Juve, il punto sull'esterno sinistro: Armero la prima scelta, Peluso l'alternativa ma attenzione a Kolarov e Cissokho...

07.08.2012 17:00 di  Lorenzo Buconi   vedi letture
Juve, il punto sull'esterno sinistro: Armero la prima scelta, Peluso l'alternativa ma attenzione a Kolarov e Cissokho...
TuttoJuve.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Non solo il "top player" e il difensore centrale nella "lista della spesa" di Marotta. Infatti, con Ziegler che con ogni probabilità lascerà Torino, la Juventus necessita di un esterno sinitro, in grado di portare qualità e quantità ad un centrocampo già con pochi eguali in Europa. I nomi "caldi" sono quelli di Armero e Peluso, ma nelle ultime ore hanno ripreso quota le piste Kolarov e Cissokho, sedotto e abbandonato dal Napoli. Facciamo ora, il consueto borsino con le percentuali:

ARMERO 45 % La Juve continua a seguirlo molto da vicino e sta aspettando il momento buono per fare il passaggio decisivo, sperando magari in un piccolo sconticino che però difficilmente l'Udinese farà. Il punto è proprio questo, i friulani, non hanno nessuna esigenza di vendere ulteriormente e quindi vorrebbero monetizzare al massimo dalla partenza del colombiano. Il giocatore ha già dato il via libera ad un eventuale trasferimento a Torino; ora dunque la palla passa alle due società anche se la distanza da limare è tanta: i piemontesi propongono un prestito oneroso a 2 milioni con diritto di riscatto a 8 mentre Larini e Pozzo vogliono cederlo o a titolo definitivo a 12 milioni o al massimo in comproprietà. Nonostante questo piccolo intoppo le sensazioni sono molto positive, considerando anche i buoni rapporti tra i due club.

PELUSO 30 % I bianconeri hanno da tempo un pre-accordo con l'Atalanta sulla base del prestito con diritto di riscatto a 6 milioni. Sarebbe dunque una soluzione "low cost" anche perché il giocatore può fare anche il centrale difensivo oltre che ovviamente l'esterno e dunque prendendo Peluso si tapperebbe anche il buco in difesa. Il problema è che il ragazzo non convince appieno la dirigenza che preferisce Armero per la fascia sinistra e un difensore centrale "puro" cioè che ha già molta esperienza in quel ruolo. La Juve lo sta tenendo in considerazione e qualora dovesse fallire l'assalto al colombiano oppure a Bocchetti e Bruno Alves potrebbe anche decidere di chiudere per l'atalantino, ma dovrà fare in fretta perché le pretendenti non mancano.

CISSOKHO 15 % Le ultime indiscrezioni provenienti dalla Francia lo danno molto vicino alla Juventus ma non è così, anche se i rapporti tra i bianconeri e il Lione sono ottimi. Un minimo interesse c'è ma al momento è solo un alternativa ai due sopraccitati anche perché il giocatore non piace molto a Conte. E' una situazione che si potrà forse evolvere negli ultimi giorni di mercato e che in questo momento non trova riscontri.

KOLAROV 10 % E' il preferito di Marotta ed è sicuramente quello che può adattarsi meglio al 3-5-2 ma prenderlo al momento è un'impresa: intanto percepisce 6 milioni a stagione, cifra decisamente fuori dalla portata della Juventus e poi anche il City non è propens a cederlo a meno che non arrivi un'offerta importante di almeno 15 milioni. D'altro canto potrebbe giocare un ruolo determinante la volontà del ragazzo che vorrebbe giocare titolare mentre attualmente è chiuso da Clichy. Al momento, anche in questo caso, non ci sono proiezioni importanti e un investimento di questo genere comporterebbe la rinuncia al "top player" o ad Astori.

Discutine con l'autore su Twitter: @LorenzoBuconi1