live

TJ - SORTEGGI CHAMPIONS - Juve contro la vincente di Real-City in caso di qualificazione ai quarti di finale, l'ipotetica semifinale sarà contro la vincente di Napoli/Barca-Chelsea/Bayern

10.07.2020 12:30 di  Giuseppe Giannone   vedi letture
LIVE TJ - SORTEGGI CHAMPIONS - Juve contro la vincente di Real-City in caso di qualificazione ai quarti di finale, l'ipotetica semifinale sarà contro la vincente di Napoli/Barca-Chelsea/Bayern
TuttoJuve.com
© foto di Lorenzo Di Benedetto

12:31 - Percorso davvero durissimo quello della Juventus verso la finale di Champions League. In caso di qualificazione contro il Lione, ai quarti i bianconeri dovranno vedersela con la vincente dell'ottavo tra Manchester City e Real Madrid. In semifinale, poi, Juve che dovrà affrontare la vincente di un quarto di finale che vedrà affrontarsi le vincenti degli ottavi tra Napoli e Barcellona e Chelsea e Bayern Monaco. Il tutto in sfide secche. 

12:29- Vincente Lipsia-Atletico contro vincente Atalanta-PSG per la seconda semifinale. La vincente di questa semifinale giocherà la finale "in casa" dal punto di vista burocratico ed organizzativo. 

12:28 - La vincente di Real/City-Juventus/Lione troverà in semifinale la vincente di Napoli/Barcellona-Chelsea/Bayern. 

12:27 - Sorteggio davvero duro per la Juve, che ai quarti troverà la vincente di Real Madrid-City!! Adesso si procede al sorteggio delle semifinali. 

12:27-Lipsia-Atletico Madrid. 

12:26 - Atalanta-PSG

12:26- Napoli/Barcellona-Chelsea/Bayern. 

12:25- Real/City-Juventus/Lione!! Che sorteggio per i bianconeri!! 

12:24- Iniziano in sorteggi!!

12:20- Sousa: "Vogliamo aiutare la UEFA a far rendere al meglio questo evento. Per il Portogallo questo evento significa moltissimo, spero possa essere d'aiuto anche per i club portoghesi, che da anni non sono ad alti livelli in Europa. La fnale con la Juve contro l'Ajax? Avevamo l'obiettivo di rivincere la Champions dopo tanti anni, l'Ajax era una squadra fortissima. La finale con il Borussia? Avevo previsto che la Juve potesse arrivare dinuovo in finale, aveva costruito una squadra per vincere tutto. Pensavo, però, di poter fare cose importanti al Dortumnd, e li ho motivati per vincere. La Juventus mi ha insegnato questa mentalità, vivere ogni giorno per la vittoria". 

12:18 - Viene adesso presentato Paulo Sousa, ambasciatore della finale di Lisbona e vincitore della Champions per 2 anni di fila con Juve e Borussia Dortmund nel 1996 e nel 1997. 

12:15 - Conclusa questa fase di interviste, si spiega come si giocheranno quarti e semifinali. Si giocherà al "Da Luz" a all'"Alvalade" di Lisbona. Giorgio Marchetti, adesso, spiega la procedura del sorteggio, che vi abbiamo già spiegato nel corso di questa diretta. 

12:14 - Amor (Barcellona): "Abbiamo solo 3 gare da giocare nella Liga, la nostra prima finale sarà quella contro il Napoli, noi abbiamo voglia di concludere la stagione nel miglior modo possibile". 

12:13 - Elber (Bayern Monaco): "Vogliamo il triplete, ma anche qui il campionato è finito, quindi dobbiamo fare attenzione alla sfida contro il Chelsea, anche seabbiamo vinto 3-0 all'andata". 

12:12 - Juninho Pernambucano: "Abbiamo dovuto fare una preparazione differente, visto che il nostro campionato si è fermato. Abbiamo voglia di fare qualche amichevole in sicurezza per arrivare nelle migliori condizioni alla sfida contro la Juve". 

12:11- Beguiristain: "Abbiamo parlato poco di calcio, ma più di come poter risolvere il problema virus. Abbiamo dato priorità all'aspetto sociale". 

