LETTERA DEL TIFOSO Antonio: "La presunzione di Allegri, i mancati rinforzi e l'alibi del bilancio. Imparate da Marotta e Ausilio"

28.01.2024 17:20 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LETTERA DEL TIFOSO Antonio: "La presunzione di Allegri, i mancati rinforzi e l'alibi del bilancio. Imparate da Marotta e Ausilio"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Davvero incomprensibile la strategia della Juventus. Con la squadra in piena lotta Scudetto, anzichè rinforzarla, la stanno indebolendo. E sorprende che queste scelte siano condivise o assunte da un dirigente esperto e competente come Giuntoli. 

Il centrocampo è da anni il settore più in difficoltà, quest'anno ha perso due giocatori che erano ritenuti fondamentali come Pogba e Fagioli, con un Miretti impresentabile a livello di Juve e di Serie A. E nonostante questo, la dirigenza e Allegri decidono di lasciare tutto così, perchè non si vogliono rompere gli equilibri. Ma che giustificazione assurda è? Se un allenatore non è in grado di gestire un nuovo acquisto all'interno della rosa, allora è meglio che torni ad allenare i giovani o i dilettanti. 

Per non parlare poi dell'attacco, che Vlahovic a parte fa una grande fatica ad andare in gol. E cosa fai? Cedi l'unico vero sostituto del serbo, senza considerare che Milik è discontinuo e Chiesa è inaffidabile fisicamente, fa una partita e poi si ferma per 3-4 settimane. Si ha quasi la sensazione che la nostra dirigenza stia facendo il gioco dell'Inter. 

Marotta e Ausilio, pur avendo una rosa chilometrica con 2-3 alternative per ogni singolo titolare, sono corsi immediatamente ai ripari appena si è fermato per due-tre mesi Cuadrado. La Juve invece per alcuni titolari non ha nemmeno alternative, se non qualche ragazzino ripescato dalla Next gen. Zero valutazione degli imprevisti.

Consiglio al Signor Giuntoli di riaprire gli almanacchi della Juventus e di leggere la composizione delle panchine della Juventus negli anni in cui si vinceva tutto. Quelle panchine erano più forti dei titolari di oggi. Giuntoli e Manna dovrebbero sapere che nel calcio di oggi esistono anche gli infortuni. Facendo gli scongiuri, se Rabiot e/o Mckennie dovesse fermarsi per un paio di mesi, come pensano di finire la stagione? Con Miretti e Nicolussi Caviglia? Abbiamo visto cos'è questa squadra già solo senza Rabiot. Si mettano in testa che questa è la Juventus, non ci si accontenta del quarto posto, soprattutto se si è in lotta contro una squadra che per quello che ci ha combinato nella storia andrebbe contrastata in ogni modo e non agevolata.

E non si nascondano dietro la questione economica e del bilancio. C'è una proprietà che ha ricapitalizzato, ma anche se non lo avesse fatto, la bravura di un dirigente si pesa anche nelle situazioni di difficoltà. Marotta e Ausilio, ancora loro, senza il becco di un quattrino, con  un presidente inseguito dalle banche, sono andati a rinforzare la squadra con campioni presi a parametro zero o in prestito con diritto di riscatto con pagamento in 90 anni. Di che parliamo? 

Se lo Scudetto dovesse prendere la via di Milano, qualcuno dovrebbe fare mea culpa per non aver saputo colmare lacune che sono sotto gli occhi di tutti e non da oggi. Se vogliono dare retta alla presunzione di Allegri, facciano pure, ma anche i dirigenti saranno responsabili. Si sa che lui non vuole riinforzi perchè se perdesse lo Scudetto con Miretti, nessuno gli direbbe niente e continuerebbe a vivacchiare tranquillamente sulla panchian più prestigiosa d'Italia. Se invece gli rinforzassero la squadra e perdesse lo Scudetto con De Paul, Samardzic o altri campioni in rosa, probabilmente salterebbe a fine stagione.

Antonio