Vanessa Leonardi (Sky): "Juve ancora più forte con la difesa a quattro, è un passo avanti rispetto alla Roma"

20.11.2014 22:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Vanessa Leonardi (Sky): "Juve ancora più forte con la difesa a quattro, è un passo avanti rispetto alla Roma"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

La giornalista di Sky Sport, Vanessa Leonardi, è intervenuta ai microfoni di LazioPress.it per parlare di Lazio-Juventus:

Sabato sera Lazio e Juventus si affronteranno. Tu che gara ti aspetti?

“Sono certa che sarà una bella partita, perchè le ambizioni della Lazio devono essere alte dato l’inizio di campionato che sta facendo. Per molti questa formazione si è rivelata una sorpresa, io invece me lo aspettavo perchè Pioli mi piace molto e perchè secondo me la Lazio ha fatto un’ottima campagna acquisti. Mi aspetto che i giocatori scendano in campo per vincere, come ha detto Klose grazie anche all’aiuto dei tifosi, che sono tornati allo stadio e che devono sostenere la squadra per tornare in Europa il prima possibile. La partita sarà una partita di grande orgoglio perchè davanti ci sarà la squadra più forte d’Italia che è la Juventus, e quindi vincere o comunque fare un buon risultato sarebbe fondamentale anche per aumentare la propria autostima.

In una gara simile in quale risultato dovrebbe sperare la Roma?

“Credo che prima di tutto debbano pensare ad Atalanta-Roma, perchè il campo di Bergamo non è mai semplice. Dopo essersi concentrati sulla gara allora forse potranno pensare a Lazio-Juve. Tra l’altro il tifo è sempre molto particolare e potrebbe anche succedere che i romanisti siano contenti se la Lazio dovesse vincere”.

Sabato sera vedremo l’Olimpico delle grandi occasioni ed è già un segnale positivo il fatto che i laziali abbiano deciso di tornare allo stadio. Tu pensi che con risultati positivi si possa risanare il rapporto tra la società e i tifosi?

“Si tratta di un tema delicato. Lo scorso anno la contestazione fu molto dura e furono bravissimi i calciatori a provare a portare a casa comunque buoni risultati per provare a convincere la tifoseria a restare vicina alla squadra. Quest’anno mi fa molto piacere vedere che i tifosi sono tornati allo stadio. Ripeto la campagna acquisti della Lazio è stata ottima, mirata, volta a rinforzare la squadra proprio dove serviva. Certo i biancocelesti sono stati sfortunati a causa degli infortuni, che hanno colpito anche tanti altri club di serie A. Inoltre la Lazio può contare su un ottimo allenatore che è stato capace di riportare la serenità che serviva. Il primo successo comunque c’è stato perchè i tifosi sono tornati allo stadio. Vediamo passo dopo passo, con il tempo, come evolveranno le cose e dove può arrivare questa squadra. Magari con i risultati tutto si appiana!”.

 A proposito di risultati. Il campionato è molto equilibrato. secondo te la Lazio può ambire al terzo posto oppure credi che il Napoli sia favorito?

“Il Napoli è una bella squadra. Ho lavorato su Fiorentina-Napoli ed è vero che i viola non sono ai livelli degli scorsi anni, ma è vero anche che la squadra di Benitez davanti è strepitosa. Ora Insigne si è rotto e salterà tutta la stagione e Mertens ha preso quella botta pazzesca, però vedo gli azzurri leggermente favoriti. Questo campionato è molto strano. Insigne stava facendo la differenza e adesso si è fatto male. Nulla si può mai dire quindi la Lazio si deve far trovare pronta nel caso in cui gli altri non facciano il campionato che si aspettano. La squadra è buona e l’obiettivo minimo è l’Europa”.

Per quanto riguarda invece il primo posto è ancora la Juventus la squadra favorita?

“Con questo sistema di gioco, con la difesa a 4, credo che la Juve abbia trovato la quadratura del cerchio e sia ancora più forte. Un importante banco di prova sarà proprio sabato sera contro la Lazio. Il primo esame dell’anno è stato quello della Champions, ma per quanto riguarda il campionato il prossimo match darà molte risposte. Per ora parte comunque favorita per lo scudetto. La Roma è un’ottima squadra, ma deve fare i conti con gli infortunati. Soprattutto in difesa, Castan non si sa quando rientrerà e adesso si è fermato anche Yanga Mbiwa. Sono sicuramente le due squadre migliori, ma a mio avviso la Juventus è ancora un passo avanti. Non amo il 3-5-2 e il cambiamento apportato da Allegri mi ha molto stupito. Sono ancora più forti”.

Ognuno ha una sua fede calcistica, alcuni giornalisti scelgono di dichiararla e altri no. Ma come si fa sul lavoro ad essere totalmente obiettivi?

“Sul divano di casa ognuno è libero di tifare chi crede, ma sul lavoro si deve essere professionali al massimo. Inoltre, a parte casi eccezionali, devo dire che dopo tanti anni che fai questo mestiere il tifo va anche scemando. Vedi tante situazioni e talmente tante partite che subentrano anche altri fattori. Ti trovi magari a simpatizzare per un club, che non era la tua squadra del cuore quando hai iniziato, dopo che per lavoro la segui per tanto tempo. Ci sono tante sfumature, fondamentale è essere professionali”.