live

TJ - PIRLO A SKY: "Sarà una rincorsa lunga, ce la giocheremo fino alla fine. Infortunati? Speriamo di recuperare qualcuno nei prossimi giorni. Morata fondamentale"

02.03.2021 23:09 di Redazione TuttoJuve Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - PIRLO A SKY: "Sarà una rincorsa lunga, ce la giocheremo fino alla fine. Infortunati? Speriamo di recuperare qualcuno nei prossimi giorni. Morata fondamentale"
TuttoJuve.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Andrea Pirlo risponde ai colleghi di Sky Sport. Ecco le sue parole in tempo reale:

Dopo i cambi e dopo il primo gol la squadra ha iniziato a giocare più velocemente. Nel primo tempo avete fatto fatica anche di testa?
"No, più che di testa, fisicamente. La stanchezza dopo tante partite con gli stessi uomini si fa sentire, quindi non eravamo brillanti, abbiamo cercato di gestire un po' la partita, cercando di ripartire sugli spazi che ci lasciavano, perchè portavano tanti uomini in attacco, infatti anche nel primo tempo qualche occasione l'avevamo avuta. Poi nel secondo tempo, con i cambi, con giocatori un po' più freschi, siamo riusciti a dare un po' più di spinta".

Coem stanno Bonucci, Chiellini e tutti gli altri? Arrivano due partite che possono segnare la stagione.
"Stanno cercando di recuperare, adesso speriamo che nei prossimi giorni possa rientrare qualcuno, però di certo non c'è ancora niente. Oggi si è fermato anche de Ligt che aveva preso una botta col Verona e si era indurito un po' il polpaccio, adesso lo valuteremo nei prossimi giorni".

Anche Mckennie ha sempre questo problemino.
"Non sta bene in questo periodo, però purtroppo deve giocare perchè siamo contati. Riesce a tenere 45 minuti-50, poi questo dolore comincia a tornare, ma si vede anche nella corsa che non è brillante come prima, nei passaggi, perchè questo dolore persiste e fa sempre fatica".

Confida di averlo De Ligt almeno col Porto?
"Sì, speriamo, domani valutiamo bene l'entità dell'infortunio, non sembrerebbe niente di grave perchè era una botta presa sabato a Verona, speriamo non sia niente che gli precluda le partite successive".

Avresti bisogna di uno che la palla te la va a prendere anche in profondità? Tutti vogliono la palla sui piedi.
"Infatti a fine primo tempo ho chiesto questo, loro tenevano la difesa molto alta e quindi erano importanti gli inserimenti nello spazio di gente che arrivava da dietro, non solo degli attaccanti, ma soprattutto degli esterni, dei centrocampisti, perchè anche su palla libera avevamo visto che loro non scappavano tanto, quindi era importante attaccare lo spazio con più giocatori".

Con Morata la tua squadra assume una fisionomia totalmente diversa.
"E' un giocatore fondamentale per noi, lo abbiamo preso per le sue caratteristiche. E' uno che abbina tante qualità, sa giocare con la squadra, sa attaccare la profondità, fa gol, e quindi è il giocatore che abbiamo voluto, purtroppo in questo momento è mancato, adesso speriamo che possa tornare al top in brevissimo tempo".

Gran parte dei vostri gol arrivano da iniziative sulle fasce. E' previsto questo o dovete migliorare qualcosa nelle tracce interne?
"Noi giocando con due esterni sempre larghi, cercando l'ampiezza, il nostro obiettivo spesso è quello di trovare questi giocatori in profondità o nell'uno contro uno per cercare poi di avere più gente dentro l'area, anche perchè abbiamo giocatori che dentro l'area possono far male ed è importante arrivare sugli esterni per fare l'uno contro uno. Cerchiamo di avere da una parte Chiesa e dall'altra una volta il terzino o il centrocampista che si butta per avere poi più soluzioni".

Ma ha trovato il modo di rilanciare Bernardeschi? Che terzino può essere?
"Non è la prima partita che fa, lo aveva già fatto in coppa, ha tutte le qualità per poter fare il terzino. Deve migliorare un po' nella fase difensiva, però ha una gamba importante, lui lo sa, ne ho parlato anche all'inizio stagione, che secondo me avrebbe potuto ricoprire questo ruolo. Si sta applicando e in certe partite lo può fare benissimo".

E' la terza volta in stagione che nella Juventus due giocatori appena entrati in campo confezionano il gol. Era successo con Kulusevski e Mckennie a San Siro contro il Milan, e con Cuadrado e Kulusevski contro la Roma. Vuol dire che avete una grande panchina o ha le giuste intuizione Pirlo?
"No, avremo anche una grande panchina, purtroppo posso fare solo pochi cambi ultimamente (sorride, ndr). Averne di più sarebbe anche meglio per poter fare più rotazioni, ma anche per dare più energia durante la partita con cambi sensati e produttivi".

in vista di Lazio e Porto dove deve migliorare la Juventus?
"Dobbiamo migliorare in tutto, , ma in questo momento la cosa più importante è recuperare energie fisiche e mentali, recuperare giocatori, perchè in questo momento con tante partite così ravvicinate quella è la cosa più importante. Poi per il resto si può sempre migliorare".

Vi sentite lontani dal livello raggiunto dall'Inter?
"Siamo lontani per i punti che ci precedono. Sarà una rincorsa lunga, loro sono collaudati, noi siamo all'inizio di un percorso ma ce la giocheremo fino alla fine".