live

TJ - LIECHTENSTEIN-ITALIA 0-5 - Manita azzurra. In gol Berna

15.10.2019 22:36 di Giovanni Spinazzola Twitter:    vedi letture
LIVE TJ - LIECHTENSTEIN-ITALIA 0-5 - Manita azzurra. In gol Berna
TuttoJuve.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Gli azzurri travolgono il Liechtenstein con un 5-0 maturato soprattutto negli ultimi 20' di gara, con l'Italia travolgente al cospetto di un Liechtenstein crollato letteralmente nel finale. Ha aperto le marcature Bernardeschi, con l'1-0 durato fino al 70' e con i padroni di caas vicini al pareggio in più di un'occasione. Poi Belotti (doppietta), Romagnoli ed El Shaarawy per un 5-0 rotondo che permette a Mancini di eguagliare Pozzo nelle vittorie consecutive.

90'+3 - E' finita! L'Italia batte 5-0 il Liechtenstein.

90'+2 - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!! BELOTTI!!!!!!!!!!!!!!!! Azione nata sulla fascia destra; Grifo serve Di Lorenzo, assist per napoletano - all'esordio in nazionale - ed incornata del granata per il 5-0.

90' - Concessi 3' di recupero.

88' - Terzo cambio nell'Italia: dentro Bonucci, fuori Biraghi. Romagnoli agirà da terzino sinistro.

87' - Ancora El Shaarawy. Cross dalla destra di Grifo, tenta la sforbiciata l'ex Roma. Buchel blocca.

84' - Contropiede del Liechtenstein con Salanovic che serve Hasler; il calciatore di casa, però, è fermato con una gomitata da Tonali che si becca il cartellino giallo.

83' - Terzo cambio nel Liechtenstein: fuoti Yildiz, dentro Wolfinger.

82' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!!!! EL SHAARAWY!!!!!!!!!!!! Azione bellissima degli azzurri; Di Lorenzo passa a Cristante che serve El Shaarawy davanti alla porta. Per lui, davanti al portiere, è un gioco segnare.

81' - Bella azione dell'Italia sull'asse Cristante-Grifo ma l'ultimo passaggio è poco preciso e Buchel interviene in presa alta.

79' - Azzurri vicini al poker. Siluro di El Shaarawy da fuori area e respinta di Buchel.

78' - Ancora Grifo pericoloso sulla fascia destra; gioco di gambe contro un avversario e cross deviato. Sarà angolo.

77' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!! ROMAGNOLI!!!!!!!!!!!!! Cross dalla sinistra di El Shaarawy, incornata vincente di Romagnoli e 3-0. E' il primo in nazionale per il difensore.

74' - Liechtenstein all'attacco; cross basso dalla destra di Frick per Salanovic ma Sirigu, in presa bassa, blocca.

73' - Secondo cambio nell'Italia: fuori Bernardeschi, dentro Tonali, classe 2000, all'esordio assoluto con la Nazionale maggiore.

72' - Altro angolo guadagnato dall'Italia, da Grifo.

70' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!!! BELOTTI!!!!!!!!!!!! Angolo calciato da Grifo - primo assist per lui in Nazionale - e stacco imperioso di Belotti per il 2-0.

69' - Prova la conclusione a giro Bernardeschi; pallone deviato, sarà angolo.

68' - Manovra offensiva avvolgente ma farraginosa dell'Italia con Biraghi e Grifo che crossano l'un l'altro con il pallone che va dalla fascia sinistra a destra senza, però, grandi effetti. 

65' - Ancora super Sirigu. Liechtenstein vicino nuovamente al pareggio. Salanovic, scatenato, salta Mancini e calcia in porta a giro; ottimo l'intervento del portiere granata.

64' - Primo cambio nell'Italia: fuori Zaniolo, dentro El Shaarawy. Bernardeschi agisce da mezzala.

63' - Secondo cambio nel Liechtenstein: fuori Gubser, dentro Yanick Frick, primogenito dell'ex attaccante.

