JUVE A - JUVE B 2-0, Locatelli e Bonucci timbrano la prima frazione. La classica invasione di campo affettiva per l'abbraccio alla famiglia bianconera omologa il test match di Villar Perosa nel 'Giardino degli Agnelli'

04.08.2022 18:15 di  Niccolò Anfosso   vedi letture
JUVE A - JUVE B 2-0, Locatelli e Bonucci timbrano la prima frazione. La classica invasione di campo affettiva per l'abbraccio alla famiglia bianconera omologa il test match di Villar Perosa nel 'Giardino degli Agnelli'
TuttoJuve.com
© foto di www.imagephotoagency.it

TRIPLICE FISCHIO! Proseguono gli scatti e gli autografi nel reciproco scambio tra tifosi e giocatori all'interno dell'impianto intitolato a Gaetano Scirea! È vera e propria festa, unita dalla stessa immensa passione pe i colori bianconeri. Anche Danilo e Alex Sandro a procedere con gli autografi. Finisce qui il test match di Villar Perosa. Juventus A batte Juventus U23 2-0 grazie ai centri di Locatelli e Bonucci. Un sentito ringraziamento da Niccolò Anfosso, buon proseguimento di serata a tutti voi. Restate sulle nostre frequenze per non perdere davvero nulla dell'universo bianconero!

47' Gestione arretrata con Rovella che decentra il raggio d'azione per impostare il possesso dalle parti di Rabiot. Invasione di campo nel frattempo, la classica chiusura dell'evento nello scambio d'affetto con il popolo bianconero. L'arbitro ha fischiato tre volte. Attorno a Vlahovic e Di Maria due ali di folla. Il serbo sta firmando autografi e scattando selfie con i tifosi juventini.

46' Si riparte a Villar Perosa! OCCASIONE ISTANTANEA PER LA JUVE A: copione dinamico con l'inserimento di Pellegrini che alleggerisce dalle parti di Rovella, 'stop and go', conclusione che sibila il palo alla destra di Garofani. A breve in campo anche il terzo portiere Pinsoglio.

INTERVALLO. Un piccolo aneddoto direttamente da bordocampo, dove c'è il nostro inviato Camillo Demichelis. Poco dopo la sua uscita dal campo, il capitano Leonardo Bonucci ha consegnato la maglia a Giuseppe Furino.

45' Dopo qualche tentennamento e un abbassamento dei ritmi, ecco il duplice fischio del direttore di gara. Qualche minuto per rifiatare e poi di nuovo in campo per la ripresa della festa in famiglia.

42' Ritmi che si stanno inevitabilmente abbassando. Applausi a scena aperta per Federico Gatti dopo un intervento su Pecorino che il direttore di gara ha ritenuto essere falloso, intorno al settore centrale del campo. Altro doppio cambio, nel frattempo, per la Juventus A: dentro Pellegrini e Rovella, fuori Alex Sandro e Zakaria.

41' Atteggiamento d'attesa della truppa di Allegri, imbucata di Iocolano per l'invenzione di Sekulov, ci pensa Gatti a giganteggiare chiudendo ogni varco e avanzando con il pallone tra i piedi. Bello spunto di Sekulov in velocità nella zona centrale del campo, poi sbaglia però sul tocco ad allargare sulla sinistra e la Juventus A ricicla l'ennesima ripartenza del possesso da dietro.

38' Danilo non si fida dell'appoggio all'indietro verso Perin. Recupera dunque, Locatelli, che osserva con la coda dell'occhio Alex Sandro e lo serve sul settore di sinistra. Ricomincia dunque Gatti da dietro, rallentando prima e poi servendo Soulè, tenta un tunnel difficile con la suola Di Maria, non gli riesce. Poi Leo va in difficoltà sul raddoppio e spazza verso Pecorino, completamente da solo e in balìa di Bremer e Gatti. Molto complicato per il classe 2001 rendersi pericoloso, anche per il baricentro tenuto basso dai suoi compagni, soprattutto dall'assetto mediano.

37' Kean serve Soulè, che porta la sfera sul piede debole (il destro), servizio a rimorchio per il mancino fatato da fermo (cordialmente indirizzato) del 'Fideo': Poli gli nega la gioia del gol intercettando con la testa.

35' Tiro cross di Kean che non vede Di Maria allo scarico e tenta un'improbabile soluzione che finisce alta e si perde a fondo campo.

