SOTTOBOSCO - Fatiche Nazionali un alibi: era una Juve sbagliata. Caro Max, ieri non mi sei piaciuto: gestione Kean errata. Il presidente, Raiola e i due contratti da firmare. Ho una brutta notizia per quelli che "gli Agnelli stanno vendendo"

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
31.03.2019 00:38 di  Andrea Bosco   vedi letture
SOTTOBOSCO - Fatiche Nazionali un alibi: era una Juve sbagliata. Caro Max, ieri non mi sei piaciuto: gestione Kean errata. Il presidente, Raiola e i due contratti da firmare. Ho una brutta notizia per quelli che "gli Agnelli stanno vendendo"
© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Me

Spiegava quella linguaccia di Marziale che “la fortuna dà troppo a molti, a nessuno abbastanza“.  Massimiliano Allegri è certamente tra quei “molti“.

 Si può criticare un allenatore che sta vincendo il quinto scudetto di fila? Si deve, se sbaglia. Imperativo, se hai la sensazione che l'errore non sia determinato da scelte tecniche (solo chi non lavora non sbaglia ) ma da permalosità.

Juventus – Empoli è stata una sofferenza per Madama. Per almeno un tempo gli uomini di Andreazzoli hanno fatto vedere di volersela giocare senza timori riverenzial. Brutta Juve: fischiata dal suo pubblico. Il discorso sulle “Nazionali che prosciugano i giocatori“ lo rimando al mittente. La Juve messa in campo da Allegri era una Juve sbagliata. Con  quattro centrocampisti, con Bentancur a fare l'esterno a destra. Senza Dybala (infortunio nel riscaldamento), senza Ronaldo. Ma soprattutto senza Kean.

Allegri ha una sua teoria: va dosato, è tornato dalla Nazionale scombussolato . E poi, voi giornalisti, vil razza dannata, volete “impormelo”. Ne avete fatto un fenomeno. I giovani devono   conquistarsi ogni morso della michetta. E quindi, io avevo già deciso: Kean inizialmente in panca .

 Kean è un giocatore “rifinito“? Non lo è. Deve imparare molto. La seconda occasione fallita è un gol sbagliato. Ma santa Eupalla, questo entra e dopo tre minuti la mette dentro. Ed è il gol partita che mette al riparo Allegri dalle inevitabili critiche. Avesse pareggiato contro l'Empoli.

Kean non è un problema: è una risorsa. Kean non è un problema innescato da Mancini: il ct della Nazionale ha fatto un favore alla Juve (oltre che a se stesso) schierando (ripagato) Kean in Nazionale.

 La verità è che devono giocare quelli bravi e in forma: Kean è bravo e in forma. Tutto quello che tocca in questo momento diventa oro. E se Allegri lo “dosa“ la sua valutazione - oggi - è discutibile.  Con questo metro di valutazione sui giovani uno come de Ligt capitano dell'Ajax e titolare fisso nella sua Nazionale (stessa età di Kean) starebbe in panca?

 I giovani bravi hanno sempre fatto la differenza. La fece il sedicenne Pelè in Svezia nel 1958. Nella finale di Coppa Campioni stravinta dal Milan contro l'Ajax, il giovanissimo Crujiff fu il migliore in campo dei suoi. Rivera debuttò in serie A a 17 anni. Potrei stare qui fino a domani  con gli esempi. Kean è un predestinato: ha sempre segnato valanghe di gol in ogni categoria. E in questo momento si sente onnipotente. E va sfruttato.

 La formazione del primo tempo contro l'Empoli era una formazione sbagliata. Fuori Kean e fuori Spinazzola, altro che sta vivendo settimane positive . Allegri non mi è piaciuto. E' un vincente, è bravo, è uno che studia. Ma non è infallibile. Fortunato sì, infallibile, no.

 Questo non significa dare ragione a Mino Raiola: l'allenatore è Allegri, le decisioni sono sue. Ma come tutti, anche Allegri ogni tanto come Omero “dormittat“. Adesso, Agnelli trovi la quadra con Raiola: faccia rinnovare  Kean e si faccia recapitare de Ligt, visto che Pogba - secondo “Marca“ - si sarebbe offerto al Real Madrid. Ma de Ligt è abbordabile: basta pagare. Piuttosto: la Juve veda di rimuovere queste voci su Icardi. Servono difensori, non attaccanti: c'è Moises Kean alla Juve. Ed è tantissima roba .

Finito? No .

Ho una brutta notizia per quelli che “gli Agnelli stanno vendendo“ .

 Elkan non ha alcuna intenzione di cedere Fca. E men che meno il pacchetto di maggioranza della Juventus. E' allo studio piuttosto un “potenziamento“ sia del settore automobilistico che di quello calcistico. Fonte: “Financial Times“. Quindi state bravi: se potete . E rassegnatevi .