UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO, MOSCHETTIERI, L’UNITÁ E LA SVIZZERA

22.09.2018 00:05 di Massimo Pavan Twitter:    vedi letture
UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO,  MOSCHETTIERI, L’UNITÁ E LA SVIZZERA
TuttoJuve.com
© foto di Imago/Image Sport

Andrea Agnelli cita in latino: “Unus pro omnibus, omnes pro uno”. Frase importante probabilmente utilizzata per manifestare l’unità del gruppo Juve che anche nelle difficoltà non si disunisce. Tutti con Cristiano, quindi, più carico che mai. Ma c’è qualcosa di più forse dietro a questa frase, chissà. 

Questo chiasmo e’ anche il motto della Svizzera che dovrà decidere sulla eventuale squalifica. Sicuramente un po’ di giustizia renderebbe meno amara questa punizione senza senso, un suggerimento all'Uefa che ha proprio sede a Nyon? Chissà...

Tuttavia questo motto è più noto per essere associato au moschettieri di Alexandre Dumas, pur se nella forma invertita.  Porthos stese la mano e i quattro amici ripeterono all'unisono la formula dettata da d'Artagnan: Tutti per uno, uno per tutti. Nella foto di Andrea Agnelli i protagonisti sono cinque, quindi purtroppo uno rimane fuori.

D’Artagnan non può che essere Cristiano Ronaldo, il simbolo di questa Juventus che tenta l'assalto all'impresa, CR7 come D'Artagnan, paladino della nuova Juve.

Porthos, Chiellini da buon capitano, Il più "sanguigno" dei moschettieri, esempio di correttezza ma anche di colui che guida la truppa.

Athos, Mandzukic (Olivier de Bragelonne de La Fère) — Il più ammirato fra i tre da d'Artagnan. Di animo nobile e distinto, riesce con il suo approccio freddo a nascondere le sue emozioni, il croato non parla molto, ma si fa sentire, eccome.

Aramis, lo avviciniamo a Bernardeschi ramis (Aramis d'Herblay). Uomo distinto e delicato, un nobiluomo. I suoi studi d'indirizzo ecclesiastico traspaiono dalla conoscenza delle arti e della lingua latina; molto spesso compone poesie. 

Infine, Bonucci, per lui non c'è materialmente posto tra i moschiettieri con un nome ufficiale, ma c'è posto, eccome nella foto. Del resto il buon Leo, come prevedevamo non ci ha messo molto a ritornare quello di sempre e con le prestazioni sta tornando a riconquistare la fiducia dei tifosi. Quella dei compagni, forse non era mai andata persa, il suo atteggiamento verso Ronaldo ne è un esempio.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Poche parole per richiamare all’unitá #juventus #andreaagnelli dopo una partita con un episodio a dir poco sfortunato.

Un post condiviso da Massimo Pavan (@massimo.pavan007) in data: Set 21, 2018 at 12:01 PDT