Sport Mediaset - Del Piero: "In futuro potrei allenare, è una possibilità. Ora capisco le scelte che gli allenatori hanno fatto in passato con me"

23.09.2014 16:30 di  Antonio Guerra   vedi letture
Sport Mediaset - Del Piero: "In futuro potrei allenare, è una possibilità. Ora capisco le scelte che gli allenatori hanno fatto in passato con me"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ha incantato i tifosi della Juventus per venti lunghi anni, il 13 maggio 2012 l’ultima gara con la maglia bianconera, quei colori hanno fatto parte della sua meravigliosa carriera da calciatore. Con la Signora ha vinto tutto, quel giro di campo allo Stadium contro l’Atalanta rimarrà impresso per sempre nella sua memoria e di tutto il popolo bianconero, le lacrime dei tifosi sanciscono la firma di un legame che mai si spezzerà. Dopo la Juventus, Alessandro Del Piero ha scelto di divertire il pubblico australiano, adesso, la sua prossima avventura sarà in India con i Dynamos Delhi, poi inizierà la carriera da allenatore, quel giorno però sembra non debba mai arrivare. Ha ancora voglia di giocare, in seguito dirigerà l’orchestra da bordo campo, lo confessa a Sport Mediaset. "Mi hanno proposto una nuova esperienza agonistica con la maglia del Dynamos Delhi e un percorso professionale parallelo con un ruolo da testimonial per la nuova Lega che ha già attirato l'interesse di grandi realtà calcistiche provenienti da tutto il mondo. C'è tutto quello che cercavo dopo Sydney, e anche in questo caso la scelta è stata la più distante dalle piste più battute. Il campionato dura solo tre mesi, poi farò le valigie e mi rimetterò in viaggio. Ancora non so la mia prossima destinazione, ci sto pensando". Dal calcio giocato, alla carriera da tecnico. “Per la prima volta dico che potrei allenare.

È una prospettiva che vedo, lontana, ma la vedo. È una possibilità. Nell'ultimo periodo, ho capito anche certe scelte che gli allenatori hanno fatto in passato con me, ho compreso le loro ragioni, mi sono immedesimato e ho colto sfumature che in passato non vedevo". Infine, non poteva mancare un pensiero alla Juventus e ai suoi tifosi. "Ci sono momenti in cui rivedo quel giro di campo infinito allo Stadium. Quell'applauso spontaneo, profondo, quelle lacrime mi rendono felice e orgoglioso. Non sono ancora riuscito a descrivere a parole quello che ho provato. Quel momento mi ha dimostrato, ancora una volta, quanto sia stata speciale la mia avventura in bianconero. Unica". Un giorno forse Del Piero spiegherà a parole ciò che a provato in quei lunghi momenti, magari da tecnico bianconero, da dirigente, chissà...