live

TJ - PARMA-JUVENTUS 0-1 - Chiellini match winner, buona Juve per i primi 3 punti

24.08.2019 19:03 di Mirko Di Natale Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - PARMA-JUVENTUS 0-1 - Chiellini match winner, buona Juve per i primi 3 punti
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Non c'è ancora la miglior forma e nemmeno la completa assimilazione degli schemi del nuovo tecnico, ma è buona la prima per la Juventus che, come l'anno scorso, strappa i tre punti dal Tardini di Parma. Primo tempo molto propositivo ricco di bei spunti e verticalizzazioni interessanti, al contrario della ripresa in cui il ritmo cala ed emerge più la voglia del singolo che quella del collettivo. Male i subentranti, buona la partita di Higuain così come quella di Ronaldo e della difesa. Da valutare l'infortunio di Douglas uscito dolorante a metà ripresa.

51' - Alla fine dei sei minuti di recupero, la Juve si aggiudica l'esordio sull'ostico campo del Tardini.

48' - Ancora Parma in avanti, gli emiliani vogliono a tutti i costi raggiungere il pareggio.

47' - Punizione molto potente di Hernani, palla fuori non di molto ma Szczesny era sembrato in traiettoria.

46' - Anche Pjanic, come Bernardeschi, tra i primi ammoniti di questo campionato.

45' - Sei minuti di recupero concessi da Maresca e i suoi assistenti.

42' - Fasi concitate di gioco, Bernardeschi è costretto a commetter fallo per spezzare una azione avversaria. Giallo anche per l'ex calciatore della Fiorentina.

36' - Piccolo spavento per la Juve: una serie di rimpalli favoriscono gli emiliani con Gervinho che si ritrova davanti a Szczesny, ma al giocatore ivoriano viene fischiato fuorigioco. Intanto ultimo cambio per i bianconeri: entra Bernardeschi per Higuain. Dybala, almeno per oggi, non sarà del match.

31' - Scambio nello stretto tra Cuadrado - che ha rilevato Douglas Costa - e Higuain, la difesa del Parma si salva dalla situazione di pericolo.

28' - Ancora cooling break, come nel primo tempo. Ritmi blandi nella ripresa, le giocate dei singoli più importanti di quelle del collettivo. Ora le squadre in cerca di nuove energie in vista del finale.

26' - RON CONTRO TUTTI - Ancora Cristiano, voglioso di segnare, che impegna Sepe.

24' - Gioco fermo per Douglas Costa, fermo a terra e probabilmente risente della botta subita una ventina di minuti fa.

20' - Ronaldo, quasi sulla mattonella di Empoli dello scorso anno, scarica un sinistro rabbioso centrale che Sepe controlla in due tempi.

17' - RABIOT ALLA PRIMA ITALIANA - Ed eccolo l'ingresso di Adrien Rabiot, a fargli spazio è Sami Khedira

15' ANCORA PERICOLOSO IL BUON VECCHIO RON - Douglas Costa giganteggia ai limiti dell'area, il suo passaggio è preda dell'accorrente Ronaldo che la spara alta sopra la traversa. Buono spunto juventino in una ripresa i cui ritmi sono leggermente calati

12' - Primo cambio per il Parma: fuori Kulusevski, dentro Siligardi.

11' - Pjanic si fa apprezzare per un recupero in scivolata. Pochi secondi dopo, però, lo stesso giocatore bosniaco viene toccato duro da un giocatore avversario e rimane a terra.

7' - Primo ammonito anche per la Juventus, è Sami Khedira a finire sul taccuino dei cattivi per una entrata scomposta su Barillà. Giallo meritato.

4' - Douglas Costa, che pare un po' zoppicante, suggerisce intelligentemente per De Sciglio che sbaglia clamorosamente il cross.

19:07 - E' iniziata la ripresa, si riparte dal gol di Chiellini e con gli stessi ventidue del primo tempo.

19:02 - Demiral e tutti i panchinari in campo per un breve riscaldamento, le squadre non sono ancora rientrate in campo

Primo tempo propositivo della nuova Juventus allenata di Sarri, convincente fin dalle prime battute iniziali. Buone le trame di gioco, verticalizzazioni interessanti che spesso hanno visto alla conclusione Ronaldo ed emiliani pericolosi solo in ripartenza con un Inglese ispirato. Il Var annulla un gol proprio al portoghese per un fuorigioco davvero molto millimetrico. Ci risentiamo tra 15'.

