Bocca: "La difesa Juve si pianta sul più bello. Difficile trovare sostituti di Pirlo"

29.03.2015 23:30 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
Bocca: "La difesa Juve si pianta sul più bello. Difficile trovare sostituti di Pirlo"
TuttoJuve.com
© foto di Federico De Luca

Fabrizio Bocca, firma de "La Repubblica", commenta il pareggio della Nazionale a Sofia: "Siamo andati molto vicini alla prima sconfitta della gestione Antonio Conte. Ma non è arrivata perché l’oriundo Eder Citadin Martin - 28enne calciatore della Samp nativo di Lauro Muller città brasiliana dal nome tedesco ma zeppa dal secolo scorso di immigrati italiani- continua a fare gol straordinari. Quello di Sofia in particolare è servito a salvare la pelle a una nazionale brutta e troppo distratta. Non sarà un gol che spazzerà vie le polemiche sull’impiego in nazionale di calciatori nati all’estero, ma forse è ora di rendersi conto che la cittadinanza italiana è uno status di diritti pieni e uguali per tutti, nazionale compresa.

Il sofferto pareggio di Sofia con la Bugaria ci ha ribadito sempre di più che l’Italia è pur sempre una squadra che sta cercando di uscire dalle sabbie mobili che la tirano sempre più in basso. Non è che ingaggiando il migliore allenatore su piazza, si diventa automaticamente imbattibili, se non invulnerabili stile Superman. Magari. Per cui possiamo pure sorprenderci della gran fatica fatta contro una Bulgaria modesta e abbastanza depressa e da un centravanti - Ivelin Popov del Kuban Krasnodar, squadra ai più sconosciuta appartenente al campionato russo - che può mandare a farfalle l’intera difesa della Juve, ma le tristi contingenze storiche questo ci riservano di questi tempi.

I risultati bene o male arrivano, anche se non entusiasmanti, anche se a volte stentati. Abbiamo una nazionale che fa sempre i conti con un numero imprecisato di difetti e contingenze negative. Con cui dobbiamo opportunisticamente imparare a convivere

1 - I tanti, troppi infortuni (ultimi quelli di Marchisio e Buffon influenzato)

2 - La difesa della Juve che si pianta sul più bello come se qualcosa non funzionasse ogni volta che il vecchio allenatore bianconero rimette in moto la macchina. “Faccio come dice Allegri o faccio come dice Conte?

3 - L’evanescenza di un attacco dove, ahinoi, ci manca qualcuno che comandi la carica quando serve.

4 - La difficoltà di trovare sostituti degni dei vari Pirlo & C. (Il nome di Verratti, osannatissimo in Champions League, è stato gridacchiato dopo un’oretta buona)

5 - La straordinaria capacità della nuova nazionale di Conte di infilarsi in casini multimediali (uso il termini usato da Conte stesso) che la distraggono discretamente.

6 - Un po’ di rischiosa e contagiosa sfiga. (Buffon avrebbe potuto fare qualcosa in più?).

7  - La convinzione del permalosissimo allenatore che l’intera galassia stia congiurando contro di lui, per cui minaccia le dimissioni due volte al dì sempre prima dei pasti. Di conseguenza la Nazionale che già ha gli acciacchi suoi, resta imprigionata dalla forza di attrazione di un perenne satellitare giramento di scatole.

8 - Varie ed eventuali. (Come nelle riunioni di condominio).

PS - Ma  non si potrebbe naturalizzare pure Popov?".