Diego: "Abbiamo giocato tutti bene. Il gruppo vuole Ferrara"

Il brasiliano: "Quando mi sono guadagnato il rigore ho dato il pallone ad Alex perché è un punto di riferimento per tutti noi"
13.01.2010 23:05 di  Aniello Abbate   vedi letture
Diego: "Abbiamo giocato tutti  bene. Il gruppo vuole Ferrara"
TuttoJuve.com
© foto di Filippo Gabutti

Diego Ribas Da Cunha, fantasista della Juventus, ha parlato ai microfoni di Rai Uno nel dopopartita di Juventus-Napoli. Tuttojuve.com ha trascritto integralmente l'intervista rilasciata dal trequartista brasiliano.

Diego, i momenti grigi sono alle spalle?
"Sì, penso di sì. Speriamo che sia l'inizio di una nuova era. Abbiamo giocato tutti molto bene. Io faccio parte di questa squadra. In fondo, quando perdiamo, perdiamo tutti insieme. Oggi abbiamo giocato tutti molto bene, anche io e sono molto felice".

Quali sono state le difficoltà che hai incontrato, dopo quell'avvio così importante a Roma? Poi si è un po' spenta la luce...
"No, penso che tutti noi abbiamo sbagliato tantissimo, anche nell'atteggiamento. Nell'ultima partita non siamo riusciti a fare cinque passaggi. Però stiamo lavorando e penso che adesso siamo sulla strada giusta. Sicuramente tutti noi sappiamo che dobbiamo fare meglio e lavoriamo per questo. Oggi abbiamo dimostrato tanta personalità, abbiamo giocato, ci siamo divertiti insieme, e questo è molto importante. Dobbiamo continuare così, perchè questa è la strada giusta".

Abbiamo visto anche un bel gesto in occasione del rigore. Dopo il fischio dell'arbitro avevi il pallone tra le mani e lo hai portato al Capitano, a Del Piero.
"Sì, lui è tanto tempo che gioca qui, ha calciato tanti rigori per la Juve. Io sono qui e se c'è bisogno posso anche calciarli, però penso che lui sta sempre la primo posto. L'importante è segnare e che si possa vincere".

Viste le qualità che hai ti dovresti preoccupare meno della parte difensiva, anche se so che Ferrara te lo chiede. Perchè tu diventi determinante quando sei lucido e puoi innescare le punte. Se sprechi energie nella fase difensiva, poi vieni a mancare nell'ultimo passaggio...
"Sì, può essere. Però se non c'è ordine in campo da parte nostra, è difficile per tutti noi capire bene qual'è il nostro posto. Abbiamo sbagliato noi, magari non l'allenatore. Noi giocatori in campo dobbiamo giocare tutti insieme e dobbiamo mantenere quegli automatismi di cui la squadra ha bisogno e oggi lo abbiamo visto. Per questo io ho giocato con la palla nei piedi - questo è importante - e tutta la squadra mi ha aiutato a fare una bella partita".



Stasera la Juventus è stata più squadra rispetto alle ultime esibizioni.
"Sì, quando gioca bene la squadra anche il finale è positivo. Questo è quello che è successo oggi".

 Avanti con Ferrara, niente Hiddink. La squadra cosa ne pensa?
"Avanti insieme. Ferrara ha dimostrato tanta qualità, tanta personalità e noi sicuramente lavoriamo tutti i giorni per aiutarlo. Sta facendo un buon lavoro. Sbagliamo tutti noi e dobbiamo uscire insieme da questa situazione".

Qual'è stato il senso di quel volersi chiarire all'interno dello spogliatoio, senza allenatore presente, senza dirigenti?
"Abbiamo parlato degli errori che abbiamo commesso, abbiamo parlato di tutto. In questi momenti è importante per tutti noi lavorare insieme. C'è l'umiltà di sentire il compagno su quello che dobbiamo fare meglio. E' soprattutto di questo che abbiamo parlato e sicuramente ha fatto molto bene alla squadra".

E' stato importante questo chiarimento prolungato, ieri?
"Sì, sicuramente".