CHI BEN COMINCIA E' A METÀ' DELL'OPERA? ECCO LA PRIME DEGLI SCORSI ANNI

26.07.2014 13:00 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
CHI BEN COMINCIA E' A METÀ' DELL'OPERA? ECCO LA PRIME DEGLI SCORSI ANNI
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Partenza shock anche se in amichevole, quella di Massimiliano Allegri. Nelle tre precedenti 'prime' di Conte era già successo in un paio di occasioni di partire in svantaggio, ma mai di perdere. Con Delneri, invece, una vittoria in Trentino. Ripercorriamo gli ultimi quattro anni, delle prime, ovviamente con la postilla che quello di ieri era solo un allenamento, come tale va interpretato, ma anche in allenamento i tifosi vogliono veder vincere e come diceva qualcuno, proprio dalle piccole cose si intravede la mentalità vincente che deve esserci in tutto anche nelle partite a briscola in famiglia. 

2010-2011: Pinzolo 

6-0 il risultato della prima amichevole stagionale della Juventus con Delneri in panchina, erano i tempi di Diego. Una partita dai due volti. Un primo tempo vivace, con i gol Diego con un preciso tiro rasoterra, Pasquato, lanciato in velocità e poi la doppietta di Trezeguet, su assist degli ottimi esterni Lanzafame e De Ceglie. Nel secondo tempo altri due gol, uno di Grosso su punizione e uno di Grygera che corregge una punizione di Diego.

Juventus-Rappresentativa Dilettanti Trentino 6-0 (4-0)
Reti: 16’pt Diego, 19’st Pasquato, 29’ e 36’ pt Trezeguet, 3’st Grosso, 18’st Grygera
Juventus (4-4-2): Storari; Motta (1’st Grygera), Legrottaglie (21’st Alcibiade), Alcibiade (1’st Ferrero), De Ceglie (1’st Grosso); Lanzafame (17’st Pasquato), Ekdal (1’st Buchel), Marrone (21’st Belcastro), Pasquato (1’st Boniperti); Diego (1’st Amauri), Trezeguet (17’st Diego). All. Del Neri.
Rappresentativa Dilettanti Trentino (4-3-3): Travaglia (25’pt Zanotti, 9’st Angeli); Dallafé, Adami, Santulliana, Caterina; Cristelotti, Boscolo, Matteotti; Donati, Poli, Mariotti. All. Maran. A disposizione (entrati nella ripresa): Berteotti, Cobbinha, Collarci, Comai, Deimichei, Larcher, Negri, Tarolli, Tavernini, Bortoli.

2011-2012: Bardonecchia 

La prima di Conte e' una vittoria, 12-1 contro una selezione della Valsusa. Al 14' la selezione  della Valsusa passa sorprendentemente in vantaggio: sugli sviluppi del corner Barocco colpisce di testa indisturbato e batte l'incolpevole Buffon. Alla fine però la Juventus vince 12-1. In gol Matri (tripletta), Toni (doppietta), Pepe (doppietta),  Marchisio, Quagliarella, Sorensen, De Silvestro e Melo. 

JUVENTUS (4-2-4): Buffon; Lichtsteiner, Sorensen, Chiellini, De Ceglie; Pazienza, Pirlo; Krasic, Marchisio, Quagliarella, Matri. 
VAL DI SUSA (4-4-2): Losacco; Serpa, Senor, Barocco, Caputo; Piano, Di Blasi, Ferraris, Di Sanza; Carretta, Squillace. All. Ollio.

Nello stesso precampionato i ragazzi di Conte giocano proprio contro i dilettanti del Lucento che passa come ieri in vantaggio con una prodezza del centravanti. La Juve reagisce: al 12' Pirlo pareggia con una stupenda conclusione dal limite che s'infila sotto l'incrocio dei pali. Quagliarella lancia sul filo del fuorigioco Matri che a tu per tu col portiere non sbaglia. Quagliarella firma il tris al 19', poi al 20' arriva la perla del solito Fabio Quagliarella che si avventa su un cross dalla destra di Lichtsteiner e s'inventa una mezza rovesciata.  Matri sigla il quinto gol e chiude i conti al decimo della ripresa. La formazione bianconera era: Storari; Motta, Barzagli, Bonucci, Grygera; Marrone, Giandonato; De Silvestro, Pasquato, Quagliarella, Matri.

2012-2013: Chatillon

Anche nel 2012-2013 un gol durante Juventus- Aygreville, finita poi 7-1 porta avanti gi avversari, in quel caso lo svarione difensivo era del nuovo bianconero meteora  Lucio che si fa soffiare la palla, Storari respinge la prima conclusione, ma non può nulla sul secondo tiro di Turato. La Juventus poi rimonta con i gol 8′ Quagliarella, 21′ Vucinic (r), 23′ Quagliarella, 13′ st Matri (r), 20′ st Boakye, 46′ st Vidal (r), 48′ st Padovan.

JUVE PRIMO TEMPO: Storari; Masi, Lucio, Caceres; Pepe, Padoin, Marrone, Asamoah, Ziegler; Vucinic, Quagliarella

JUVE SECONDO TEMPO: Leali; Untersee, Rugani, Magnusson; Lichtsteiner, Vidal, Appelt, Bouy (25′ st Schiavone), De Ceglie; Boakye (37′ st Padovan), Matri.

2013-2014: Chatillon

La Juventus supera la Selezione valdostana per 7-0.  reti portano la firma di Motta e Tevez nel primo tempo, di Matri (2), Vucinic (2 su rigore) e del giovane Mattiello nella ripresa.

JUVENTUS (3-5-2): Storari; Motta, Ogbonna, Pol Garcia Tena; Lichtsteiner, Vidal, Rossi, Asamoah, De Ceglie; Tevez, Llorente. All. Conte

A livello generale ancora tanto da fare per mister Allegri che dovrà inseguire la prima vittoria, dopo la sfortunata e si spera poco attendibile, prestazione di ieri. Come detto precedentemente i tifosi mal digeriscono le sconfitte, anche quelle amichevoli, la mentalità deve essere sempre vincente dalla prima gara amichevole all'ultimo secondo di una partia ufficiale. 

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato