live

TJ - PIRLO a Raisport: "Derby d'Italia? Siamo contenti, Coppa Italia nostro obiettivo. Buffon sta dimostrando che può ancora giocare. Seconda squadra scelta azzeccata. Su Kulusevski e Fagioli... "

27.01.2021 23:11 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - PIRLO a Raisport: "Derby d'Italia? Siamo contenti, Coppa Italia nostro obiettivo. Buffon sta  dimostrando che può ancora giocare. Seconda squadra scelta azzeccata.  Su Kulusevski e Fagioli... "
TuttoJuve.com
© foto di Image Sport

Andrea Pirlo è intervenuto ai microfoni di Raisport. Le sue parole:

La Juventus ha ritrovato vigore.
"Sì, era il nostro obiettivo quello di passare il turno, l'abbiamo fatto contro una squadra che stava facendo molto bene il loro cammino sia in campionato che in Coppa Italia, quindi era importante affrontarla con la giusta attenzione. Lo abbiamo fatto fin dal primo minuto e poi abbiamo avuto una partita in discesa anche grazie all'approccio che hanno avuto i miei giocatori".

Ora tanti impegni ravvicinati. Hai idea su come dosare le forze?
"E' dall'inizio della stagione che abbiamo impegni ravvicinati, abbiamo giocato tutta la stagione ogni tre giorni, quindi ormai abbiamo preso l'abitudine. Ci saranno partite importante, però noi dobbiamo guardare una partita alla volta. Sabato giocheremo a Genova contro la Sampdoria che è già un impegno  importante per il nostro prosieguo, quindi adesso ci concentriamo sulla gara di Marassi".

Buffon vicino ai 43 anni. Magari te lo ritroverai anche l'anno prossimo nella rosa.
"Lo speriamo, è un giocatore che sta bene, sta dimostrando tutti i giorni che può giocare ancora a calcio, quindi se rimane con noi ci fa solo piacere".

Tanti giovani in campo. Non credi sia doveroso da parte delle società puntare di più sui vivai?
"La Juventus è stata la prima e unica squadra a fare la seconda squadra, che credo sia stata la scelta azzeccata anche per la crescita di questi giocatori. Un conto è giocare nella Primavera e pescare giocatori nella Primavera, un conto è prenderli nella seconda squadra dove fanno un campionato importante come quello della Lega Pro. Bisognerebbe aprire un po' la mente anche alle altre società perchè sarebbe una cosa importante che ci fossero anche altre squadre in Lega Pro".

Kulusevski punta?
"Può ricoprire più ruoli. Oggi per esigenza ha giocato attaccante ma può ricoprire più ruoli: da seconda punta, trequartista o esterno. E' un ragazzo interessante, sta vivendo un momento buono. Peccato che sabato sarà squalificato ma avrà tempo per recuperare per la prossima".

Fagioli può diventare un regista?
"Sì. E' un ragazzo interessante, si allena con noi da qualche tempo. Può fare il regista perchè è cresciuto come me da trequartista ma è portato alla costruzione del gioco ma fisicamente non è mezzala e trequartista. Ha buona visione di gioco e tecnica. Non diamogli troppe responsabilità ma oggi ha fatto una grande partita".

Come vedete la situazione di recuperare la classifica?
"Quando sono arrivato il primo anno siamo stati dietro tutto l'anno al Milan ma alla fine abbiamo vinto. Il campionato è lungo, dobbiamo pensare solo a noi stessi perchè il nostro cammino dipenderà solo da noi".

Ora il derby d'Italia contro l'Inter.
"Un'altra volta, Siamo contenti perchè il nostro obiettivo è la Coppa Italia e ci prepareremo la settimana prossima".

IN AGGIORNAMENTO