ALLEGRI A SKY: "Abbiamo rischiato pochissimo, ma dovevamo giocare tecnicamente meglio in ripartenza. L'Atletico se ne sbatte dello spettacolo, e sono bravi a mascherare i falli"

Parla il tecnico bianconero.
01.10.2014 23:20 di  Alessandro Vignati   vedi letture
ALLEGRI A SKY: "Abbiamo rischiato pochissimo, ma dovevamo giocare tecnicamente meglio in ripartenza. L'Atletico se ne sbatte dello spettacolo, e sono bravi a mascherare i falli"
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Intervistato nel dopo partita di Sky, il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha analizzato la prova della sua squadra nella trasferta appena sostenuta in casa dell'Atletico Madrid. Ecco quanto evidenziato da TuttoJuve.com.

Ti aspettavi un Atletico così chiuso?

"Si, giocano sempre così. Dovevamo essere bravi, abbiamo sbagliato nella situazione del gol. Capita, sapevamo che bisognava limitare la loro forza, ovvero le mischie in area. In costruzione abbiamo sbagliato, non abbiamo più recuperato".

Sembrava una gara da 0-0....

"Era dura sbloccarla con 10 uomini dietro la linea della palla. Devi stare attento a non concedere contropiedi, ma sono bravi in questo".

Non avete espresso qualità. Demerito vostro, o merito dell'Atletico?

"Quando giochi con una squadra così è dura creare occasioni. Avevamo avuto difficoltà contro il Malmo nel primo tempo, figuriamoci contro una squadra di spessore diverso, così forte e di gran agonismo. Potevamo agire meglio e più tecnicamente nelle ripartenze. La gara da fare era questa, abbiamo limitato il loro contropiede. Loro vanno a folate, alzano palla per cercare le mischie. Dovevamo gestire la partita".

E' l'unico modo in cui si può affrontare l'Atletico, o è possibile sbilanciarsi di più? Ti avrà fatto arrabbiare la gestione della palla, subito alla ricerca degli attaccanti...

"No, nel primo tempo non li abbiamo mai subiti. Loro se ne sbattono, stanno lì e aspettano. Non concedono spazio tra le linee, rubano palla e ripartono. Devi trovare delle giocate. Nella ripresa avevamo 3-4 occasioni in campo aperto, gestite male tecnicamente. Erano le uniche situazioni in cui l'Atletico era scoperto, cosa quasi impossibile".

Al ritorno come giocherai?

"In modo uguale, con più velocità e precisione".

Sei soddisfatto della prestazione?

"No, perchè abbiamo perso. Abbiamo giocato con personalità abbiamo subito molti falli. Loro alzano la palla, ti vengono addosso e sfruttano i rimpalli. Dovevamo tenere noi palla, ma abbiamo rischiato poco".

C'è una tendenza troppo permissiva degli arbitri per l'Atletico? Sono poco ammoniti in base ai falli che fanno...

"Oggi abbiamo avuto più ammoniti di loro. Sono bravi a mascherare i falli".

Come sta Caceres?

"Gli è uscita la spalla, poi rientrata. Niente di particolare, l'ho tolto per provare più attaccanti".

Come sarà Juve-Roma?

"Una bella partita, con due squadre importanti. Da domani ci penseremo".