CRISCITIELLO: "Vi spiego perchè punto su Moggi"

08.09.2010 19:02 di  Redazione TuttoJuve   vedi letture
CRISCITIELLO: "Vi spiego perchè punto su Moggi"

La Redazione di TuttoJuve.com ha contatto in esclusiva Michele Criscitiello, responsabile della Redazione calcio di Sportitalia e Direttore di Tuttomercatoweb. Con Criscitiello abbiamo parlato soprattutto di Luciano Moggi e di questa scommessa fatta dal giornalista irpino, che ha puntato tutto sull'ex d.g. bianconero.

In molti ti avranno detto "ma come fai parlare ancora Moggi..."

"In molti? Diciamo di sì ma le decisioni non vanno prese mai sentendo la vox populi. Se sei convinto di qualcosa la fai e basta. In Italia nessuno può parlare di calcio come Luciano Moggi. Sia amici che nemici gli riconoscono una competenza assoluta e non vedo perchè, avendo la possibilità, non dovrei puntare su chi ha fatto la storia del calcio italiano e non solo. E' stato un lungo corteggiamento ma quello che mi ha colpito molto del Direttore è il lato umano. Conosco Moggi da poco tempo, credevo fosse una persona presuntuosa e piena di sè. E' tutto il contrario! In televisione spesso ha dato un'immagine sbagliata. Con lui ci si diverte in onda e fuori onda, racconta barzellette ed è disponibile con chiunque lo fermi per strada. Quando è ospite di Sportitalia, fuori dalla redazione troviamo tifosi ed appassionati che lo aspettano per farsi una foto o stringergli la mano".

Hai puntato su Moggi anche come Editorialista di Tuttomercatoweb. Una scommessa vinta?

"No, stravinta. Inizialmente arrivavano mail in Redazione contro la mia scelta editoriale ma le lettere pro Moggi erano superiori. La scommessa, personalmente, è vinta perchè nel momento in cui Moggi fa 90 mila lettori in 24 ore con un solo pezzo non posso che essere soddisfatto. Con 8 editoriali Luciano Moggi mi ha fatto fare 1 milione di lettori perchè anche chi lo odia lo legge e lo ascolta. Quindi criticate pure ma a me interessano i numeri".

Tornerà Moggi nel calcio?

"Perchè quando è andato via?"

La cosa che ti ha colpito di più di Moggi, da quando lo conosci?

"E' sempre circondato da amici ma quel che più mi ha colpito è stato quando non si è presentato in trasmissione perchè doveva correre a Monticiano, il suo Paese, per andare ad aiutare un anziano del posto che stava male e doveva rispettare una fila interminabile per un posto i Ospedale. Siccome in Italia ci vuole l'aiutino anche per essere curati, lui subito si è catapultato per aiutare un concittadino, amico di vecchia data"

Come andrà la Juventus quest'anno?

"Meglio dello scorso anno, sicuramente, ma non vedo un futuro roseo. Di questa società salverei solo il Presidente, Andrea Agnelli, che anche grazie ai consigli di sua madre potrà ricostruire la Juventus dalle macerie della famiglia Elkann".

Tornando a Moggi. Il suo peggior difetto?

"Ha sbagliato a parlare di calciopoli tutti i giorni in tv e sui giornali, quando va in televisione deve parlare solo di calcio. Il resto deve lasciarlo agli avvocati. Comunque non mi sembra che in questi 4 anni sia cambiato il calcio. E' cambiata solo la Juventus, purtroppo per i tifosi bianconeri".

Moggi meglio come Direttore Generale o opinionista tv?

"Nessuno dei due. Meglio come conduttore televisivo, il problema è che mi ruba il posto...."