Caputi (Il Messaggero): "Juventus eccellenza economica e sportiva. Una Lega che sappia ridistribuire le risorse contribuirà a campionato migliore e competitivo"

24.04.2017 17:20 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Caputi (Il Messaggero): "Juventus eccellenza economica e sportiva. Una Lega che sappia ridistribuire le risorse contribuirà a campionato migliore e competitivo"
TuttoJuve.com

Massimo Caputi affronta temi di politica calcistica sulle colonne de Il Messaggero: "Il commissariamento, ampiamente previsto, della Lega di Serie A rappresenta una grande opportunità - ha spiegato il capo dello sport del quotidiano romano -. Dopo anni caratterizzati da spaccature, mancate decisioni, e da visioni miopi e limitate solo a interessi di quartiere, il presidente della Federcalcio, giustamente nominato commissario, potrà finalmente ridefinire ruolo e assetto della Lega. Il compito è delicato ma stimolante. Tavecchio, mettendo mano allo statuto e disegnando una nuova governance, può porre le giuste basi affinchè la Serie A abbia un nuovo percorso, alla stregua delle altre nazioni, nostre concorrenti.

Del resto, il basso livello in cui è sceso il campionato, attività sportiva più popolare e ricca del nostro Paese, è davanti agli occhi di tutti. Se la Juventus rappresenta un'eccellenza economica e sportiva, se Roma e Napoli provano ad accorciare le distanze con i bianconeri e se Lazio e Atalanta sono ottime realtà, tutto il resto appare assai modesto. I record di punti e di gol che contraddistinguono questa stagione sono completamente fuorvianti e drogati dallo scarso livello generale. Una Lega di Serie A ben organizzata, che sappia generare e quindi ridistribuire in maniera equilibrata le risorse, contribuirà inevitabilmente a un campionato migliore e competitivo tecnicamente (...)".