CHIELLINI: "Ad agosto compirò 32 anni, ma sono convinto che si possa sempre migliorare. Bravi ad adattarci al cambio di allenatore"

05.05.2016 16:50 di  Alessandra Stefanelli   vedi letture
CHIELLINI: "Ad agosto compirò 32 anni, ma sono convinto che si possa sempre migliorare. Bravi ad adattarci al cambio di allenatore"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Allo Juventus Center, nel corso dell’ultimo appuntamento dell’annuale corso per tecnici del Settore Giovanile, hanno parlato a Vinovo alcuni giocatori della Juve fresca vincitrice dello Scudetto. Presente anche Giorgio Chiellini, difensore bianconero alle prese con qualche problema fisico in questa stagione: “Da grandi le basi tattiche si imparano senza problemi. Ecco perché, secondo me, l’aspetto principale per un ragazzo che deve arrivare in prima squadra è il controllo di palla, ovvero quella tecnica di base che ti permette di rubare quel secondo di pensiero all’avversario che risulta decisivo anche in categorie maggiori - si legge sul sito ufficiale del club bianconero -. Sapere muoversi in campo, oltre al controllo, è un altro aspetto su cui si può insistere tanto.

Secondo me una delle mancanze è il passaggio alla zona in età troppo tenera: se i concetti di distanza tra reparti e giocatori si possono imparare anche in età avanzata, la tecnica di base matura proprio in questi anni. Ad agosto compirò 32 anni, eppure sono convinto che ogni giorno si possa lavorare per migliorare. Negli ultimi anni abbiamo cambiato allenatore, ma da parte nostra c’è stata applicazione: per me, rimettersi sempre in gioco per migliorare e cercare di seguire quello che chiede il tecnico è uno stimolo. Così come crearsi delle sfide e cercare di superarle giorno dopo giorno. Infine, è importante educare i bambini, non viziarli troppo e dar loro una corretta cognizione della realtà. Siamo consapevoli della nostra importanza come figure di riferimento, anche nelle piccole cose. Dal “buongiorno” dato al mattino, anche a chi di loro è magari più timido, fino all’aiutarli in campo quando si allenano con noi, provando a dar loro consigli tecnici”, ha concluso.