Bocca (Repubblica): "Com'è possibile questo Roma-Juve a fine agosto, fuori dalla vivo della lotta scudetto? Il calcio lasciato in mano a uno stupidissimo computer"

30.08.2015 00:45 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Bocca (Repubblica): "Com'è possibile questo Roma-Juve a fine agosto, fuori dalla vivo della lotta scudetto? Il calcio lasciato in mano a uno stupidissimo computer"
TuttoJuve.com
© foto di Antonio Vitiello

Il giornalista Fabrizio Bocca ha criticato il sistema di sorteggio dei calendari sulle pagine del suo blog su Repubblica.it: "Roma-Juve adesso: bella, coinvolgente, aperta a qualsiasi risultato. Ma adesso è quasi troppo. Anzi, mettiamola proprio così: Roma-Juve adesso ha un senso? No, secondo me no. Non c'entra proprio niente. Non faccio parte della categoria di quelli che non si fidano di niente e di nessuno e perciò vogliono ed esigono un calcio completamente libero, senza alcun indirizzo. Vada dalla designazione degli arbitri, alla composizione del calendario. No, non sono per il caso - in questo caso un software - che decide tutto senza nella sostanza decidere nulla, E dunque non mi convince un calendario compilato da un sorteggio computerizzato troppo freddo, praticamente incondizionato e assoluto, quasi senza paletti.

Insomma io trovo che sia da stupidi far giocare la partita tra la prima e la seconda dell’ultimo campionato all’inizio e a metà campionato, quando la logica avrebbe voluto che due squadre così importanti - teoricamente in lotta per lo scudetto - si scontrassero viceversa alla fine dei gironi d’andata e di ritorno. Proprio perché in palio ci fossero punti assai più pesanti di quanto non lo siano adesso. Certo è un discorso che è valido pure per tutte le altre partite delle big, né possiamo prevedere oggi quale sarà la classifica a gennaio o a maggio 2016 - magari Roma e Juve non saranno in lotta per lo  scudetto e nemmeno per la Champions League -  ma insomma abbiamo lasciato che il caso decidesse per noi e sostanzialmente depotenziasse uno degli appuntamenti più importanti della serie A. Comunque vada a finire non cambierà proprio nulla.

E così la partita Roma-Juve di adesso è già per questo una partita minore, dimezzata. Interroghiamoci pure su Totti e la partita che lui sente di più dopo il derby, domandiamoci se il grande stratega Garcia sia veramente all’altezza di un compito così importante - riportare la Roma a vincere -, chiediamoci ancora quali siano le possibilità di crescita di una Juve rivoluzionata e scatenata sul mercato ma per adesso irriconoscibile, come riusciranno entrambe a far convivere chances di scudetto e una Champions League infernale, soprattutto per la Juve.

Ma nella sostanza Roma-Juve non avrà conseguenze sulla classifica, messa alla seconda giornata dei gironi d’andata e di ritorno - come succede anche all'estero, certo, ma una volta loro copiavano da noi le cose fatte meglio e non noi a loro le cose fatte peggio -  è poco più che un’amichevole. Complimenti ai signori che ci parlano sempre di spettacolo, bella pensata. Un supermatch scudetto trasformato in amichevole, il calcio lasciato in mano a uno stupidissimo computer".