La Juve riparte da Shanghai! Tutte le curiosità e statistiche sulla Supercoppa Italiana e la Vecchia Signora!

06.08.2015 13:15 di  Caterina Baffoni   vedi letture
La Juve riparte da Shanghai! Tutte le curiosità e statistiche sulla Supercoppa Italiana e la Vecchia Signora!

Sarà l'occasione per scacciare via la "negatività", così come lo stesso Max Allegri ha tuonato qualche giorno fa, circa la brutta aria che gira intorno alla Juventus. Il calcio d'agosto, è semplicemente calcio d'agosto, per l'appunto: preparazione atletica e tattica in vista del campionato, amichevoli per sondare bene e coniugare  il feeling tra i giocatori, ecc. Tra infortuni ed amichevoli estive giocatore un pò al di sotto delle aspettative, alzare un trofeo in questo momento sarebbe davvero una grande iniezione di fiducia per tutto l'ambiente: sia perchè la Juventus diverrebbe l'unica squadra italiana ad aver alzato più Supercoppe Italiane, sia per dimenticare Doha dello scorso anno e tutta la strana quanto incomprensibile "negatività" che sta investendo il mondo Juve durante questi ultimi giorni.

La Supercoppa Italiana tuttavia, torna in Cina per la quarta volta nella sua storia; Juventus-Lazio verrà disputata infatti nello Shanghai Stadium che di certo sarà gremito dal pubblico di casa affamato di grande calcio. Prima del 2015, il primo trofeo italiano per assegnazione, era stato consegnato sul suolo cinese solo in altre 3 occasioni: nel 2009 nello Stadio Nazionale di Pechino la sfida fu vinta dalla Lazio contro l’Inter di Mourinho; il 2011 sempre a Pechino fu l’anno del successo del Milan nel derby valevole per la Supercoppa, mentre nel 2012 la Juventus riesce a dominare il Napoli di Mazzarri sempre nella capitale della Cina.

Il trofeo fino ad oggi è stato vinto da nove squadre diverse; con sei titoli, il Milan e la Juventus sono le squadre che detengono il record di successi in questa competizione.

La Juventus è la squadra che ha preso parte a più edizioni della Supercoppa italiana: undici per l'esattezza, inclusa questa. Nessuna squadra ha sollevato questo trofeo più volte della Juventus: sei, a parimerito con il Milan. Il bilancio è più che in equilibrio nei due precedenti tra Juventus e Lazio in Supercoppa italiana: i biancocelesti s'imposero nel 1998 per 2-1, mentre i bianconeri nel 2013 agguantarono la vittoria per ben 4-0.

La Lazio ha vinto tre volte la Supercoppa italiana: come detto poc'anzi, solo Juventus (sei), Milan (sei) e Inter (cinque) hanno fatto meglio.

La Vecchia Signora è la squadra che ha segnato più reti in questa competizione: 19. In 20 delle 27 edizioni fin qui disputate, la Supercoppa italiana è stata vinta dalla squadra detentrice dello scudetto. Un dato particolarmente interessante. infatti è la seconda volta che la Juventus partecipa alla Supercoppa italiana in quanto detentrice sia dello scudetto che della Coppa Italia: era già successo nell'edizione 1995, giocata nel gennaio '96, quando i bianconeri batterono 1-0 il Parma. In generale è la quinta volta che una squadra arriva alla Supercoppa dopo aver conseguito il "doblete": è già successo alla Juventus (1995), alla Lazio (2000) e all'Inter (2006 e 2010). Tutte queste squadre hanno poi vinto anche la Supercoppa.

La Juventus prende parte alla quarta edizione consecutiva della Supercoppa italiana: il record è dell'Inter, sempre presente dal 2005 al 2011 (sette partecipazioni). Sia Juventus che Lazio hanno già giocato e vinto una Supercoppa in Cina: nel 2009 i biancocelesti batterono l'Inter (2-1), nel 2012 la Juventus ebbe la meglio sul Napoli (4-2) - entrambe le partite furono disputate a Pechino.

Dovesse imporsi la Juventus di Max Allegri sabato, il capiano bianconero Gianluigi Buffon affiancherebbe Dejan Stankovic in vetta alla classifica dei calciatori plurivittoriosi in questa competizione (sei successi). 

Inoltre, questa sarà la quarta stagione consecutiva in cui Mario Mandzukic giocherà la Supercoppa nazionale, con la terza squadra diversa: due gare e un goal con il Bayern Monaco, due gare (andata e ritorno) e un goal con l’Atletico Madrid di Simeone (ex Laziale, tra l'altro.)

Un altro dato curioso, riguarda anche il numero undici tedesco della squadra capitolina Miroslav Klose, che ha segnato un solo goal nelle 10 partite giocate contro la Juventus da quando è alla Lazio. 

E pensare, che Massimiliano Allegri può diventare il terzo allenatore a vincere la Supercoppa italiana con due squadre diverse: prima di lui ci sono riusciti soltanto Fabio Capello con il Milan e la Roma, e Rafa Benitez da allenatore dell' Inter e del Napoli.

Senza dimenticare che sabato, la fantomatica 10 della Juventus avrà finalmente un nuovo proprietario. I bianconeri infatti hanno deciso di affidare lo storico numero appena ereditato da Carlitòs Tevez a Paul Pogba. Si tratta di un gesto d'amore, di fiducia dettato da grandi responsabilità per il centrocampista francese, che diventa a tutti gli effetti il nuovo leader della formazione di Massimiliano Allegri. Il francesino infatti esordirà con la "dieci" sulle spalle proprio a Shanghai in occasione della Supercoppa contro la Lazio.

Una nuova era bianconera, sta per cominciare.