62' - Ancora Italia all'attacco; Grifo entra in area e cade a terra. Anche stavolta non c'è rigore.

60' - Ancora Italia; Grifo, sulla corsia destra, controlla e crossa al centro per Romagnoli che tenta il tacco. Gioco fermo perché il milanista è in fuorigioco.

59' - Italia vicina al raddoppio. Sugli sviluppi di un corner calciato da Bernardeschi, incornata di Cristante e bella parata di Buchel.

57' - Azione Italia al centro con Belotti, l'attaccante serve Bernardeschi sull'esterno ma il bianconero è in fuorigioco.

56' - Primo cambio nel Liechtenstein: fuori Polverino, dentro Noah Frick, secondogenito di Mario, attaccante dal passato in Italia.

55' - Bernardeschi, dal lato destro, prova a servire Grifo sull'out opposto ma la sfera è troppo lunga e termina oltre la linea di fondo campo.

54' - Sugli sviluppi di un corner, palla per Zaniolo che perde tempo nel controllo della sfera; tira in porta da ottima posizione ma sfera respinta.

52' - Italia sempre pericolosa; Di Lorenzo serve Belotti in piena area e l'attaccante granata calcia in porta. Esterno della rete.

50' - Ancora Belotti; il granata calcia in porta in area servito da Cristante. Il tiro, però, è con il destro e la sfera finisce in curva.

49' - Azione avvolgente dell'Italia, Biraghi - dal lato sinistro - crossa al centro per Belotti che viene affossato in area di rigore. Per l'arbitro, però, non è rigore.

46' - E' iniziato il secondo tempo.

21:46 - Le squadre stanno rientrando in campo.

Non una grande Italia nel primo tempo; subito in vantaggio con Bernardeschi, gli azzurri hanno sempre avuto il pallino del gioco in mano ma difficoltà nell'ampliare il vantaggio. Il Liechtenstein, tra l'altro, è stato fin troppo pericoloso, con tre interventi importanti di Sirigu. 

45'+2 - E' finito il primo tempo.

45'+1 - Ancora Sirigu sollecitato, blocca in presa bassa. 

45' - Concessi 2' di recupero.

43' - Proprio come accaduto in precedenza, Grifo parte palla al piede per il contropiede ma la difesa del Liechtenstein, poco oltre il centrocampo, riesce a contenerlo.

42' - Sirigu! Grande parata del portiere granata su bomba di Salanovic dalla distanza.

41' - Punizione calciata da Bernardeschi ma il pallone finisce tra le braccia di Buchel.

40' - Punizione per l'Italia dal limite dell'area; fallo di Martin Buchel su Grifo.

38' - Sugli sviluppi di un corner per il Liechtenstein contropiede dell'Italia con Grifo; cambio campo per Bernardeschi che, sulla fascia sinistra, blocca la sfera autandosi con un braccio. Gioco fermato.

34' - Bernardeschi, al momento, sta giocando sulla fascia sinistra.

33' - Ancora Italia all'attacco sulla corsia sinistra con Grifo ma gli azzurri non riescono ad essere pericolosi sotto porta.

30' - Palla a Belotti in area ma defilata; il bomber del Torino calcia in porta ma viene murato da un avversario.

29' - Prova la conclusione in porta Zaniolo da fuori area ma la sfera finisce in curva.

28' - Italia in attacco; cadono a terra sia Verratti che Bernardeschi, nella stessa azione, ma l'arbitro lascia correre.

26' - Si sta giocando solo nella metà campo del Liechtenstein.

25' - Sugli sviluppi Bernardeschi prova a servire Belotti ma l'attaccante è anticipato.

24' - Verratti recupera palla e prova a servire Bernardeschi; l'esterno, però, viene anticipato. Sarà corner.

23' - Tiro pretenzioso di Hasler; vede Sirigu fuori dai pali e calcia da centrocampo. Sfera fuori.

