SOTTOBOSCO - Allegri vuole restare e rischiare. Piazza divisa. Agnelli ha un progetto di espansione. Le bugie su Dybala. Romero + Romagnoli, la Juve punta a rifondare una grande difesa. Una macumba alla Continassa

12.05.2019 03:30 di Andrea Bosco   vedi letture
SOTTOBOSCO - Allegri vuole restare e rischiare. Piazza divisa. Agnelli ha un progetto di espansione. Le bugie su Dybala. Romero + Romagnoli, la Juve punta a rifondare una grande difesa. Una macumba alla Continassa
© foto di Andrea Bosco nella foto di Mariangela Me

Una cosa a Massimiliano Allegri piace da matti: sfottere i giornalisti. Anche perché i giornalisti si bevono regolarmente tutto quanto dice. Dybala? Gioca - ha per l'ennesima volta spiegato Allegri - nella medesima posizione della scorsa stagione. Una balla alla Holden Caufield: come noto, ad Holden diverte dire bugie. 

 Quella di Allegri su Dybala è l'eterna fiaba dell'orso, condita dal consueto: “Paolo ha fatto una buona stagione anche se ha segnato meno. Ma prima giocava con Higuain e Mandzukic e ora con Ronaldo“. Sai che spiegazione. E' da quando è arrivato da Palermo che Allegri tenta di far diventare Dyabala quello che mai sarà: un centrocampista. 

 La prossima settimana Allegri incontrerà il presidente Andrea Agnelli.

Che quando si siederà per parlare con il suo allenatore avrà nel portafogli anche il nome del suo eventuale sostituto. 

Ipotizzo che se Allegri chiederà un ritocco troppo sensibile all'ingaggio, se chiederà un triennale, se cercherà di imporre quattro-cinque nuovi giocatori di suo gradimento, se farà una lista di “epurazione”, se soprattutto non offrirà garanzie sull'approccio al gioco, la sua clessidra non sarà rovesciata per “ricominciare“ .

La piazza bianconera è divisa. Metà dei tifosi considera “compiuta“ l'avventura di Allegri a Torino. Ma la Juventus non è una società che si fa suggestionare dall'umore dei tifosi.

Agnelli ha un progetto di espansione per la Juventus che dovrà consolidarsi nei prossimi cinque anni. Al 2024, data della Superlega Europea (che si farà)  la Juventus, nel progetto di Agnelli dovrà arrivare vincente, in Italia ed in Europa: Più forte nel fatturato, più appetibile nel brand, mediaticamente più profonda .

Girano i nomi di Deschamps e Pochettino. Conte andrà all'Inter ma non ha ancora firmato. Così come De Ligt non ha ancora firmato per il Barcellona. Significa poco, ma ho il dovere di registrare .

La situazione è delicata. Allegri vuole restare. E restando si prenderebbe un bel rischio. Soprattutto se una parte dei suoi desiderata venisse accolta . Nessuno gli perdonerebbe una eventuale stagione in chiaro-scuro. Che sulla carta, parliamoci chiaro, ci sta .

Vincere il nono scudetto consecutivo sarà una impresa. Il calcolo delle probabilità rema contro la Juventus. Ma egualmente il calcolo potrebbe, viceversa, vellicare Madama in Europa.

Con la concorrenza rafforzata, con qualche giocatore con la carta d'identità ulteriormente ingiallita, i pericoli per Allegri sono numerosi. Ma lo sarebbero anche per una Juventus che puntasse ancora su un allenatore indubbiamente vincente in Italia , quanto, non dico perdente, ma certamente “ non vincente” in Europa .

“Halma“ vi direbbe Allegri. 

I suoi detrattori vi spiegherebbero che “scopa nuova, scopa meglio“. Io replico: dipende dal tipo di scopa. Mettete Josè Mourinho alla Continassa  (ipotesi : sto scherzando, dovesse accadere mi metto a scrivere di farfalle e scarabei) e sarebbe l'inferno. Certe “scope“, in certe case, segnano il pavimento .

Ma una discreta razione di zolfo, fosse confermato, potrebbe averla anche Allegri se nella lista di proscrizione dovesse venire inserito il nome di Dybala. Devo spiegare il perché ? 

C'è davvero Roma – Juventus, stasera?  Nessun giornale ha parlato del “ gò de Turone”. Quindi ho qualche dubbio .

L'Atalanta continua a volare. Ma il Milan continua a sperare. Come la Roma. La conquista del quarto posto utile per la Champions farà tutta la differenza del mondo.

Madama che all'ultima ha ottenuto di posticipare contro la banda di Gasperini per celebrare all'Allianz tra luci ed effetti speciali lo scudetto dei maschi e quello (con la Coppa Italia) delle  ragazze, attende l'esito della riffa. Che inevitabilmente tra Roma e Atalanta è destinata ad “indirizzare“ .

Alle corte: arriverà Romero. Il secondo, se il Milan fallirà la qualificazione in Champions, potrebbe essere Romagnoli. Quando leggo il nome di Umtiti mi viene francamente da ridere. 

Egualmente se la qualificazione la fallirà la Roma, Zaniolo potrebbe prendere la strada di Torino. Si sta trattando Chiesa con la Fiorentina . Ma lo sta trattando anche l'Inter. La Juventus, peraltro, ha la fiche Orsolini: indubbiamente una bella fiche.

Non voglio fare la lista della spesa, ma con quelli che ho ipotizzato arriverà anche un attaccante. Radiomercato recita da giorni: Martial. Non credete a chi scrive di Sanchez. Era un obiettivo quando giocava nell'Udinese. Oggi non può esserlo.

A proposito : Bonucci si è “scassato“ nella partitella. Kean ha l'influenza. Bernardeschi ha la bua.  Non è che qualcuno ha fatto alla Continassa una macumba? Neppure sarebbe una novità: è già accaduto .