Undici metri - Oggi a Roma tre trappole per la Juve. Ultimi giorni di mercato per completare una squadra stratosferica

27.08.2016 07:50 di  Brian Liotti   vedi letture
Undici metri - Oggi a Roma tre trappole per la Juve. Ultimi giorni di mercato per completare una squadra stratosferica

Cari amici in una settimana sono accadute tante cose interessanti per la Juve, la vittoria contro la Fiorentina, vittoria risicata nel punteggio ma molto più chiara e netta se andiamo ad analizzare il gioco e la partita (soprattutto il primo tempo dei bianconeri è stato fantastico).

La squadra negli ultimi 6 giorni ha potuto allenarsi in maniera ottimale senza intoppi o infortuni , e poi ci sono stati i sorteggi dei gironi di Champions (i bianconeri sono capitati con Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria). Il girone H quello della Juve, sulla carta non è di quelli da togliere il sonno, anzi…

Non nascondiamo la verità, gli uomini di Allegri sono strafavoriti e devono cercare di arrivare primi per evitare incroci “sanguinosi” dopo. In tal senso ci potrebbe essere una “vendetta sportiva” nei confronti del Siviglia che lo scorso anno tirò un brutto scherzo alla Juve.

La settimana è stata cruciale anche sul fronte del mercato con la partenza di Pereyra, quella (ormai certa) di Zaza, e l’accelerazione e la brusca frenata su Matuidi, non tramonta poi la speranza (entro il suono del gong) di avere in prestito Cuadrado che a Torino da Allegri tornerebbe a piedi.

Se la Juve riuscirà a portare a casa Matuidi e Cuadrado avrebbe davvero messo insieme  una rosa stratosferica con abbondanza di giocatori, tanti campioni e un bel mix di esperienza e gioventù, insomma ci sarà da divertirsi.

Ora però viene il difficile, una cosa è essere forti e favoriti sulla carta, un’altra è dimostrarlo sul campo. Tutti attendono i bianconeri al varco, proprio perché strafavoriti, tutti contro la Juve faranno la partita della vita. Ci proverà anche la Lazio oggi. La trasferta di Roma per la Juve è la classica “trappolona” per 3 motivi:

-La condizione non è ancora ottimale e i carichi di lavoro si faranno sentire

-La partita rappresenta quasi un fastidioso ostacolo prima della sosta per le nazionali quando,  terminato il mercato, finalmente ci si potrà concentrare solo sul campo.

-La Lazio è sempre una squadra ostica e soprattutto in casa gioca bene ed ha dalla sua la possibilità di fare una vittima illustre.

Da quanto trapela da Formello Simone Inzaghi potrebbe disporsi a specchio, con la difesa a tre per infastidire il gioco dei bianconeri. Allegri dovrà rinunciare a Bonucci (rimasto a casa per motivi personali, in bocca al lupo Leo! ) e inizialmente Higuain, che sta lavorando bene ma non è ancora in condizione, partirà dalla panchina.

La coppia d’attacco sarà Dybala – Mandzukic. A centrocampo dovrebbe giocare Pjanic con Khedira e Asamoah ai lati. Benatia dovrebbe sostituire Bonucci. Servirà una super Juve per espugnare l’Olimpico, e uscire con i 3 punti da Roma sarebbe un altro segnale inequivocabile al Campionato e un avviso ai naviganti, quasi come a dire: “qui non molliamo di un centimetro”. Vedremo cosa accadrà.

Intanto mancano pochissimi giorni alla chiusura del mercato e Allegri aspetta un centrocampista. Matuidi sarebbe il profilo ideale per la mediana bianconera, aspettando il recupero di Marchisio.

Si comincia a fare sul serio e la Juve c’è, pronta a dimostrare a tutti di essere la più forte non solo sulla carta. Fino alla fine…..