DOPPIO CAMBIO JUVE! Entra Soulè al posto di Fagioli e fa il suo ingresso in campo anche Federico Gatti al posto di Leo Bonucci, che passa la fascia di capitano ad Alex Sandro.

34' S'affaccia in avanti la Juventus B: Sekulov procede all'affondo dopo l'uno contro uno in velocità con Alex Sandro: bel gioco di gambe del giovane dieci di Bonatti, traversone intercettato dall'ottimo colpo di testa di Bonucci a liberare l'area sbrogliando la possibile e potenziale minaccia.

33' Esce palla al piede Stramaccioni da una situazione relativamente complicata; pochi istanti prima Di Maria aveva tentato una scucchiaiata niente male per Vlahovic, difficile però per il serbo controllare visivamente la traiettoria della sfera che gli perveniva da dietro. Così Poli gli ha sbarrato la strada senza troppi problemi.

31' Pallone che forse aveva varcato interamente la linea laterale del campo. Danilo controlla la fase d'impostazione da dietro, Alex Sandro raccoglie ancora dalle parti di Bonucci. Non c'è l'innalzamento del baricentro e la pressione elevata nello sviluppo della Juve U23, che ricicla un nuovo possesso, è bravo Fagioli a dire no. Locatelli in verticale, Alex Sandro al traversone verso Vlahovic: colpo di testa del serbo che s'impenna e finisce alto.

30' Sekulov è bravo a prendersi con personalità la licenza dell'uno contro uno, lo aiuta Leo che rimette un traversone all'indietro dove Bonucci è presente e puntuale alla chiusura.

30' ECCO IL PRIMO CAMBIO DELLA JUVENTUS A. La sostituzione è tra i pali: Szczesny lascia spazio a Perin.

28' Fagioli è attivo sul fronte sinistro, ecco Vlahovic verso Danilo, ancora per il serbo sul mancino, invenzione pregiata per Fagioli, tocco e via sul destro per la stoccata a girare, rimpallata da Stramaccioni.

26' Intuizione preziosa nella lettura senza palla di Locatelli, poi giro della costruzione con il mattoncino verso Danilo. Dunque Zakaria, ma davanti non c'è molta rapidità esecutiva nell'andare alla ricerca della sfera. Bassa la Juve U23, può prendere campo Bonucci, che fa ruotare verso Bremer. Si prepara, intanto, Mattia Perin, pronto ad entrare in campo al posto di Szczesny non appena uscità il pallone.

25' Assist meraviglioso di Di Maria, intende far rimbalzare il pallone Fagioli e non è una scelta proprio felice, venendo recuperato dall'assetto difensivo avversario. Sullo sviluppo successivo ancora, questa volta da sinistra, traversone di Di Maria sul secondo palo, Vlahovic sovrasta Stramaccioni ma non genera elettricità sufficiente alla traiettoria del pallone.

24' Occasione per la Juventus U23! Bonucci va a duello con Pecorino, poi si ferma e serve Szczesny ad impedire l'accorciamento delle distanze nel punteggio.

22' Di Maria ha una prateria e decide di far correre Vlahovic, che tenta un assist facile facile per Zakaria, ma Eros Poli intercetta il pallone con il braccio largo. Il direttore di gara non concede il penalty che poteva essere assegnato. L'angolo è una fotocopia della rete del vantaggio: pennellata morbida del 'Fideo', questa volta Bonucci prende l'ascensore per il secondo piano, stacco che s'impenna alto sopra la traversa.

21' Di prima Bremer verso Fagioli, innescata la marcia del 'Fideo', il cui spunto premia l'accorrente Danilo, che gli restituisce il pallone con un cross orizzontale difficile, oggettivamente, da interpretare. Di Maria tenta un complicato stacco di testa dal limite dell'area, Garofani ringrazia impattando con le braccia la sfera.

20' Riconquista e nuovo possesso da dietro. Bremer imposta centralmente verso Locatelli, Bonucci si sistema lo scarpino, chiede il pallone e lo riceve. Grande lancio del capitano per Zakaria, doppio contrasto scarico, per Locatelli, piatto largo verso Di Maria: traversone centrale per lo stacco di testa di Vlahovic che non può minimamente impensierire la porta difesa da Garofani.

