LA LANTERNA VERDE - CONSIGLI BIANCONERI PER IL LOTTO: 70 – 24 – 21

Nato a Magenta, il 28/04/1974, è giornalista professionista dal 2003. Direttore di Calcio2000, collabora con Corriere dello Sport, Leggo, Sportal, Giochimania e Supergiochi.
21.04.2016 00:34 di  Fabrizio Ponciroli  Twitter:    vedi letture
LA LANTERNA VERDE - CONSIGLI BIANCONERI PER IL LOTTO: 70 – 24 – 21

Anche la Lazio è caduta. Niente da fare, troppo forte questa Juventus anche per la pur propositiva creatura plasmata da Inzaghi grande… Lo Scudetto, il quinto consecutivo, è sempre più vicino. Diciamo che si potrebbe anche iniziare a prenotare champagne e pizzette… Ora sono 24 le gare senza sconfitta per la corazzata bianconera, una striscia impressionante che ha permesso ad Allegri e compagnia di portarsi a casa 70 punti su 72 disponibili. Numeri mostruosi, numeri da giocarsi al Lotto… Magari insieme al 21… E’ sì, perché c’è un giocatore che sta esaltando il popolo di fede bianconera: Paulo Dybala. Il terribile ragazzino, appena rientrato da un fastidioso infortunio, ha nuovamente incantato i fortunati spettatori dello Stadium (e i milioni davanti alla TV). L’Eletto, come lo chiama Adani (persona che, di calcio, ne sa molto), ha doti impressionanti, di quelle che possono farti sognare anche il Pallone d’Oro. Mai un errore, sempre bravo a scegliere la soluzione migliore e quell’istinto da killer davanti alla porta che fa la differenza tra i grandi giocatori e i fuoriclasse… La Juve ha Pogba, l’uomo da 100 milioni, ma Dybala non è tanto da meno del compagno di origini francesi. L’impressione è che, a stretto giro, tutti capiranno che il giovane argentino è già nel gotha del calcio mondiale. Se l’Argentina non avesse Messi e Higuain, sarebbe già lui l’uomo di riferimento dell’Albiceleste. Come se non bastasse, ha quella faccia da bravo ragazza che non guasta affatto…

Ma torniamo alla bella vittoria contro la volenterosa Lazio… Sembra di assistere sempre allo stesso, identico copione: totale gestione del pallone, con mirate e precise accelerazioni che, d’incanto, portano a gol o azioni da rete di pregevole fattura. La Vecchia Signora non si agita mai, non va mai in affanno, sa sempre cosa fare e lo fa con la testa… Gli interpreti possono cambiare ma il risultato non cambia mai… Difficile pensare di mettere in crisi una squadra così tranquillamente padrona del proprio destino. Mentre tutte le rivali alternano momenti di grande calcio a tonfi epocali, la Juve, come un maratoneta di lunga esperienza, non perde mai il suo ritmo e, alla fine, è sempre la prima ad arrivare al traguardo. E’ accaduto per quattro anni di fila, accadrà anche quest’anno… Per il Lotto, oltre ai numeri 70, 24 e 21, meglio giocarsi anche il 5, ossia gli Scudetti di fila vinti da una squadra che ha fatto, sta facendo e farà la storia del calcio italiano… Avviso ai naviganti: imparate dalla Juventus, la squadra che sa gestire le partite come nessun altro in Italia…

Se poi, nella torrida estate che ci attende, Marotta farà il doppio miracolo, ossia trattenere Pogba e trovare il regista giusto (Oscar), ecco che, oltre a dominare l’Italia, si potrebbe anche provare a dettare legge in Europa. Onestamente, dopo così tanti Scudetti e mille record, salire sul tetto d’Europa è l’unico grande obiettivo che manca ad una squadra già leggendaria… In tanti non ci credono. Probabilmente sono gli stessi che, ad inizio anno, quando la Juventus arrancava in campionato, la davano per spacciata…