Franco Arturi: "I dirigenti scambiano i pochi spazi rimasti alle nazionali per riposo dei giocatori. Così non può essere"

01.04.2015 16:50 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Franco Arturi: "I dirigenti scambiano i pochi spazi rimasti alle nazionali per riposo dei giocatori. Così non può essere"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Su Gazzetta dello Sport, Franco Arturi torna sulla infortunio a Marchisio: " L’infortunio di Marchisio un esercizio da ora di educazione fisica di una quarta liceo. In italiano corrente si dice: ha messo male il piede e il ginocchio gli si è girato un po’. I club hanno reso negli anni il calendario un percorso di guerra, con una frequenza di partite micidiale, per ricavare più quattrini dalle tv e dal botteghino. Non paghi, hanno bombardato perfino la preparazione estiva, trasformandola in una migrazione transcontinentale simile a quella delle cicogne o delle rondini, e con lo stesso scopo: il grano.

E’ esattamente questo calendario folle il «troppo», anche perché di fatto ha molto ridotto il tempo da destinarsi all’allenamento. Dopo aver compiuto il piccolo (?) delitto ai danni della fisiologia dei propri atleti (questi ritmi sono insostenibili) e dello spettacolo (che da aprile in poi scade visibilmente perché i giocatori sono sulle ginocchia), i dirigenti scambiano i pochi spazi rimasti alle nazionali per riposo dei giocatori. Così non può essere".