OPPORTUNITA' MOTTA

11.12.2024 09:05 di  Massimo Pavan   vedi letture
OPPORTUNITA' MOTTA
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Thiago Motta è fiducioso e vede la sfida contro il favorito City come l'opportunità di dimostrare che la Juventus ha ambizioni nel girone ed anche voglia di migliorare e crescere.

La sfida non è semplice: "E' una bella opportunità la partita di domani. Noi come abbiamo fatto sempre dobbiamo rispettare l'avversario e mettere in campo quello che sappiamo fare. Entrare in campo e far vedere quello di cui siamo capaci. Affrontare da squadra una grande squadra come il City che negli ultimi anni ha dimostrato un livello elevato.Dobbiamo concentrarci a giocare bene in campo. difenderci bene, attaccare l'avversario con e senza palla. Ricompattarsi quando serve e giocare con grande solidità e mettere tutto a disposizione del gruppo e della squadra. Comandare la partita non significa solo possesso, per comandare ci sono tante altre cose che bisogna fare bene. Ogni squadra ha le sue caratteristiche. Loro hanno una caratteristica precisa, avere la palla. Venire nella metà campo avversaria, giocare con tanti uomini. Noi siamo pronti a prenderli quando verranno ad attaccare, pressarli nei momenti giusti, giocare la palla con qualità. E' importante in queste partite, giocarla con qualità.Dobbiamo restare compatti, giocare con intensità nelle situazioni di gioco, nell'utilizzo della palla, mettere grande qualità perché affronteremo una squadra a cui piace attaccare. Possiamo creare a loro delle difficoltà se giochiamo bene con qualità. Evitare gli spazi in cui si sentono a loro agio, in profondità o tra le linee. Tante cose da pensare, immaginare. Ma dare priorità alle cose importanti in questo momento. Avere la concentrazione su ciò che possiamo fare. Tutto il resto, i conti e altro, alla fine della situazione che vedrà domani possiamo pensare una cosa o l'altra"

Ci sono recuperi importanti come Cambiaso: "Lui vuole esserci. Oggi si è allenato con il gruppo vedremo domani come si sentirà lo valuteremo bene. Se starà bene giocherà altrimenti no. Vediamo domani. Douglas Luiz e Weston rientrano. Weston non è stato fermo tanto. Douglas di più e quindi richiede più tempo ma è un gocatore di alto livello e va valutato giorno per giorno.Secondo la mia filosofia chi merita gioca. Se è da tanto tempo fermo e rientra, c'è un periodo di ritmo del giocatore. Dipende dal fisico, quanto tempo è stato fermo, che problematica ha avuto. Io deve tenere tutto in conto. Per mettere la squadra migliore in campo.Ogni situazione che affrontiamo va affrontata in un solo modo. Noi dobbiamo dare qualcosa in più per aiutare la squadra. Quando avevamo meno giocatori, l'abbiamo fatto. Ora che rientrano sono felice e contento per loro, perchè sono i primi a voler partecipare, i primi che quando non giocano, che sia per scelta tecnica ma anche per infortunio, non sono felici. Siamo contenti di riaverli, già da domani, sia giocando dall'inizio che a partita in corso".

La Juventus vuole confermarsi di carattere: "Abbiamo dimostrato di avere un grande carattere, in un momento di difficoltà crescere. Giochiamo con grande solidità. Vengo alla domanda di prima: se chiedi a un attaccante se vuole giocare più vicino alla porta, tutti ti diranno di sì. Ma non c'è solo quel compito. Kenan è una dimostrazione. Si allena benissimo ogni allenamento e attacca, difende, fa gol, cerca di adattarsi ai compagni per giocare ad alto livello nella Juventus. Le situazioni che affronti oggi devi affrontarle nel modo giusto, andando in avanti, lavorando, essendo squadra, combattendo con l'avversario. A volte siamo ci siamo riusciti, a volte no. Al di là di questo abbiamo una partita in Champions che abbiamo perso, tutte le altre abbiamo avuto altri risultati. Continuiamo così. Vogliamo migliorare sempre e possiamo migliorare in ogni aspetto. Abbiamo il potenziale per farlo". 

La gara è una grossa opportunità, un successo potrebbe dare uno slancio per tutta la stagione, entusiasmo per cominciare, si spera una serie di belle prestazioni recuperando tanti giocatori.

Clicca qui; Segui Massimo Pavan su twitter per interagire sulle ultime notizie di mercato e sulla Juve