CASA ITALIA, IL MILAN INSIDIA LA JUVE

22.10.2016 00:05 di  Massimo Pavan  Twitter:    vedi letture
CASA ITALIA, IL MILAN INSIDIA LA JUVE
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Juve era considerata la casa degli italiani o meglio è ancora considerata la casa degli italiani, ma la formazione rossonera sta avanzando, si sta consolidando con i vari Locatelli, Donnarumma, Calabria, De Sciglio, Abate, Montolivo, Bertolacci, Bonaventura.

Insomma, l'avanzata dei giocatori italiani, per il Milan, sta sicuramente aumentando e siamo oltre l'80% di minuti giocati  da giocatori italiani contro il 40% dei giocatori italiani della Juventus sempre per i minuti giocati in questo campionato.

Forse facilitati dal fatto che il livello dei giocatori del Milan è attualmente nel complesso più basso dei bianconeri, tra le fila della squadra di Montella troviamo più giocatori nostrani, del resto pochi del Milan giocherebbero nella Juventus attuale, presi singolarmente gli undici della Juventus si fanno preferire, ma nel complesso, quella rossonera è una formazione molto valida.

L'alto numero di italiani in squadra, è comunque un fattore positivo perchè chi ha una base forte riesce a garantirsi comunque la possibilità di vincere. A Milano sperano che questo ribaltamento in queste ultime due stagioni  possa poi trasformarsi in un effetto anche nei risultati visto che nelle ultime gare la Juventus ha sempre battuto il Milan ma già nell'ultima gara di Coppa Italia i rossoneri hanno dato filo da torcere alla Vecchia Signora e quasi sicuramente sarà lo stesso anche nella notte di San Siro visto che gli uomini di Montella sono più riposati, sono in buona condizione e stanno anche giocando abbastanza bene.

Il fatto che potrebbe incidere è quello dell'esperienza, visto che i giocatori bianconeri hanno maggiori gare di livello disputate rispetto a quelli rossoneri, una maggiore età che da una parte potrebbe chiaramente penalizzare dal punto di vista fisico ma potrebbe aiutare nelle situazioni particolari della gara.

Un Milan che sta cambiando e che in un certo senso copia la Juventus, vuole diventare più italiano perché con i giocatori italiani si vince, non lo dice nessun altro se non la storia delle ultime stagioni.

@pavanmassimo clicca sulla foto e segui Massimo su twitter per essere sempre aggiornato su tuttojuve e su quanto accade nel mondo zebrato