47' - Dopo un solo minuto di recupero, Maresca manda tutti negli spogliatoi: è 1-0 Juventus al riposo.

45' CUORE DOUGLAS - Sulla ripartenza a seguito di un contrasto tra Gagliolo e Bonucci giudicato titolare, Douglas Costa si sostituisce al compagno ed effettua un gran recupero su Inglese che si avvicinava minaccioso verso la porta difesa da Szczesny.

44' - Primo giallo dell'incontro, è per Hernani a seguito di un fallaccio su Ronaldo.

41' - Ancora Juve, che dopo il gol annullato prova a cercare un'altra volta la via della rete.

36' ANNULLATO IL GOL - Dopo un consulto con il Var, Maresca annulla il gol a Ronaldo per fuorigioco. Si resta sull'1-0 Juve.

34' RADDOPPIOOOOOOOO JUVE - Douglas Costa implacabile, salta Gagliolo e attende il momento giusto per servire Ronaldo: il portoghese affronta Bruno Alves e scarica un destro imparabile per Sepe. E' 2-0 Juve.

30' - Break per il caldo, squadre che si rinfrescano.

28' RONALDO PER POCO NON RADDOPPIA - Grande azione in stile 'Sarriana', con una serie di passaggi la Juve arriva alla conclusione con Ronaldo che per poco sfiora il raddoppio.

25' - Chiellini si oppone al tiro di Inglese dopo una buona ripartenza dei padroni di casa. E' angolo per il Parma

23' - A terra Douglas Costa per un pestone da parte di un avversario, punizione Juve.

20' GOOOOOOOOOOOL DI CHIELLINIIIIIII - Sul quarto angolo guadagnato dai giocatori bianconeri, il pallone vagante da una respinta di Sepe è preda di un tiro da Alex Sandro sporcato dall'esterno di Chiellini che beffa tutti.

18' - Ancora Parma e ancora Inglese ad attaccare il primo palo anticipando Chiellini, senza problemi il pallone bloccato da Szczesny. Gli emiliani stanno prendendo coraggio.

15' - Il Parma prende coraggio, dopo un buon giro palla alla conclusione va Hernani. Szczesny blocca senza patemi d'animo.

13' E SZCZESNY C'E' - Sul capovolgimento di fronte, Inglese approfitta di un tocco involontario di Pjanic e impegna Szczesny per la prima parata dell'incontro e della nuova stagione.

12' CI PROVA RONALDO - La prima vera occasione da rete è sulla testa di Ronaldo, che svetta su Laurini ma non riesce ad inquadrare la porta.

11' - Sullo spiovente dalla bandierina di Pjanic, la Juve è abile a rimanere in avanti guadagnando un altro corner.

5' - Bel triangolo degli ex Real Madrid Ronaldo ed Higuain con il primo alla conclusione senza, però, centrare la porta. Buona Juve in questi primi minuti.

3' - Juve in possesso palla, Douglas Costa prova con un tiro a lato a farsi subito vedere.

1' - Alex Sandro prova subito a lanciare Matuidi, ma il passaggio del brasiliano è troppo lungo e il pallone termina sul fondo.

18:02 - E il calcio d'inizio è del Parma, è cominciata al Tardini la prima giornata del campioinato 2019/20 della Juventus che giocherà con la maglia blù.

18:00 - I due capitani, Burno Alves e Giorgio Chiellini, al centro del campo per decidere chi sarà il primo a battere

17:59 - Risuona l'inno della Serie A, i giocatori della Juventus stringono come consuetudine il cinque a quelli rivali di giornata.

17:57 - Si intravedono i panchinari del Parma uscire dagli spogliatoi, le squadre stanno per fare il loro ingresso in campo.

17:50 - Presenti in homepage le interviste a Douglas Costa e Fabio Paratici.

17:40 - Presenti a bordo campo il presidente Agnelli con Nedved, Paratici e Cherubini.

17:30 - Squadra intenta a riscaldarsi in campo. Dal 2008/2009 ad oggi, la Juventus ha vinto per sette volte in occasione della prima giornata.

