La Seconda squadra di Torino

14.06.2010 11:20 di  Arcangelo Tangorra   vedi letture
La Seconda squadra di Torino
TuttoJuve.com

Quelli che non abitano a Torino non lo possono sapere, per cui cerco di trasmettere un po' di sano campanilismo. Ci sono annate e annate, e nessuna di queste è uguale all'altra, girando per la città. Per esempio, quando il Toro è in serie A, diciamo appena sotto la metà classifica, facendo caso alle targhe automobilistiche, si può notare che non sono poche quelle che hanno il bollino granata. Quando il Toro è in serie B, sempre facendo caso alle targhe automobilistiche, si può notare che è difficile vederne con il sopracitato bollino granata.
Stesso discorso vale per le sciarpe, gli zaini e i cappellini: all'uscita delle scuole, a seconda del rendimento della seconda squadra della mia meravigliosa città, questi appaiono e scompaiono. E' spettacolare soprattutto la questione zaini: ogni ragazzino-tifoso ne ha almeno due, uno griffato Toro e l'altro anonimo. Poi ci sono i bar.

Alcuni hanno bandiere e poster al loro interno, pronti a svanire nei momenti più difficili. Così come i discorsi che si possono sentire, facendo attenzione; una frase storica che ho colto quest'anno è stata: "Meno male che almeno la Juventus ci sta dando delle belle soddisfazioni, con quei risultati disastrosi".
Brutta bestia, l'invidia; brutta cosa essere gli eterni secondi. Nell'unico anno in cui la Juventus era indebitamente in serie B e il Toro in serie A, sappiamo tutti com'è finita; sarebbe toccato a "loro" tenere alto il blasone della città, a loro l'arduo compito di salvare almeno la faccia.
E così non è stato.
Fosse per il Toro, la Torino del calcio sarebbe una provinciale da almeno trent'anni, con buona pace dei vari Chiambretti e Ventura. Fosse per il Toro, e per i suoi tifosi, sarebbe preferibile affossare una città, a livello sportivo, piuttosto che vedere vincere "l'altra parte".
Qualcuno potrebbe dire che tutto questo fa parte del calcio, e io potrei dargli anche ragione; non fosse che, girando per la mia splendida città (conosciuta ovunque io sia stato all'estero per la Fiat e per la Juventus...), vedo ai balconi bandiere dell'Italia (giustamente), bandiere dell'Inter (rodo, ma...giustamente) e bandiere della Juventus, nonostante il settimo posto.
Di bandiere del Toro neanche l'ombra.
Nei pressi dello Stadio Olimpico, però, sventola il blasone di una piccola squadra della mia zona: la Folgore Santa Rita. Non vorrei essermi confuso: che sia quella la seconda squadra di Torino?