12:10- Problemi tecnici con Koke e Butragueno, adesso si fa un tentativo con Beguiristain, dirigente del Manchester City. 

12:07 - Chiellini: "Non è stato facile essere in forma nel periodo del lockdown, il vero allenamento è stato correre dietro a mia figlia dopo la colazione. Non tutti gli aspetti della quarantena sono stati negativi, ma siamo contenti di aver ripreso a giocare. Vogliamo arrivare a Lisbona, ma non ne siamo certi, prima dobbiamo superare il Lione nel ritorno degli ottavi". 

12:02 - Va in onda una clip che riassume il cammino in Champions delle squadre ancora in corsa. 

12:01 - Presentazione dell'evento, come sempre, affidata a Pedro Pinto. Nedved e Chiellini rappresentano la Juventus in video conferenza da Torino

12:00 - Inizia la cerimonia dei sorteggi!!

11:54- Ci siamo, gli ultimi 5 minuti di attesa. 

11:43- Meno di un quarto d'ora all'inizio della cerimonia dei sorteggi di quarti e semifinali di Champions League. 

11:32 - Anche in Champions League avremo le 5 sostituzioni. Le squadre potranno fare i cambi in 3 diverse fasce all'interno delle partite. In caso di supplementari sarà possibile effettuare un sesto cambio. 

11:24 - In attesa dell'inizio della cerimonia dei sorteggi, che avrà luogo alle 12:00, la UEFA ricorda l'approdo di Cristiano Ronaldo alla Juventus, avvenuto proprio il 10 luglio di 2 anni fa:

11:17- Dando uno sguardo alle possibili avversarie dei quarti, si prospetterebbero tutte sfide non facili per la Juventus. Atalanta e Lipsia sembrerebbero essere le più deboli del lotto, ma sappiamo bene, ad esempio, quanto possa essere temibile la squadra di Gasperini, soprattutto in partita secca. Le altre, ipotizzando la qualificazione anche di Bayern, Barcellona e una tra Real e City, sono tutte squadre abituate ai grandi match europei. 

11:00 - Le gare della final eight, come da comunicato ufficiale della UEFA, si giocheranno a porte chiuse. Queste restrizioni verranno applicate anche per le gare restanti di Youth League, che si giocheranno, invece, a Nyon. 

10:50 - Le date da ricordare verso la finalissima:

7–8 agosto: ottavi di finale

15-16 agosto: quarti di finale (Lisbona)
18-19 agosto: semifinali (Lisbona)
23 agosto: finale (Estádio do Sport Lisboa e Benfica, Lisbona)

10:40 Non ci saranno limitazioni in questo sorteggio, quindi largo alle sfide tra squadre della stessa nazione. 

10:30 - Oggi, a partire dalle 12:00, assisteremo a 3 sorteggi: per i quarti, per le semifinali (a mo di tabellone tennistico), e per determinare, per motivi amministrativi, la squadra che giocherà in casa. Come già ricordato in precedenza, infatti, dai quarti di finale in poi, si giocherà a Lisbona in gare singole ad eliminazione diretta, come in un mini mondiale. 

10:20 - Quattro squadre sono già qualificate ai quarti di finale: si tratta di Atalanta, Atletico Madrid, Lipsia e PSG. Quattro ottavi di finale, invece, vanno conclusi con le sfide di ritorno. Si tratta, oltre a Lione-Juve (1-0), di Chelsea-Bayern (0-3), Napoli-Barcellona (1-1) e Real Madrid-Manchester City (1-2). 

10:10 - Amici ed amiche di "Tuttojuve.com", buongiorno  e benvenuti alla diretta testuale dei sorteggi di quarti di finale e semifinali della Champions League. Juventus, ovviamente, interessata, anche se i bianconeri sono attualmente in bilico nella competizione. Prima di accedere alla final eight del torneo, che si giocherà a Lisbona, i bianconeri devono superare il Lione agli ottavi di finale. Il Coronavirus, infatti, ha impedito la disputa della gara di ritorno dell'ottavo tra bianconeri e francesi, che, all'andata, giocata a Lione a febbraio, si sono imposti 1-0.