19' Finta contro finta di Alex Sandro, cross tesissimo su cui prova ad avventarsi Kean, che tocca per ultimo e spedisce a fondo campo la traiettoria già potente di per sé. La pressione della banda di Allegri mette in difficoltà Lipari, considerando che anche in questa circostanza Zakaria va a duello con il giovane della U23, chiuso in fallo laterale.

18' Zakaria tenta la conclusione da lontanissimo, ci mette tanto coraggio Stramaccioni, subentrato poco fa al posto di Riccio, uscito per problemi muscolari.

17' BONUCCI RADDOPPIA CON UNA ZUCCATA IMPECCABILE! Pennellata docile docile del Fideo, al capitano basta prendere posizione e indirizzare in rete il colpo di testa imparabile. 2-0 per la Juve A!

15' Ottima uscita palla di Bonucci di prima, s'accende Di Maria sul lato sinistro, nuovo assetto lineare con Fagioli al taglio centrale verso Kean, chiusura tempestiva di Poli, poi cross di Alex Sandro deviato in corner.

14' Tocco del 'Fideo', Brambilla richiama i suoi per alzare la linea della difesa U23. Recupero istantaneo di Lipari, a contrasto con Danilo: non si passa. Rimessa laterale conquistata dalla Juventus A e applausi della frazione di pubbico presente in quel piccolo settore.

13' Altro bel lavoro telecomandato da sinistra, con Alex Sandro che riceve dalla sventagliata di Fagioli, prima di guidare il traversone a centro area verso Vlahovic, molto bravo Eros Poli a svettare liberando la minaccia. Allegri richiama Fagioli per perfezionare i movimenti del ruolo che sta occupando. Ed è da sottolineare il suo attivismo nell'asse proprio con Alex Sandro.

12' Molte difficoltà nella creazione del gioco dal basso da parte della Juventus U23. Altro pallone consegnato direttamente tra le braccia di Szczesny. Kean entra in area ma s'intestardisce in una zona di campo dove c'è troppo affollamento: conclusione col destro murata. Poi Di Maria attacca lo spazio e non trova la via per il bersaglio vincente, complice la deviazione provvidenziale di Riccio.

10' Giocata tutta di prima ancora dopo il riciclo di Kean, alleggerimento verso Di Maria che vede in via di fuga Vlahovic: il serbo fa sfilare la traiettoria perché si trova in posizione irregolare. Allora ecco la presa bassa di Garofani.

9' Immediata verticalizzazione di Bonucci per Vlahovic, fermato fallosamente a centrocampo da Riccio. Dunque punizione battuta e gestione in linea mediana che coinvolge Zakaria, taglio del campo di Danilo, no look prezioso di Alex Sandro, velo di Zakaria per il sinistro a giro di Di Maria: palla alta con Garofani che avrebbe potuto solamente osservare la sfera entrare all'incrocio.

8' Giro palla simmetrico anche della Juve B, che premia il lancio in profondità verso il talento del dieci Nikola Sekulov, attento Alex Sandro nella copertura che gli fa vincere il rimpallo e conquistare la rimessa dal fondo a carico di Szczesny.

6' S'abbassa molto Fagioli in quest'avvio, venendo incontro alla costruzione di Bonucci o Bremer. Può essere una chiave. Ma seguiamo la percussione di Di Maria, gli si frappone Eros Poli chiudendo ogni varco. Poi Zakaria tenta un inserimento senza riuscirci. E' comunque molto elevata la pressione della banda di Allegri.

5' In ritardo l'intervento di Locatelli dopo il bel lavoro di Lipari e Verduci sull'assetto sinistro d'attacco della Juve B. Calcio di punizione per l'U23 su cui svetta proprio Locatelli a sbrogliare la matassa. Il lancio di Danilo è per l'allungo in profondità di Di Maria, ma Riccio è già lì ad attendere la sfera e ricomincia da dietro.

3' Iocolano gestisce una nuova impostazione, ma la Juve B è superficiale nella costruzione da dietro. Frettolosa l'opzione calcolata da Di Maria nel lancio immediato e verticale verso Kean: Riccio copre l'uscita bassa di Garofani.

