Bocca (Repubblica): "Allora è proprio, vero la Juve sta tornando. Un mese fa Agnelli rimproverò ad Allegri & C il 14° posto, ora è quinta..."

30.11.2015 07:00 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Bocca (Repubblica): "Allora è proprio, vero la Juve sta tornando. Un mese fa Agnelli rimproverò ad Allegri & C il 14° posto, ora è quinta..."
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il giornalista di Repubblica, Fabrizio Bocca, analizza la netta vittoria della Juventus a Palermo attraverso le pagine del suo blog: "Il 23 ottobre, cinque settimane fa, il presidente Andrea Agnelli diede una bella scossa alla Juventus, rimproverandole di trovarsi al 14° posto in serie A. E aggiunse che non voleva vedere assolutamente rassegnazione. Da lì in poi c'è stato Marotta che ha cominciato a parlare di Champions League, Elkann di scudetto, Buffon di tredicesimo, e poi dodicesimo e poi undicesimo posto (e cioè una partita alla volta). Era un momento in cui la Juventus stava venendo fortemente meno, in cui sembrava essere tutto sbagliato: dall'allenatore, alla vecchia guardia, all'intero nuovo mercato (a cominciare dalla meteora Dybala). Un mese dopo la situazione è radicalmente cambiata. La Juventus ha in mano la qualificazione in Champions League e quel quattordicesimo si è trasformato in un quinto posto che permette adesso di avere ben altre prospettive. Allegri lo aveva detto: cerchiamo di avvicinarci prima di Natale, poi a marzo vedremo. E questo effettivamente sta succedendo.

Ne abbiamo già parlato dopo la Champions League, la Juve di oggi è ben diversa da quella di un mese fa. Allegri ha dovuto o voluto ripensarla - anche pungolato e indotto dalla critica, perché no, che lo spronava a puntare di più sul decisivo Dybala - i nuovi si sono inseriti (vedi Mandzukic che ormai è uno dei giocatori più determinanti), è stata ritrovata l'essenzialità della Juve, il modulo di gioco è tornato l'antico e mai abbandonato 3-5-2. L'individuare la coppia giusta - Mandzukic e Dybala - non era facilissimo, e alla fine, ritrosie di Allegri o meno, ha deciso la forma dei giocatori. Morata in questo momento viene dopo.

Anche a Palermo la Juve non è stata bellissima, ma ha gestito la partita con molta sicurezza. E' sicuramente cresciuta fisicamente. Il risultato è diventato rotondo solo negli ultimi minuti. E' una Juve che sta risalendo prepotentemente, non si può non considerarla per la lotta scudetto. Il campionato è ancora troppo lungo".