Vocalelli su repubblica.it: "Roma, una rosa di titolari. Alla Juve serve Vidal"

19.10.2014 19:15 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Vocalelli su repubblica.it: "Roma, una rosa di titolari. Alla Juve serve Vidal"
TuttoJuve.com

Alessandro Vocalelli, ex direttore del Corriere dello Sport, ha detto la sua sulla sfida a distanza tra Roma e Juve sulle pagine di Repubblica.it:
"E così la Juve si è riavvicinata alla Juve: un solo punto di distacco divide adesso le due regine del campionato italiano. La Roma si è sbarazzata facilmente del Chievo, con il solito gol di Destro, che trova sempre il modo per farsi apprezzare e non sta certo lì ad immalinconirsi in panchina. Ogni volta che viene chiamato in causa, la risposta è fragorosa e puntuale. Dimostrazione di grande carattere, di grande equilibrio, qualità da mettere insieme  al formidabile fiuto del gol. In fondo ciò che ha dimostrato anche Ljaijc, un altro che si fa trovare pronto e non si sente assolutamente una riserva. Insomma, alla Roma nessuno si sente giustamente un'alternativa ed è capace, alla chiamata, di prendersi il palcoscenico.



E' in fondo il segreto del calcio di oggi: avere rose abbondanti, con una serie infinita di titolari. Ma anche se il pareggio contro il Sassuolo non deve essere interpretato come un campanello d'allarme, perché si può pareggiare e lo juventino Zaza è stato davvero bravissimo, forse la Juve ha adesso un compito indifferibile. Ritrovare il miglior Vidal, e non c'entra come dicevamo il fatto che banalmente la Juve abbia pareggiato una partita dopo sei vittorie di fila. Ma perché Vidal, in un calcio in cui tutti devono sentirsi in discussione, tutti possono aspirare a un ruolo di titolare, è forse uno dei pochissimi a cui non si può rinunciare per troppo tempo. Ecco, la Juve ha assolutamente bisogno di recuperare al massimo il calciatore che più di tutti rappresenta la sua anima: guerriera, coraggiosa, ma anche di grande qualità. Perché Vidal è spesso il primo difensore, il primo muro di centrocampo, il primo anche capace di andare personalmente a rete. Certo, quando hai gente come Pogba, Pirlo, Marchisio, sei comunque adeguatamente coperto. Ma uno come il cileno è indispensabile e in un calcio in cui si parla sempre e comunque di mercato, è facile immaginare e individuare il rinforzo necessario. Appunto lui, Vidal".