Gli eroi in bianconero: Jorge MARTÍNEZ

Pionieri, capitani coraggiosi, protagonisti, meteore, delusioni; tutti i calciatori che hanno indossato la nostra gloriosa maglia
21.04.2015 10:37 di  Stefano Bedeschi   vedi letture
Gli eroi in bianconero: Jorge MARTÍNEZ
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Jorge Andrés Barrios Martínez, nasce a Montevideo, il 5 aprile 1983. El Malaka (soprannome affibbiatogli dallo zio Jorge Barrios) arriva a Torino nell’estate del 2010, dopo due ottime stagioni al Catania. Nella squadra siciliana, Martínez giostra sia da prima che da seconda punta potendo contare sulla grande tecnica e sulla proprietà di palleggio. Il suo esordio con la maglia bianconera avviene a Bari, il 30 agosto nella prima partita di campionato. È un match sfortunato: sia per la Juventus, che è sconfitta per 1-0, sia per Jorge che si procura un trauma contusivo distorsivo a carico del ginocchio sinistro, con distrazione di primo grado del legamento collaterale mediale, che lo costringe a restare fuori dal campo per un mese.
Il 30 ottobre, nella partita vinta 2-1 con il Milan, subisce una frattura al secondo metatarso del piede destro ed è costretto a stare fuori per altri tre mesi. Rientra dal grave infortunio, il 16 gennaio 2011, nella gara interna vinta 2-1 contro il Bari giocando solo una mezzora. L’allenatore juventino Delneri, legato al 4-4-2, schiera Martínez come esterno di sinistra, snaturando del tutto le sue caratteristiche. Proprio per questo, Jorge non riesce ad esprimersi come potrebbe e, spesso, è costretto a guardare le partite dalla panchina o dalla tribuna. Al termine della stagione, colleziona solamente una ventina di partite senza segnare nemmeno una rete. Nonostante l’arrivo di Conte, per El Malaka non c’è più spazio ed il 29 agosto 2011 viene ufficializzato il suo passaggio in prestito al Cesena.