17:20 - L'unico precedente giocato durante la prima giornata (stagione 1990/91), a Parma, terminò in favore della Juventus (0-1). Bianconeri vittoriosi anche nel 2011/2012 (si giocò alla prima ma era la seconda effettiva) e nel 2012/2013 rispettivamente per 4-1 e 2-0.

17:10 - Sarri ha scelto di puntare sulle certezze: nessun nuovo acquisto, a parte Higuain (se si può considerare un nuovo acquisto)

17:09 - La formazione ufficiale della Juventus:
Juventus (4-3-3) Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Ronaldo.

 


17:08 - Gonzalo Higuain sarà titolare al centro dell'attacco. 

17:07 - Ufficializzata la formazione del Parma:

Parma: 
Sepe, Iacoponi, Inglese, Hernani, Brugman, Laurini, Barillà, Bruno Alves, Gervinho, Gagliolo, Kulusevski.
A disposizione: Colombi, Dermaku, Machin, Karamoh, Grassi, Cornelius, Scozzarella, Siligardi, Ceravolo, Kucka, Ricci, Sprocati

16:55 - 


16:45 - Presente anche Andrea Agnelli sul pullman della squadra. 

16:40 - TJ - JUVE ACCOLTA DA FISCHI INSULTI E GESTACCI - (VIDEO)

16:28 - TJ - L'ARRIVO DEL PARMA AL TARDINI - (VIDEO)

16:20
- In tribuna atteso anche l'ex allenatore del Milan Gennaro Gattuso, attualmente senza squadra. Lo riferisce Sky.

16:15 -  La probabile formazione della Juventus:
Juventus (4-3-3) Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Rabiot; Douglas Costa, Dybala, Ronaldo.

16:10 - Questa la probabile formazione del Parma:

Parma (4-3-3): Sepe; Laurini, Bruno Alves, Iacoponi, Gagliolo; Hernani, Grassi, Barillà; Kulesevski, Inglese, Gervinho.



16:05 - Temperatura ancora sopra i 30°, ci sarà da soffrire per i giocatori in campo.  Il gran caldo potrebbe condizionare il match. 

15:50

15:40  - 


15:30 - 
 


15:09 - ANCORA QUALCHE DUBBIO DI FORMAZIONE - La Juventus, a breve farà la riunione tecnica e restano ancora alcuni dubbi di formazione. Infatti, Danilo sembra essere favorito su De Sciglio, mentre Dybala è in vantaggio su Higuain. Tra poco probabilmente, al termine della riunione tecnica, i dubbi di formazione saranno risolti. 

14:29 - TRA MENO DI UN'ORA CI SARÀ LA RIUNIONE TECNICA - Intorno alle 15:15, la Juventus farà la riunione tecnica nella quale lo staff tecnico bianconero scioglierà gli ultimi dubbi di formazione. Al momento i nodi sono due e riguardano la difesa e l'attacco. Infatti, Danilo è in ballottaggio con De Sciglio, mentre Dybala si sta contendendo il posto con Higuain. 

13:31 - JUVE A PRANZO - La Juventus sta terminando il pranzo in vista del match contro il Parma. Per quanto riguarda la formazione dei bianconeri non sembrano esserci novità, la certezza sulle scelte di Sarri e Martusciello arriverà solo dopo la riunione tecnica. 

12:31 - RISVEGLIO MUSCOLARE TERMINATO - La Juventus ha terminato il risveglio muscolare in vista del match di oggi. A breve la squadra pranzerà e poi i giocatori riposeranno prima di ritrovarsi per la merenda e la riunione tecnica. Mentre verso le 16:15 la Juve lascerà l'hotel per andare al Tardini.

11:10 - OGGI SARÀ 4-3-3 - La Juventus, in mattinata, farà il risveglio muscolare in vista della sfida contro il Parma. Martusciello, al Tardini, schiererà il 4-3-3: in porta toccherà a Szczesny. In difesa sulla destra è aperto il ballottaggio fra Danilo e De Sciglio, mentre in mezzo agiranno Bonucci e Chiellini, a sinistra giocherà Alex Sandro. A centrocampo non sembrano esserci dubbi e si muoveranno Khedira, Pjanic e Rabiot. In attacco, invece, ci saranno Douglas Costa, Dybala e Cristiano Ronaldo. 

Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Rabiot; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo.