MeridioNews - Ultras Palermo, tregua in vista della Juventus. La Curva Nord è pronta a riunirsi?

28.11.2015 21:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
MeridioNews - Ultras Palermo, tregua in vista della Juventus. La Curva Nord è pronta a riunirsi?
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

La testata MeridioNews ha affrontato il tema delle divisioni tra le varie anime ultras del Palermo, le quali però potrebbero nuovamente riunirsi in occasione del match di domani contro la Juventus. Ecco quanto riporta il giornalista Luca Di Noto: "La gara con la Juventus, si sa, è un appuntamento particolare per i tifosi palermitani, che aspettano questa sfida ormai quasi come un derby. Sarà per i tanti tifosi bianconeri residenti in Sicilia, sarà per un odio verso le cosiddettestrisciate, ma il match contro i campioni d’Italia quest’anno assume una connotazione ancora più importante. Perché, dopo l’ulteriore scissione avvenuta in curva Nord nel corso dell’ultima sfida casalinga contro il Chievo – con gli ultras divisi in tre gruppi che cantavano contemporaneamente tre cori diversi –, i tifosi sarebbero pronti a provare a riunirsi. Il condizionale è d’obbligo, ma con uno stadio che sarà riempito anche da molti juventini, il Palermo ha bisogno più che mai dei propri supporters.

Individuare le ragioni di questa scissione non è semplice, ma interessi personali, incomprensioni e qualche lite di troppo hanno fatto sì che la geografia della curva cambiasse rapidamente. E così si è passati da un settore sempre pieno e colorato di rosa, a uno che spesso e volentieri è il più vuoto di tutto lo stadio. Dopo una prima divisione avvenuta nel 2013, con un paio di gruppi che si stabilirono nel settore inferiore, nell’estate del 2014 si è assistito alla clamorosa unione di Brigate Rosanero e Warriors Ultras Palermo, sotto il nome di Ultras Palermo 1900. L’iniziativa non piacque a molti tifosi che preferirono distaccarsi e la curva perse tutto il suo fascino, con un unico striscione esposto al posto di tutti i vessilli che prima riempivano il settore.

Due settimane fa, l’ennesimo capitolo di questa telenovela. La parte degli ultrasormai trasmigrata nel settore inferiore si è ulteriormente spaccata, andando a formare due fazioni distinte e separate. E contando anche gli irriducibili del settore superiore, i gruppi diventano tre. Tutti con cori diversi, senza nessuna identità univoca. Undici anni fa, dopo lo storico ritorno in serie A, la curva Nord incuteva timore a tutti e rappresentava una marcia in più per il Palermo, un vero e proprio dodicesimo uomo. Adesso sembra quasi che metta paura soprattutto ai giocatori rosanero che non avvertono il calore e la passione di una vera curva. Senza contare che domani al Barbera arriverà la Juventus, con il rischio che i cori dei tifosi bianconeri si sentano molto più di quelli palermitani".