Repubblica Torino - "Turin a l'è blaugrana" C'è un club del Barça anche sotto la Mole

30.05.2015 15:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Repubblica Torino - "Turin a l'è blaugrana" C'è un club del Barça anche sotto la Mole
TuttoJuve.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Timothy Ormezzano, sull'edizione torinese di Repubblica, ha raccontato la Torino blaugrana. Ecco l'articolo riportato anche su torino.repubblica.it:

Le scritte sulle sciarpe dicono già molto: “Turin a l'è blaugrana” e “Gaveme tut ma nen mè Barça”. No, non si tratta di una macumba in lingua sabaudo-catalana di qualche gufo granata in vista della finale di Champions League dei cugini juventini. E' l'urlo di battaglia del Barcelona Club Torino, vera e propria realtà blaugrana residente sotto la Mole dal 2010. C'è chi ha la seconda casa a Bardonecchia o Alassio e chi la seconda squadra in Catalogna. “Siamo una settantina di iscritti, quattro sono anche soci del Barcellona Fc e uno ha persino l'abbonamento al Camp Nou. Chi? Io”, spiega il fondatore e presidente in carica, il 38enne torinese Vittorio Pegone, pronto per il derby dei derby. “Già, perché oltre al Barça tifo Toro, come la leggera maggioranza dei nostri iscritti. L'attesa è snervante: avrei voluto giocare la finale di Champions contro chiunque eccetto la Juve. I cugini sono molto fortunati. Nelle finali hanno sempre avuto un po' di sfortuna? E' vero, ma per la legge dei grandi numeri...” Tre iscritti al club saranno all'Olympiastadion di Berlino: “Ma senza lo striscione, per prudenza: è blaugrana però c'è scritto Torino... Esserci è un mezzo miracolo, considerando che il Barcellona ha 1.267 club per un totale di 150.000 soci, ai quali sono stati riservati il 70% dei 20 mila biglietti a disposizione. I tagliandi restanti sono stati divisi tra tutti i club, che hanno ricevuto al massimo tre biglietti. A proposito, pochi giorni fa un ragazzo di Lampedusa, probabilmente juventino, ci ha chiesto di iscriversi: voleva partecipare al sorteggio dei biglietti della finale...” Gli altri culés de la penya (tifosi del club, in lingua catalana) formeranno un gruppo d'ascolto in un luogo ancora da battezzare: “In genere seguiamo Messi e compagni nei pub di corso Vittorio Emanuele, Shamrock e Six Nations, ma il 6 giugno credo che ci troveremo da un'altra parte per evitare problemi...”. E i soci del club di fede bianconera? “No, loro questa volta non ci saranno: mi sembra più che comprensibile”.



La passione di Vittorio per i colori blaugrana nasce nel 1993: “Colpa o merito del Barcellona di Cruijff. A quei tempi, senza Internet, era molto più difficile reperire informazioni. Nel 2000 ho tirato dentro qualche amico: Fabrizio, Edoardo, Roberta, Gianmarco, Eros, Luciano, Giulia e Matteo. Poi, viaggiando per stadi, il gruppo è cresciuto”. La storia della Penya Barcelonista de Turin comincia nel 2010, quando è stato riconosciuto ufficialmente dal club catalano.  “Praticamente siamo in trasferta da sempre. Fortunatamente il Barcellona viene in Italia quasi tutti gli anni, per giocare la Champions League. Dal 2009 a oggi è successo ben cinque volte, sempre a Milano: tre volte contro il Milan e due contro l'Inter”. Dal 2012 il gruppo ha un sito web pieno di contenuti, curiosità e attività. Sulle pagine di www.torinoblaugrana.eu si scopre ad esempio che dal 21 al 26 giugno la scuola calcio ufficiale del Barcellona effettuerà a Bardonecchia un camp aperto ai giovani calciatori tra i 6 e i 16 anni per insegnare la metodologia d'allenamento della cantera blaugrana.

Ma a Torino c'è anche la Peña Leones Italianos, l'unico fans club italiano ufficialmente riconosciuto dell'Athletic Bilbao,
 salito agli onori delle cronache tre mesi fa, in occasione dei sedicesimi di Europa League contro il Toro. “Li conosciamo - prosegue Vittorio -, la gran parte di loro sono tifosi della Juve. Abbiamo pure in ballo un'amichevole...”. Stasera le loro (seconde) squadre, le più politicizzate e indipendentiste di Spagna, si contenderanno la Copa del Rey: “Sarebbe molto bello vedere la partita insieme”. I pub di corso Vittorio Emanuele sono avvisati.