22' - Verratti, dal limite dell'aria, prova a servire al centro ma un avversario colpisce la palla con un braccio. L'arbitro, però, non concede l'angolo.

21' - L'Italia sta mettendo alle strette il Liechtenstein; stavolta è Cristante a provare la conclusione in porta senza esito apprezzabile, però.

21' - Ancora Italia all'attacco; Grifo, dalla sinistra, serve al centro ma la difesa salva.

17' - Bernardeschi e Grifo partono larghi sulle fasce per poi accentrarsi in mezzo al campo.

14' - Sugli sviluppi del corner, tiro di Bernardeschi ma stavolta il portiere avversario blocca.

13' - Buona azione dell'Italia con la difesa del Liechtenstein diventata una sorta di tonnara; guadagnato solo il corner.

10' - L'Italia, dopo i due spaventi in avvio di gara, è ora in pieno controllo del match.

6' - Bella azione dell'Italia con Verratti che serve Belotti; tacco dell'attaccante granata a servire Grifo ma la difesa di casa intercetta.

5' - Ancora Salanovic. L'attaccante dei padroni di casa entra in area, salta un avversario e calcia in porta ma Sirigu blocca.

4' - Primo giallo della gara: ammonito Rechtenstein autore del fallo su Belotti nell'azione che ha portato al gol azzurro.

3' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!! BERNARDESCHI!!!!!!!!!!!!!!! Azzurri rispondono in maniera veemente. Belotti allarga a sinistra per Biraghi, cross baso vero il centro dell'area e Bernardeschi - all'altezza del dischetto - calcia a botta sicura e segna l'1-0.

2' - Subito Liechtenstein vicino al vantaggio. Apertura di campo di Polverino per Salanovic che entra in area e calcia in porta; Sirigu respinge di piedi e sulla ribattuta ancora tiro in porta con Mancini a salvare.

1' - E' iniziata Liechtenstein-Italia.

20:42 - Scambio di gagliardetti tra i capitani. La fascia al braccio ce l'ha Verratti, il veterano. Per il Liechtenstein, invece, Michele POlverino, chiaramente origini italiane per lui.

20:41 - Via all'inno del Liechtenstein.

20:39 - Via agli inni. Si inizia con "Fratelli d'Italia".

20:38 - Le selezioni stanno entrando in campo.

20:31 - Buona presenza di tifosi azzurri sugli spalti; molti sono immigrati che vivono nelle zone limitrofe a Vaduz.

20:30 - Piove a dirotto a Vaduz ed il campo sembra essere decisamente pesante.

20:28 - L'Italia stasera giocherà in maglia bianca, decisamente più tradizionale rispetto a quella verde vista sabato.

20:27 - E' il più classico dei testacoda, quindi e le statistiche propendono dal lato azzurro. L'Italia, infatti, ha fin qui segnato 20 reti (poco meno di tre a gara) incassandone solo tre; il Liechetnstein, invece, ha all'attivo due gol a fronte dei 20 subiti.

20:26 - L'Italia è già qualificata per la fase finale dell'Europeo. Dopo sette giornate solo successi per gli azzurri, primi a punteggio pieno, a quota 21. il Liechtenstein, invece, è ultimo a quota due. Pareggi, peraltro, conquistati nelle ultime due gare del girone.

20:25 - Si gioca al Rheinpark Stadion di Vaduz.

20:20 - Amici ed amiche buonasera. TuttoJuve.com vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Liechtenstein-Italia, gara valida per l'ottava giornata del gruppo J per le qualificazioni ad Euro 2020. Ecco le formazioni ufficiali.

Liechtenstein (4-1-4-1): B. Buchel; Rechsteiner, Kaufmann, Hofer, Goppel; M. Buchel; Yldiz, Polverino, Hasler, Salanovic; Gubser. All. Kolvidsson. 

Italia (4-3-3): Sirigu; Di Lorenzo, Mancini, Romagnoli, Biraghi; Zaniolo, Cristante, Verratti; Bernardeschi, Belotti, Grifo. All. Mancini.