live

TJ - PIRLO a Raisport: "La lezione in campionato ci è servita. Grande reazione di squadra, complimenti ai ragazzi. Ronaldo ha risposto alle critiche con prestazioni e gol"

02.02.2021 23:13 di  Redazione TuttoJuve  Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - PIRLO a Raisport: "La lezione in campionato ci è servita. Grande reazione di squadra, complimenti ai ragazzi. Ronaldo ha risposto alle critiche con prestazioni e gol"
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Andrea Pirlo risponde alle domande dei colleghi di Raisport. Ecco quanto evidenziato da Tuttojuve.com:

E' cambiata moltissimo la Juventus rispetto alla sfida di campionato.
"Era stato un passo a vuoto, non eravamo noi in quella partita. C'è servita da lezione, perchè da lì ci siamo ricompattati, abbiamo lavorato sugli errori e da lì sono arrivate altre vittorie. Però questa sera era il primo round, perchè è una sfida che si gioca in 180 minuti, abbiamo vinto la prima, però non è ancora fatto niente e aspettiamo il ritorno della settimana prossima".

Si sono dette molte cose su di te. Paratici ha detto che sono felicissimi di te. Le gare con Milan, Napoli e questa con l'Inter possono rappresentare la svolta?
"noi sappiamo che se siamo concentrati, se abbiamo questo tipo di atteggiamento, diventa dura per tutti. Sappiamo della nostra forza, la dobbiamo mettere in campo in ogni partita, solo che non è facile mantenere questo ritmo giocando ogni tre giorni. Però cerchiamo di fare del nostro meglio, poi penso che i risultati arriveranno".

Cristiano non era felicissimo di uscire.
"E' normale che quando esci in una partita così, vuoi giocare per dare un aiuto alla squadra, però dobbiamo pensare anche al campionato, quindi preservarlo per qualche minuto andava bene".

E' la partita che ti dà maggiore soddisfazione dal punto di vista tattico?
"Sì, l'abbiamo preparata bene, i ragazzi erano convinti di fare questo tipo di partita, poi se gioca uno o l'altro a noi non cambia niente, la nostra mentalità deve rimanere la stessa, perchè abbiamo una rosa piena di campioni, quindi se gioca Bonucci o se gioca Demiral non ci deve intaccare. Sono stati bravissimi, hanno affrontato sin dal primo minuto l'Inter con il giusto atteggiamento, siamo andati sotto, però abbiamo continuato a giocare . C'è stata una grande reazione di squadra  e devo fare i complimenti ai ragazzi".

Allora non è vero che Ronaldo ha firmato un contratto dove non deve mai uscire.
"No, non c'è nessun contratto, lui sa bene che è un punto fondamentale della squadra, però in qualche occasione può anche rifiatare, perchè con tanti impegni ravvicinati deve essere sempre al top. Lo ha dimostrato stasera dopo qualche critica nelle partite precedenti, lo ha dimostrato con le prestazioni, con i gol, quindi meglio di così non ppoteva dimostrare il suo valore".

Cosa vi siete detti con Ronaldo quando è uscito?
"Gli ho detto che doveva rientrare perchè abbiamo una sfida importante  sabato, quindi era giusto anche farlo rifiatare, sta giocando tante partite consecutivamente, quindi ogni tanto anche a lui un po' di riposo fa bene".

Hai dimostrato quello che sapevamo, quanto sei forti e quanto sei bravo. Hai rinunciato a 3-4 uomini importanti perchè ti aspettavi un certo tipo di partita o volevi fare turnover?
"No, in base agli avversari, in base a come abbiamo recuperato. Stasera sono andati in campo i migliori, abbiamo una rosa ampia, non ho nessun problema a far giocare uno o l'altro. In base a chi dobbiamo affrontare e al momento di forma, decido poi la formazione. Stasera hanno dimostrato tutti di essere all'altezza".

Nel secondo tempo siete riusciti a tenere la squadra, ma vi siete un po' abbassati. Solo merito dell'Inter o è una scelta vostra per risparmiare energie?
"Merito dell'Inter, un po' era dovuto al fatto che loro dovevano recuperare il risultato. Noi abbiamo abbassato un po' il baricentro però è normale non tenere quel ritmo nella pressione per 90 minuti perchè con tante partite ravvicinate è difficile essere sempre aggressivi. Siamo stati aggressivi, ordinati e quando tieni bene il campo è difficile anche subire"

La svolta c'è stata a Reggio Emilia contro il Napoli?
"Sì, quella è stata una gara fondamentale, che ci ha riacceso, Vedere una Coppa da alzare ci ha dato grande forza, soprattutto dopo la brutta sconfitta che abbiamo avuto tre giorni prima a San Siro, quindi quella è stata la svolta all'interno di noi, ci ha fatto capire che siamo ancora forti, che possiamo competere su tutti gli obiettivi e da lì siamo ripartiti"

Ora avete Roma, Inter, Napoli e Porto. Avete cominciato al meglio questo ciclo importante.
"Il ciclo difficile è già iniziato già da settembre perchè abbiamo giocato sempre ogni tre giorni, adesso in questo mese di febbraio ci saranno partite importanti, tante sfide al vertice, la partita di Champions, però noi dobbiamo pensare a una partita alla volta e vedremo alla fine della stagione a che punto saremo".