L'IMBOSCATA - Rivoluzione bianconera in corso. Pronti 80 milioni per il mercato. Arriva Locatelli, non Pogba. Altri due profili da Juve. L'investimento su un grande fuoriclasse, ecco la soluzione per il prossimo decennio

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.
02.07.2021 01:45 di Andrea Bosco   vedi letture
L'IMBOSCATA  - Rivoluzione bianconera in corso. Pronti 80 milioni per il mercato. Arriva Locatelli, non Pogba. Altri due profili da Juve. L'investimento su un grande fuoriclasse, ecco la soluzione per il prossimo decennio
© foto di Andrea Bosco

La Juventu sta operando una rivoluzione. E' stata presentata la nuova squadra dirigenziale con Maurizio Arrivabene nel ruolo di Ad. La proprietà ha ricapitalizzato per 400 milioni. Segno di grande solidità economica: la Juventus non cederà i migliori  e non farà, come in passato, finanza creativa con le plusvalenze. Milioni che servono per sanare le perdite. Ma ne restano (se la società vorrà)  una ottantina per il mercato. Non è detto che qualche “migliore“ non venga ceduto. Ronaldo dovrà decidere il suo futuro. Dybala o rinnoverà o verrà ceduto. Locatelli arriverà: perché Locatelli preferisce la Juve all'Arsenal. Io fossi Cherubini, nella consapevolezza, dei limiti di alcuni titolari di Madama  lavorerei da subito profili come Pessina e Gravenberch (ma pare stiano sondando Xhaka metodista davanti alla difesa) per il futuro. Pogba  non tornerà, neppure se alla fine Ronaldo dovesse partire. Solo una complicata  operazione di plusvalenze (Mendes e Raiola, permettendo)  tra Juventus e United potrebbe riportare il Polpo a Torino.  Con la consapevolezza che 36 gol in stagione, comunque, non te li fa nessuno. Poi se davvero vuoi programmare, sperando che il covid ti lasci tregua e che davvero nel 2022-23 la ripresa ti consenta operazioni alla pre-covid, allora dovresti farlo con il biondo norvegese del Dortmund.  Investire su Haaland sarebbe  “la“ soluzione . Per almeno una decina d'anni.

Ma c'è dell'altro nel calcio. Per esempio  quel De Laurentiis che ne  spara“ una al secondo. Ultima: l'Uefa deve sospendere i prossimi campionati nazionali. E Infantino deve sospendere i prossimi mondiali in Qatar. Auguri . L'Uefa neppure  la finale dell'Europeo a Londra ha deciso di spostare. Questo è Ceferin. Variante Delta? Variante a chi? De-na-ro . Tutti ne hanno bisogno. Qualcuno ne è avido. Non ci sono strette di mano da onorare. Anche se sei un “ taliano vero“ . Helenio Herrera che passava  per essere un super-taccagno mi disse nel corso di una intervista nel “Casin“ di Mazorbo che era stato alcova di Giacomo Casanova : “Claro che me gusta el dinero. A todo el mundo ghe gusta el dinero. Porquè si non hay dinero a ninguno interessano le tue idee. Anche se la tua idea es la mas grande“ .

Maccheronico spagnolo: più o meno , comunque, suonava come l'ho scritta. E poi  c'è Claudio Lotito che avrebbe voluto cedere  (in trust) la Salernitana a suoi famigli. Ma la Federazione (incredibile) gli ha risposto: non teniamo sveglia al collo. E poi ci sono i politici che verbalmente si accoltellano (al pari dei giornalisti) per la questione del “ginocchio a terra“ che pare sia l'unico modo per denunciare il razzismo. E speriamo non lo sia. Perché se l'unico modo è questo, i razzisti del mondo continueranno impuniti nello loro schifose esternazioni .  E poi c'è Urbano Cairo, al quale il Fondo Blakstone ha chiesto via tribunale ( Usa ) un risarcimento di 504 milioni di euro per la vicenda di uno stabile ( Rcs ) venduto in situazioni diciamo così “particolari“ . Visto che la valutazione di Rcs è di circa 300 milioni e che Cairo è, come noto,  anche il patron del Torino, il glorioso club granata, arrischia di sparire. I dettagli su “Tuttosport“ del  1 luglio 2021. Altro ? Ma certo: Italia – Belgio .  Lukaku contro Immobile. Ah: i francesi guardano ormai dal divano, al pari dei portoghesi e dei tedeschi. Sui tedeschi avrei puntato. Ma questo europeo profuma di “argento"  inglese, oltre che di “puntualità“ elvetica. L'Italia non è la più forte del reame. Ma i suoi giocatori sembrano un gruppo in missione. Per  conto di Gianlucaccio Vialli. E se alla fine usciremo (come nel 2006) in strada a gridare “ Italia“ lo faremo con gioia. Cercando di dimenticare che il presidente della Federazione è lo stesso che ha sputtanato i suoi giudici. Evitando di costituirsi al Coni. Dedicato a chi “dimentica“. Non questo giornalista.