le alternative, ora, ci sono e sono di alto livello. Allegri potrà scegliere di volta in volta quale potrà essere il modulo migliore. Se nella scorsa stagione aveva solo Pereyra - visto che Hernanes era stato subito bocciato da 3/4 - che poteva interpretare quel ruolo, ora con Pjanic ha un interprete di alto livello".

Per sostituire Morata, con quale profilo lo sostituiresti? Una seconda punta come Sanchez, una prima punta come Cavani o con dei giovani interessanti come Batshuayi, Lukaku...

​"Io punterei su Cavani e sulla sua voglia di riscatto. Spesso ha giocato esterno e lui non ama particolarmente quel ruolo; è un attaccante mobile e moderno che è nel pieno della sua maturazione come atleta. Al PSG ha avuto come compagno Ibra che non lascia molto spazio sia in campo che fuori".

Leggevo in una delle tue recenti interviste che reinvestiresti i soldi derivanti dalla cessione di Pogba. Ma per vincere la Champions non è necessario tenere in rosa i più forti?

"Se le cifre per Pogba toccassero davvero i cento milioni, io sinceramente non avrei dubbi. La Juventus sa pescare e far crescere giovani interessanti e con quella cifra avrebbe la possibilità di aumentare la qualità generale della rosa. Mi rendo conto che un giocatore cosi non lo si ritrova più, ma Conte con la Juve e con la nazionale sta dimostrando che a volte avere giocatori funzionali al proprio gioco è più importante di avere certi campioni. A volte però questo concetto funziona, non sempre".

La difesa bianconera che fa faville in Nazionale è da Pallone d'Oro?

​"Hanno meccanismi oliati e sincronie perfette, giocano insieme da tanti anni e si conoscono a meraviglia. Sono uno spettacolo di armonia difensiva. Da sempre, però, i difensori sono stati penalizzati come i portieri per la vittoria del pallone d'oro e non credo si cambierà tendenza anche se l'Italia dovesse vincere l'Europeo".

Quante chance abbiamo di passare il turno contro la Germania nel match di sabato sera?

​"Io credo che entrambe hanno il 50% di possibilità per qualificarsi. La Germania è in salute come d'altronde gli azzurri, loro ci temono perchè noi siamo la loro bestia nera. Dobbiamo iniziare bene la partita per metterli sotto pressione psicologica, sarebbe ideale partire come contro la Spagna e non come contro Svezia ed Irlanda per fare un gran primo tempo.

Ti sei fatto qualche idea su come Mister Conte possa limitare i campioni del Mondo?

​"Il rientro di Candreva potrebbe dare più qualità offensiva, anche se De Sciglio è stato fra i migliori contro la Spagna.I tedeschi non hanno ancora subito goal e sono in difesa alti ,prestanti fisicamente ma a volte non molto mobili. Nel secondo tempo la fantasia,la creatività e la rapidità di Insigne - quando la stanchezza comincerà a farsi sentire - potrebbe essere una arma importante".

Si ringrazia, come sempre, Aldo Serena per la sua disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.