2' PIATTO ANGOLATO DI LOCATELLI, JUVE A IN VANTAGGIO! Ottimo lavoro del pallone di Kean, che copre il possesso dopo il suggerimento laterale e una manovra interessante che ha coinvolto anche Di Maria. Particolarmente attivo l'asse Alex Sandro-Fagioli. Il centravanti classe 2000 scarica a rimorchio per Locatelli che scocca il piatto destro all'angolino, dove Garofani non può mai arrivare!

2' Alex Sandro avanza senza pressione fino a metà campo, poi la gestione è ancora con i due centrali. Scambio tra Fagioli ed Alex Sandro, viene dentro il campo per Di Maria, imprevedibile nei movimenti.

1' Calcio d'inizio, è iniziata la sfida tra Juve A e Juve B! Subito possesso per la truppa di Allegri con Bremer che ruota verso Bonucci, la restituzione ancora verso il brasiliano, poi Fagioli tenta d'incunearsi, ma trova la strada sbarrata dall'argentino Barrenechea.

------------------------------------------------------------------------------------------------

17:02 Ecco l'ingresso in campo delle due squadre! Applausi dei tremila sostenitori bianconeri presenti allo stadio Gaetano Scirea di Villar Perosa. Qualche minuto fa sono stati rivelati i gironi di Serie C, e per la Juventus U23 sarà ancora la volta del gruppo A.

17:00 Divisa bianconera per la Juventus A, completo total back per la truppa di Bonatti. I giocatori si stanno scambiando i consueti saluti, l'ingresso in campo è alle porte.

16:55 Dirige la classica dell'estate italiana il sig. Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco. Gli assistenti sono Di Iorio e Affatato. Il IV ufficiale di gara è Giordano. Lo speaker è in procinto d'annunciare le formazioni dell'incontro. Pochi istanti e poi sarà 'start' ufficiale a Villar Perosa. Acclamatissimo Di Maria (non potrebbe essere altrimenti!) negli istanti in cui è sceso dal pullman e nelle fasi di riscaldamento preparatorio.

16:40 C'è anche Paul Pogba. Come poteva perdersi il test bianconero in famiglia?

16:30 L'esterno colombiano Juan Cuadrado non prenderà parte all’amichevole. Il laterale è infatti alle prese con un problema di stomaco.

16:20 Andrea Agnelli e John Elkann sono presenti a Villar Perosa per assistere alla sfida. Sugli spalti dell'impianto intitolato a Gaetano Scirea ci sono anche Liam Brady, alcune giocatrici della Juventus Women e Joe Montemurro.

16:12 - Sono state comunicate le formazioni ufficiali dell’amichevole di Villar Perosa tra Juventus e Juventus U23. Di seguito le scelte dei due tecnici:

Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Zakaria, Locatelli, Fagioli; Di Maria, Vlahovic, Kean. All.: Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, Rovella, Gatti, Pellegrini, Rugani, Rabiot, Soulè, Cudrig, Zuelli, Da Graca, Barbieri

Juventus U23 (4-2-3-1): Garofani; Leo, Riccio, Poli, Verduci; Barrenechea, Sersanti; Iocolano, Lipari, Sekulov; Pecorino. All.: Brambilla. Raina, Mulazzi, Bonetti, Nzouango, Stramaccioni, Turicchia, Iling-Junior, Rafia, Cotter, Gozzi

16:00: Una tradizione nata nel 1959 per volere dell'avvocato Gianni Agnelli dopo una storia centenaria della sua famiglia nella Val Chisone. Qui, il 13 agosto 1866, nacque Giovanni Agnelli, il nonno di Gianni e Umberto. Si sviluppò così un legame fortissimo con il paese, tanto che l'Avvocato ne divenne sindaco. Nella piccola cittadina piemontese dunque iniziarono a sfilare i più grandi campioni della storia del club, come Bettega e Anastasi. Insomma, un filo conduttore duraturo della famiglia bianconera. Un filo ripreso quest'anno con l'amore e la passione di sempre.

15:45 Il tradizionale appuntamento è tornato. A due anni di distanza riecco il benvenuto di Villar Perosa alla Juventus. Luogo di ritiro estivo per la Juve fino al 1985, tanto da essere soprannominato il "Giardino degli Agnelli", la cornice di ritrovo estiva per l'amichevole in famiglia vede quest'anno protagonista la truppa di Allegri e la formazione U23 di mister Bonatti. Gentili lettori di Tuttojuve.com, Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto alla diretta della sfida tra Juve A e Juve B, da seguire minuto per minuto sulle nostre frequenze.